domenica 23 novembre 2008

Una fraterna bisboccia al Puntodivino a Viareggio (Lu).

Ci sono serate che prendono subito la strada giusta, e quella di venerdì 21 novembre 2008 è stata proprio una di queste.
Ritrovo alle ore 20,30 all'Enoteca con Cucina Il Puntodivino, la cena organizzata dall'impareggiabile patron Stefano Niccoli è abbinata ai Vini degli amici Antonella e Fabrizio (Azienda Cantarutti Alfieri), il caratteristico locale è pieno, siamo alle solite, tutti vogliono venire a mangiare qui !!! Meno male che c'è il tavolone, così con gli amici ci possiamo sedere tutti insieme, i sopracitati produttori Antonella e Fabrizio, Antonio e consorte, Francesco (Azienda vitivinicola I Stefanini) con la fidanzata, Manlio, Paolo, Dante, Roberta e il sottoscritto, proprio un'allegra compagnia.
Tra scherzi, lazzi e prese in giro, in un'atmosfera estremamente gioviale, abbiamo degustato :
- Gamberoni su crostone in salsa alle erbe aromatiche, accompagnato da un Pinot Grigio Colli Orientali del Friuli
- Passatina di ceci e calamaretti, olio nuovo e pepe, con Sauvignon Terre di Rosazzo Scacco al Re Doc Colli Orientali del Friuli 2006
- Orecchiette di pasta fresca in salsa di branzino, cuori di carciofo e puntarelle di broccoli, insieme ad un Friulano Doc Colli Orientali del Friuli 2007
- Piccolo tournedos di manzo argentino con cavolfiore e caramello di vino rosso, con Schioppettino Colli Orientali del Friuli 2001
- Gelato di marroni in fonduta di diaspori (cachi), insieme, solo per il tavolone, a due bottiglie di Picolit Docg Colli Orientali del Friuli 1996 (unica ed eccezionale selezione di cui sono state prodotte solo 498 bottiglie, da cc. 500, e quelle bevute erano la n°400 e la n°401).
Debbo dire che tutti i piatti hanno avuto un grande successo, in molti casi non ci siamo vergognati nè a fare la scarpetta, infatti i cestini di pane duravano poco, nè a replicare alcune portate. I Vini tutti molto buoni e sapientemente abbinati, hanno esaltato i palati e riscaldato i cuori. Antonella Cantarutti, simpaticamente, ha conversato con tutti i partecipanti alla serata illustrando le politiche aziendali, i progetti, le nuove tecnologie di vinificazione e i vini portati per l'occasione.
Il servizio è stato perfettamente effettuato da Stefano, sua moglie Alessandra e da Simone e Alessio, i loro figli, insieme alla ragazza di sala. In cucina Camillo e Paolo sono stati i creatori di così tante bontà, aiutati da Momi.
La fraterna compagnia, a tarda ora, non si è sciolta senza il bicchiere della staffa, e Stefano ha scelto per l'ultimo brindisi della serata, con la gran gioia di tutti, una bottiglia di Solaia 2000.
Baci, abbracci e regalini, sono venuto via e per tutta la strada fino a casa ..... ho rimpianto che la fraterna bisboccia fosse finita.
Enoteca con cucina IL PUNTODIVINO di Niccoli Stefano
Via Mazzini 229 - Viareggio (Lucca) Tel e Fax 0584 31046
Azienda Agricola Cantarutti Alfieri
Via Ronchi 9 - San Giovanni al Natisone (Ud) Tel 0432 756317


Nessun commento: