domenica 21 dicembre 2008

Kuen Hof di Pliger in degustazione al Puntodivino di Viareggio.

Straordinaria serata, venerdì dodici dicembre 2008, al Puntodivino di Viareggio (Lucca), degustazione tecnica dei Vini dell'Azienda Kuen Hof presentata personalmente dai titolari Peter e Brigitte Pliger. Questa ditta produttrice di ottimi Vini bianchi, ubicata in provincia di Bressanone, ha portato tutte le etichette della sua produzione, abbinandole ai piatti, ottimi, e ben preparati, da Stefano Niccoli e il suo staff del Puntodivino.
Abbiamo degustato :
- Kuen Hof Sudtirol Eisacktaler Veltliner 2007 con Filetto di rombo al vapore cavolfiore broccolo e salsa di basilico;
- Kuen Hof Sudtirol Eisacktaler Sylvaner 2007 con Gnocco di patate e zucca con scampi e gamberoni;
- Kuen Hof Kaiton Sudtirol Eisacktaler Riesling 2007 con Bocconcini di rana pescatrice salsa d'arancia cipolline in agrodolce e olive taggiasche;
- Kuen Hof Sudtirol Eisacktaler Gewurztraminer 2007 con i Dolci al bicchiere della famosa Pasticceria Sal De Riso - Costa d'Amalfi.
Quattro Vini bianchi eccezionali, dai colori brillanti e splendidi, profumati, ricchi di molteplici aromi, avvolgenti e persistenti, pur avendo dai 13,5% vol. ai 15% vol. si bevevano con grande gusto e soddisfazione.
Peter e Brigitte hanno illustrato l'Azienda (otto ettari di cui sei ettari a viti, tutti o quasi a piccoli terrazzamenti contenuti da alti e spessi muri di pietra a secco), la produzione (25.000 bottiglie per quattro etichette con un efficiente ed elegante sistema di chiusura a vite), i Vini con grande capacità di invecchiamento, ma soprattutto la loro filosofia che ci ha lasciati tutti estasiati per la semplicità e la capacità d'interagire con i loro terreni, le loro piante e i loro Vini.
Sono rimasto veramente soddisfatto dell'esaudiente scambio d'idee, delle delucidazioni e delle spiegazioni avute da Peter e Brigitte, due splendide persone che mi hanno dato la certezza che nella loro valle riusciranno a mantenere il loro piccolo paradiso ancora per moltissimi anni.
Kuen Hof Pliger Peter & Brigitte
Mahr, 110 - Kuenhof
I-39042 Brixen - Bressanone
Tel 0472 850546 Fax 0472 209175

Nessun commento: