domenica 14 dicembre 2008

Sakura Mimi:- A Luigi Taglienti và il premio della Rivista A Tavola.


Riceviamo, e volentieri pubblichiamo questa notizia inviataci dalla collega Sakura Mimi.





A Luigi Taglienti và il premio della Rivista A Tavola.

E' di Savona il ventinovenne Luigi Taglienti, giovane e promettente Chef del Ristorante "Delle Antiche Contrade" di Stefania e Giorgio Chiesa a Cuneo, che è stato premiato come vincitore del concorso "Nuovi Talenti in Cucina" 2008 dela Rivista mensile A Tavola. Il premio, un'opera in ceramica dell'artista Ennio Sirelli, è stato consegnato da Chiara Mojana (direttore di A Tavola) e Carlo Vischi (della casa editrice GRIBAUDO-Il Gusto) (vedi foto).
Hanno partecipato alla selezione per il premio dodici nuovi talenti, esaminati da lettori, buongustai e giornalisti, che si sono sfidati, sulle pagine della Rivista, da gennaio a dicembre.
Luigi Taglienti è arrivato, dalla Liguria in Piemonte, il 19 dicembre 2007, in un anno esatto ha conservato la Stella Michelin, la Guida dell'Espresso 2009 lo ha scelto come Il Miglior Giovane Chef e ha vinto il premio in questione. L'autodefinizione della sua cucina è :- " la creatività nell'esprimere la tradizione".
La serata di gala, della premiazione, si è svolta il tre dicembre presso l'Hotel Meridien Gallia a Milano. La cena preparata da tre Chef di ristoranti di grandi alberghi (Augusto Paleni, Paolo Croce, Augusto Tombolato) del Gruppo Starwood (Le Meridien Gallia, Sheraton Diana Majestic, The Westin Palace). Sono state servite in degustazione dieci portate, a finger food, con un tocco orientaleggiante dai tipi di riso alle spezie, dal cioccolato di Modica ai datteri di Medju.
I Vini serviti sono stati offerti per la cena dalla Berlucchi :
- Berlucchi Franciacorta Docg Brut Cuvée Storica
- Berlucchi Cellarius Rosè 2004
- Caccia al Piano Ruit Hora Bolgheri Rosso Doc 2006
- Berlucchi Cuvée Imperiale Demi Sec.
Sakura Mimi
Ristorante Delle Antiche Contrade
Via Savigliano, 11- Cuneo
Tel 0171 480488
Chiuso Lunedì e Martedì a pranzo


Nessun commento: