sabato 14 marzo 2009

L'Accademia Del Fiasco al Ristorante Golden del Porto di Cala De' Medici ..... ricette tradizionali e beneficenza.

Giusta atmosfera e molta convivialità ha contraddistinto la serata di giovedì 5 marzo 2009, ben organizzata e condotta dall'Accademia Del Fiasco - A.D.2004, che si è tenuta al Ristorante Golden del Porto Turistico Cala De' Medici di Castiglioncello (Li).
L'Associazione Culturale, denominata Accademia Del Fiasco, nasce appunto nel 2004 per l'iniziativa di Marco Nuti, Paolo Barlettani, Walter Genovesi, Emanuele Panattoni, Antonio Fulceri, Fabrizio Guidi, Giuliano Iacoponi e Alessandro Volk, tutti amici e tutti straordinariamente appassionati di cucina, soprattutto tradizionale; il loro impegno è a tutela della cultura eno-gastronomica del nostro territorio e la ricerca, per preservarne la memoria, delle antiche ricette, dando loro nuova vita. Grazie a questa attenta e minuziosa indagine sono state riportate in auge ricette quasi completamente dimenticate come: Peposo alla Fornacina, Ceci in magro alla pisana, il Buglione, lo Stufato di mucco pisano, la Friccassea di agnello e carciofi, L'acqua cotta, il Bordatino, la Trippa alla pisana e non finisce quì, ce nè sono molte altre e poi si continua a frugare nel passato. L'Accademia prende il nome da uno dei piatti più classici della tradizione contadina toscana, i Fagioli al fiasco (fagioli, acqua, salvia, aglio, rosmarino, pepe, olio, il tutto messo in un Toscanello, classico fiasco toscano, che veniva spagliato, poi si lasciava cuocere a fuoco lento, per tutta la notte, sulla brace).
La serata si è aperta con l'introduzione, come "padrona di casa" dell'Avv. Maria Paoletti, poi il Presidente dell'Accademia, Avv. Marco Nuti, a nome di tutti gli altri soci presenti, ha illustrato non solo le finalità dell'associazione culturale, ma anche i piatti che sarebbero stati serviti, accompagnando le descrizioni con divertenti aneddoti storici e curiosità; poi ha sottolineato la devoluzione di buona parte dell'incasso della serata all'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi.
Nella accogliente sala del Golden, con il solito impeccabile servizio guidato dalla responsabile Cecilia Lami, con l'assistenza della sommelier dell'AIS, Ilaria Bardi, abbiamo degustato i piatti del menù tradizionale preparati con maestria dallo Chef Roberto De Franco in accompagnamento con il Vino "Nicol" 2006, IGT Toscana un Sangiovese in purezza dell'Azienda Cosimo Maria Masini di San Miniato (Pisa):
- Crostoni di cavolo nero;
- Fagioli al fiasco;
- Minestra di magro alla pisana;
- Peposo alla fornacina.
Sui dolci è stato servito il Vin Santo del Chianti DOC "Fedardo" 2001, sempre dell'Azienda Cosimo Maria Masini:
- Schiaccia Campigliese;
- Torta di noci.
Alla fine della serata il Presidente Nuti ha consegnato alla signora Letizia Camarlinghi, rappresentante della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, la busta con l'offerta degli Accademici, lasciando poi alla signora Letizia il compito di illustrare le attività benefiche della Comunità.
Successivamente, L'Accademia, ha voluto premiare, con i suoi gagliardetti , Nicola Baldi (responsabile del Porto Turistico Cala Dè Medici), lo Chef Roberto De Franco (che così bene aveva interpretato le loro ricette), e modestamente anche il sottoscritto.
Dopo i convenevoli di rito, le foto, ed i saluti, si è sciolto il convivio.
Un saluto con il motto dell'Accademia del Fiasco:- "PHASEOLUS SEMPER, SEMPER PHASEOLUS".
Cosimo Maria Masini Tenuta di Poggio
San Miniato (Pisa)
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Ristorante Golden
Porto Turistico Cala De' Medici


Nessun commento: