venerdì 6 marzo 2009

"Un Piatto Di Salute" scritto a quattro mani da Alessandra Marraccini e Paola Paoletti.

Un carissimo amico mi ha regalato, conoscendo la mia passione per la cucina, un simpatico ed utile Libro, che ho letto tutto di un fiato (sono solo 84 pagine), il suo divertente titolo "Un Piatto Di Salute" stà ad indicare, come specifica il sottotitolo, "Equilibrio e Varietà per una alimentazione razionale e corretta". Il libretto è stato pubblicato già da un pò di tempo, ma sinceramente non mi era capitato di leggerlo.
Le autrici sono la nutrizionista Paola Paoletti, conosciuta libera professionista, e Alessandra Marraccini, Preside di professione ma al contempo anche entusiasta cuoca. Con questo volumetto hanno voluto trasmetterci un messaggio di aiuto, per tutti coloro che hanno la necessità di seguire una dieta con un ridotto apporto di calorie, senza però rinunciare alle gioie del palato.
Troviamo, pertanto, dopo una interessante Introduzione l'utile "Decalogo per una corretta alimentazione", successivamente, suddivise in Fondi e Salse, Antipasti, Creme di Verdure e Legumi, Primi Piatti, Risotti, Secondi di Pesce, Secondi di Carne, (i dolci mancano, giustamente, sono consigli per una dieta ipocalorica), una settantina di ricette, molto chiare nella loro semplicità.
Una simpaticissima lettura per "alimentarsi in modo corretto e migliorare la qualità della vita".
Un Piatto Di Salute
Maria Pacini Fazzi Editore
Via dell'Angelo Custode, 33 - Lucca
mpf@pacinifazzi.it
www.pacinifazzi.it


Nessun commento: