venerdì 24 aprile 2009

Lo straordinario Brunello 2004 del Podere Canalino in degustazione al Ristorante In Gargotta a Castiglioncello (Li).

Giovedì 16 Aprile 2009, presso il Ristorante In Gargotta di Castiglioncello (Livorno), sono intervenuti la gentilissima signora Sodi Luciana con il marito Sergio Pagliantini ed il figlio Alberto, titolari dell'Azienda Podere Canalino di Montalcino (Siena); la serata organizzata dall'efficiente Patron del Ristorante, Francesco Urbani, ha permesso di far assaggiare ai fortunati partecipanti gli ottimi Vini del Podere in questione, e soprattutto poter degustare il raro Brunello di Montalcino 2004 Podere Canalino, alla sua prima uscita, prodotto esclusivamente in 2.600 bottiglie per tutto il mondo.
La serata è stata un grande successo; l'elegante sala del ristorante era piena, tra l'interesse di tutti i presenti Alberto Pagliantini e suo padre Sergio hanno illustrato la loro Azienda, il loro modo di fare il vino, la loro filosofia, non sono mancati gli applausi di approvazione degli astanti.
La degustazione è stata abbinata ad un menù appositamente preparato dalla mamma di Francesco la brava Chef Antonella Guerrieri:
- Crostino dorato con patè di fegatini;
- Uno straordinario piatto di ricercati affettati toscani con un voul-au-vent di sugo di cinta senese.
Con l'entrée e l'antipasto è stato servito il Rosso di Montalcino Podere Canalino 2006, l'abbinamento era perfetto e sia i piatti che il vino erano ottimi.
- Lasagnette toscane;
Ottimo primo abbinato ad un vino veramente eccellente, il Merum Rubrum Ilcinentium 2005, un Rosso di Montalcino Riserva che ha un fattore qualità/prezzo eccezionale.
- Cinghiale in umido con le olive;
- Pecorino di grotta piccante con marmellate piccanti.
Il secondo e il formaggio, molto buoni, sono stati accompagnati con il raro Brunello di Montalcino Podere Canalino 2004 alla sua prima uscita, che ha riscosso uno straordinario gradimento generale; se le premesse sono queste nel lungo invecchiamento chissà a che livelli potrà arrivare.
Coccole al cioccolato con il caffè hanno chiuso la pregevole cena.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti, da parte di Francesco, alla famiglia Sodi/Pagliantini (mancava solo la bella Chiara, sorella di Alberto, impossibilitata per motivi di studio), all'affascinante e brava giornalista della Nazione Cinzia Gorla e a tutti i partecipanti, che a loro volta si sono congratulati con lui per la riuscitissima serata.
Quando si abbina il buono al buono il risultato può solo essere eccezionale.
Ristorante In Gargotta
Via Fucini, 39 Castiglioncello (Livorno)
Tel. 0586 754367 Fax. 0586 685575
ristogargotta@hotmail.it
Podere Canalino
Loc. La Ginestra, 235 Montalcino (Siena)
Tel. e Fax. 0577 847171
poderecanalino@virgilio.it
http://www.canalino.com/

Nessun commento: