lunedì 6 luglio 2009

Azienda Conte Kuenburg Tenuta Agricola Castel Sallegg dove in un'atmosfera magica si produce dell'ottimo Vino.

Caldaro (Kaltern in tedesco) bella e caratteristica cittadina in provincia di Bolzano, ubicata nei pressi del panoramico Lago di Caldaro (Kalterer See), il più grande e più caldo specchio d'acqua naturale della Regione (Alto Adige/Sudtirol), dove ci si può tranquillamente tuffare per sei mesi all'anno, infatti la sua sponda principale è piena di moderne e attrezzatissime strutture balneari, è sicuramente un gran bel posto sia per viverci che per trascorrerci una serena vacanza.
Le testimonianze archeologiche ritrovate in questi luoghi, indicano la datazione dei primi insediamenti negli ultimi secoli del III° millennio a.C. (Eneolitico), successivamente, molti di più sono i reperti di epoca romana; in queste zone sono stati recuperati dei vinaccioli databili all'Età del Ferro, a dimostrazione della vocazione per la cultura della vite di queste terre. Negli ultimi cento anni l'economia della zona ha puntato in maniera decisiva sullo sviluppo delle viti e quindi dei vini, oggi con La Strada del Vino del Sud Tirolo (Suedtiroler Weinstrasse) e con il Consorzio Wein.Kaltern, che festeggia i primi dieci anni di vita, siamo passati decisamente a poter considerare il Vino perno centrale dell'economia locale. Vigneti a perdita d'occhio, dai bellissimi colori, magnificamente tenuti, che degradano verso la conca del lago, o risalgono arrampicandosi verso le montagne, una viticultura difficile che dà dei grandi risultati. Tutto è molto ben organizzato e nulla è lasciato al caso, il turismo enologico quì trova il suo "Paradiso", gite in carrozza lungo il "percorso del vino", degustazioni tecniche assistite, visite guidate nei vigneti e nelle cantine, corsi di cucina col vino tenuti dai migliori Chef caldaresi, visite guidate al Museo Provinciale del Vino a Caldaro, a tutto ciò va aggiunto il fitto programma di "Vino in Festa", che ogni anno dai primi di maggio a metà giugno allieta le giornate degli appassionati/vacanzieri, concludendosi con la favolosa Notte delle Cantine, dove si possono visitare, fino a mezzanotte, moltissime Aziende produttrici che vi accoglieranno festosamente.
Poco distante dalla piazza principale di Caldaro c'è il Castello di Sallegg, alcuni suoi vigneti arrivano a pochi passi dal centro, è una costruzione da sogno che appare improvvisamente tra le case.
Questo affascinante edificio, nasce su antichissime fondamenta probabilmente tardo romane, che formano ancora oggi la magnifica e più profonda delle tre cantine, undici metri sotto terra, fù costruito nel XVI° secolo come dimora dei nobili Von Sall, successivamente è passato sotto diversi proprietari, sempre di nobili casate, i von Zill, i von Seppenburg e i von Unterrichter, fino ad arrivare in proprietà di Sua Altezza Reale/Imperiale l'Arciduca Ranieri D'Austria, Vicerè del Regno Lombardo Veneto. La nipote dell'Arciduca, Maria Raineria Lucchesi Palli, tra il 1900 e il 1902, avvalendosi della consulenza e del progetto dell'architetto viennese Anton Weber, trasformò il palazzo in Castello. Successivamente nel 1930 i Conti von Kuenburg, antica nobiltà austriaca, ne prese definitivamente il possesso tramite eredità, sviluppando l'attività vitivinicola fino ai giorni nostri.
Un Castello dalla magnifica facciata storica, al suo interno ampi scaloni che portano a sale maestose dalle cui finestre si può godere la vista del meraviglioso grande giardino con il laghetto.
Oggi la Tenuta Agricola Castel Sallegg è una gran bella Azienda, trenta ettari tutti vitati, magnificamente disposti, in gran parte (circa venti) degradanti verso il Lago di Caldaro che con il suo microclima alpino/mediterraneo, aggiunto alla composizione del terreno e alle molte ore di sole all'anno, sono una combinazione ideale per produrre Vini di qualità eccellente. Quì vengono usati per la coltivazione solo sistemi assolutamente naturali, integrando la saggezza della tradizione con le moderne conoscenze.
Vigne poste in luoghi diversi a secondo delle tipologie, per le viti a bacca bianca le coltivazioni sono tra i 500/550 metri di altitudine, su terreni calcarei e ghiaiosi, mentre le viti a bacca rossa trovano migliori condizioni intorno al Lago di Caldaro, su terreni argillosi e sabbiosi a circa 230/280 metri s.l.m..
Le viti sono in massima parte coltivate con il sistema a Guyot (un sistema adattabile a diverse varianti) e solo in piccola parte con la pergola tradizionale.
L'attuale proprietario, il gentilissimo Conte Georg von Kuenburg (vedi foto in alto), è un grande esperto e appassionato produttore, ha un legame profondo con la storia, con le viti, con il vino e con la terra, alle spalle l'esperienza pluricentenaria di dedizione della Famiglia alla viticultura, non lesina investimenti per migliorare di continuo la sua Azienda; recentemente ha ristrutturato la foresteria del Castello, adattandola alle necessità organizzative/commerciali dei nuovi uffici (una esigenza data anche dalla forte esportazione in Europa, Nord America, Canada e in quasi tutti i mercati emergenti) e anche l'accogliente punto degustazione/vendita.
Ha fatto rinnovare tutte le immagini delle etichette, sulle bottiglie di tutta la sua produzione, dando una forte personalizzazione e migliorandone la "visibilità".
Ma non solo, ha avuto anche la grande sensibilità di dare fiducia al nuovo, giovane e bravo enologo Matthias Hauser (vedi la prima foto in basso), affidandogli la cura dei suoi Vini.
Matthias nasce a Bolzano il 16 marzo 1980, dopo gli studi dell'obbligo si diploma all'Istituto Tecnico Agrario di Ora (Bz) nel 1999, poi quattro anni dopo si laurea in Viticoltura & Enologia all'Istituto Agrario di san Michele all'Adige (Tn), prendendo anche il Premio di Ricerca Lallemand con la sua tesi di laurea; già le prime esperienze lavorative sono presso importanti Aziende nazionali, poi prosegue il suo percorso formativo in altrettante importanti Aziende vinicole in Australia, Nuova Zelanda e Cile, fino ad arrivare, nel novembre 2006, alla Tenuta Castel Sallegg.
L'Azienda produce circa 130.000 bottiglie l'anno, con diverse tipologie di Vino, ma si stà cercando di aumentare la produzione pur mantenedo i livelli molto alti di qualità. I Vini di Castel Sallegg, tutti D.O.C. Alto Adige, sono i Bianchi: Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Moscato Giallo, Gewùrztraminer; il Lagrein Rosé; i Rossi: Bischofsleiten, Pinot Nero, Cabernet, Lagrein, Merlot, Pinot Nero Riserva, Cabernet Riserva, Lagrein Riserva, Merlot Riserva e Merlot "Nussleiten"; e poi il Moscato Rosa.
Tutti dei Vini, nel rapporto qualità/prezzo, molto buoni. Nella lunga degustazione che ho fatto ho particolarmente gradito il Pinot Bianco, il Gewùrztraminer e il Pinot Nero; inoltre due di loro, il Bischofsleiten e il Moscato Rosa (fatto con un vitigno autoctono tra i più rari del mondo) che sono Vini prodotti dai ceppi più antichi, tra le diverse varietà prodotte da questa bella Azienda, racchiudono anche qualcosa in più; il primo sia nel suo nome, che tradotto significa "Vigneto Ripido", che nella sua alta qualità, è un pò l'essenza dell'anima di Castel Sallegg, infatti fà riferimento ai vigneti che a cavallo dell'anno mille rappresentavano parte dei possedimenti del Vescovo di Trento; il secondo con il suo intenso profumo di rose, di fragole e lamponi, con la sua dolcezza, con il retrogusto speziato e la lunga persistenza, impersonifica tutta la poesia che sprigiona questo Castello da favola.
La visita alla Azienda Conte Kuenburg Tenuta Agricola Castel Sallegg è stata molto interessante, quì ho trovato usanze e tradizioni che si tramandano nei secoli, raccontano di un mondo agricolo/vitivinicolo straordinario, radicato profondamente nella vita quotidiana di tutta la popolazione, ancora oggi alla fine della vendemmia, quando arriva nel piazzale del Castello l'ultimo carico di uva, si usa appendere all'ingresso delle Cantine, una Ghirlanda addobbata con grappoli d'uva, fiori e frutti, per festeggiare l'evento (vedi ultima foto in basso).
Mi è dispiaciuto molto lasciare questa atmosfera magica dove si produce dell'ottimo vino.
Tenuta Agricola Castel Sallegg
Vicolo di Sotto, 15 Caldaro (Bolzano)
Tel. 0471 963132 Fax. 0471 964730
info@castelsallegg.it
www.castelsallegg.it








Nessun commento: