martedì 11 agosto 2009

Al Ristorante L'Imbuto di Viareggio (Lu) il Menù offre sempre delle gradite sorprese.

Sono passato a trovare lo Chef /Patron Cristiano Tomei del Ristorante L'Imbuto di Viareggio (Lu), e, visto che era ora di pranzo, ho approfittato, fermandomi a mangiare. Cristiano è una inesauribile fonte di idee culinarie, sta costantemente e positivamente crescendo, e, assaggiare i suoi piatti è sempre un'esperienza molto interessante. Uno Chef come lui, che ha riscosso numerosi successi nazionali ed internazionali, rimane un punto di riferimento nella cucina innovativa Italiana.
La degustazione, fuori dal solito ordine antipasto, primo ecc., è stata accompagnata, nella prima parte, da una buona bottiglia di Chateau Montelena 2005, uno Chardonnay della Napa Valley (USA):
- Insalata di mare con seppioline e gamberetti crudi, con crocchetta di polpo e gelato ai piselli (vedi foto in alto);
- Risotto di mare mantecato con seppie calde, gamberi rossi e muscoli freddi, serviti insieme ad un gelato di Olio Extra Vergine di Oliva dell'Azienda Il Casone di Pian di Mommio (Lu), guarnito con polvere di sangue di tonno;
- "Italian Fish and Chips" = Filetti di cernia cotta nella sfoglia di patate con salsa ketchup/panzanella fatta con pane pomodoro e uovo marinato;
- Nodino di pescatrice marinata con il cacao e delle verdure di stagione scottate con l'aceto;
- Raviolini di polpo e birra scura con il suo brodetto e triglie sfilettate.
Insieme ai successivi piatti è stato servito un Pinot Grigio Ramato 2006 Colli Orientali del Friuli di Flaibani:
- Maccheroncini di Gragnano ai cinque quarti di pesce (praticamente le rigaglie) al pesto di pistacchi e mandorle;
- Flan di uova e albicocche con gelato di ricotta, cognac, pistacchi e Olio Extra Vergine di Oliva, con una vela di caramello al peperoncino;
- Bomboloncino ai frutti di bosco e alla caramella mou con granita di caipiroska alla fragola e sciroppo di menta.
Tutte queste prelibatezze sono state graziosamente servite dalla giovane, gentile e affascinante, addetta alla sala, Valentina Fatticcioni.
Lo Chef Cristiano Tomei è molto richiesto, tra i tanti appuntamenti e manifestazioni, ha partecipato di recente, il 9 giugno, alla Festa a Vico 2009 di Gennaro Esposito, preparando, per tutti i presenti, la bellezza di 450 buonissimi Cacciucchi. La bella Manifestazione indetta, per beneficenza, da Gennaro Esposito Chef/Patron del Ristorante La Torre del Saracino di Vico Equense (Na), e come Cristiano membro della Associazione "Jeunes Restaurateurs d'Europe", quest'anno aveva il lodevole scopo di trovare fondi per la ricostruzione dell'Istituto Alberghiero "Leonardo da Vinci" della Città dell'Aquila.
Tornando alla degustazione fatta, sono venuto via con la convinzione che, ad ogni visita, il Menù, dello Chef Cristiano Tomei, offre sempre delle gradite sorprese.
Ristorante L'Imbuto
Via A.Fratti, 308 Viareggio (Lu)
Tel. 0584 48906
Chiuso il Lunedì e il Martedì a Pranzo.
ristoranteimbuto@hotmail.it
http://www.limbutoristorante.com/












Nessun commento: