lunedì 30 novembre 2009

Sabato 28 Novembre 2009 Dracopulos Giorgio, Gastronomo del Corriere Del Vino, interviene su Radio 24 al Gastronauta.

Siamo nel periodo più "caldo" per la Ristorazione, visto che sono appena uscite le Guide 2010, soprattutto la Guida Michelin Italia 2010, che, con la sua indubbia autorevolezza ed importanza, crea sempre una certa fibrillazione per le "Stelle" assegnate e per quelle tolte.
Sabato 28 Novembre 2009, durante l'interessantissima trasmissione IL GASTRONAUTA, condotta dal bravo collega Davide Paolini, che va in onda su Radio 24 dalle 11.00 alle 12.00, sono intervenuto per sottolineare il difficilissimo momento della Ristorazione Italiana.
La discussione verteva sul fatto che alcuni super premiati Ristoratori, all'apice della loro carriera, avessero dichiarato di voler rinunciare ai giudizi delle Guide Gastronomiche. Tra gli altri ospiti era intervenuto anche il grande Ezio Santin, che con la moglie Renata, da 30 anni, all'Antica Osteria Del Ponte, alle porte di Milano lungo il Naviglio in Località La Cassinetta di Lugagnano, sono un vero e proprio "Atelier del Gusto". Ezio, ribadendo il concetto che le guide mettevano troppa pressione, dichiarava di voler rinunciare alle loro classificazioni, dedicandosi solo a soddisfare le esigenze ed i gusti della propria clientela.
Il mio intervento, sottolineava che, in un momento economico estremamente difficile per la Ristorazione Nazionale, noi critici dovevamo essere più costruttivi e di appoggio alla Ristorazione stessa, non solo quindi critiche e voti, ma anche un aiuto pratico e concreto fatto di consigli e di partecipazione, anche a serate, dando supporto sia ai giovani che intraprendono questa meravigliosa arte, sia ai loro colleghi ormai già affermati.
E' sempre un grande piacere poter intervenire ad una Trasmissione come Il Gastronauta che esprime nei commenti degli addetti e in quelli degli ascoltatori, una grande passione comune per l'Agroalimentare e l'Enogastronomia Italiana.
http://www.radio24.ilsole24ore.com/
http://www.corrieredelvino.it/

Nessun commento: