mercoledì 1 settembre 2010

FATTORIA TERRE DEL MARCHESATO CON ALBERGHI DEL LIBRO D’ORO E RACCONTI DI CITTA’ PER UN INTERESSANTE PROGETTO INNOVATIVO.

Sabato 28 Agosto 2010, nel pomeriggio, sono stato invitato a partecipare presso la bella Fattoria Terre del Marchesato di Bolgheri in Provincia di Livorno (potete trovare la storia dell’Azienda, della Famiglia Fuselli e molto altro, nell’archivio di questo Blog), ad un evento particolare, divertente e colto, nel mondo del Vino. La conosciutissima Azienda Vitivinicola ospitava, sul prato del suo bel giardino, l’Associazione Alberghi Del Libro d’Oro e l’Associazione Culturale Racconti di Città, per iniziare un percorso di comunione Culturale tra due straordinari e affascinanti mondi, quello del Vino e quello della Letteratura.
L’Associazione Alberghi Del Libro d’Oro (Golden Book Hotels ) è di Livorno, fondata, nel 1991, dal suo Presidente Mauro Gabba, coinvolge un selezionato gruppo di Aziende Turistiche che legano la loro immagine al gesto generoso ed elegante del dono, ai propri ospiti, di un libro. Alberghi e Residenze, da tutta Italia, unite dalla condivisione del principio che Turismo significhi soprattutto Cultura. Da quest’anno alle Aziende Turistiche si uniscono anche alcune importanti Cantine, alcune delle quali partecipano anche all’iniziativa “Biblioteche Del Vino”, una serie di appuntamenti itineranti, a partire da quello di Bolgheri, in collaborazione con l’Associazione Culturale Racconti di Città, in cui la cultura del vino viene celebrata tra letture guidate, aneddoti, giochi di scrittura e degustazioni.
“Racconti di Città” è una fornace di idee letterarie, e organizza anche corsi di scrittura sui racconti brevi, costituita da tre bravi e simpatici elementi, Silvia Seracini, la Presidente, Luca Soverini e Claudio Storani. Silvia è di Ancona, classe 1971, laureata in Economia e Commercio all’Università della sua Città; Luca è nato a Novara nel 1964, ha ottenuto la laurea in Lettere Classiche alla Scuola Normale Superiore di Pisa; Claudio, classe 1970, è nato a Roma, si è laureato in Filosofia della Religione all’Università dell’Urbe di Tor Vergata (vedi foto in alto con Mauro Gabba).
Ma veniamo allo svolgimento dell’Evento iniziato alle ore 16.00.
All’ombra degli alberi, una decina di tavolini per una quarantina di persone, da una parte l’esposizione dei prodotti di Terre del Marchesato, per le delucidazioni enologiche e degustative un grande Sommelier F.I.S.A.R., Fabio Cartei (prima foto sotto). Sono state distribuite, a tutti i presenti, delle cartelline rosse con il materiale illustrativo e in regalo il Libro personalizzato, fatto stampare per l’occasione dalla Cantina, “Sette paia di scarpe” dell’Ingegner Francesco Manzo. Dopo una breve introduzione di Mauro Gabba, il padrone di casa, Maurizio Fuselli, ha raccontato le sue origini e la storia della sua Famiglia che, in gran parte, combacia con quella della Fattoria, per poi passare alla descrizione della sua produzione vinicola: i Bianchi Emilio Primo Vermentino e Papeo, i Rossi Emilio Primo, Il Tarabuso, Marchesale e Aldone, il primo Muffato di Bolgheri, in commercio da pochi giorni, Nobilis, e per finire il Brandy e le Grappe.
Poi è stato tutto un susseguìrsi di letture di brani, legati al vino, di autori del livello di Omero, Euripide, Orazio, Edgar Allan Poe, Lorenzo de’ Medici, Charles Baudelaire e molti altri. Le letture si alternavano a momenti degustativi condotti da Fabio Cartei, e a coinvolgenti giochi letterari, nonché a dibattiti con il pubblico.
Data la piacevolezza dell’incontro, il tempo è volato e la manifestazione si è conclusa, dopo la visita in cantina, tra la soddisfazione e i complimenti dei presenti, alle ore 20.00.
Alla Fattoria Terre del Marchesato di Bolgheri, insieme all’Associazione Alberghi del Libro d’Oro e a Silvia, Luca e Claudio di Racconti di Città, ho trascorso un pomeriggio, diverso e divertente, partecipando ad un interessante progetto innovativo.
www.fattoriaterredelmarchesato.it
www.goldenbookhotels.it
www.raccontidicitta.it








Nessun commento: