mercoledì 8 settembre 2010

Finalissima del Derby Biodinamico 2010 al Porto Turistico di Cala de’ Medici, i Vini Pisani battono i Lucchesi.

Lunedì 6 Settembre 2010, presso l’accogliente e panoramico Ristorante Golden, del Porto Turistico di Cala de’Medici a Rosignano Solvay in Provincia di Livorno, si è svolta, nell’ambito delle numerosissime manifestazioni che fanno da corollario alla Settima Edizione della Rotta del Vino 2010, la Finalissima del Derby Biodinamico 2010.
A Paolo Valdastri, Vicedirettore, e al sottoscritto Giorgio Dracopulos, Gastronomo, del Corriere del Vino, è stata affidata la conduzione e l’intrattenimento della manifestazione, oltre che la Presidenza della Giuria popolare.
Tre Vini Rossi Pisani contro tre Vini Rossi Lucchesi, tutti di note ed importanti Aziende Vitivinicole che seguono i severi e naturali metodi di coltivazione e produzione Biodinamica. L’Agricoltura Biodinamica è una concezione che si basa sul pensiero di Rudolf Steiner, Filosofo e Esoterista Austriaco (1861-1925), sostenitore di un metodo basato su una visione spirituale e cosmica della Natura, una visione Antropomorfica (da Antroposofia, che deriva dal Greco antico “ànthropos” = uomo e “sophia” = conoscenza).
Le aziende, con i rispettivi Vini, che si contendevano il Primo Posto erano:
Per Pisa
- Caiarossa di Riparbella con Caiarossa 2006 I.G.T. Toscana Rosso (22% Cabernet Franc, 21% Merlot, 23% Sangiovese, 12% Cabernet Sauvignon, 6% Petit Verdot, 6% Syrah, 8% Alicante, 2% Mourvedre);
- Cosimo Maria Masini di San Miniato con Nicolò 2007 I.G.T. Toscana Rosso (90% Cabernet Sauvignon, 10% Cabernet Franc);
- Duemani di Riparbella con Duemani 2007 I.G.T Toscana Rosso (100% Cabernet Franc);
Per Lucca:
-Podere Concori di Gallicano con Melograno 2008 I.G.T. Toscana Rosso (80% Syrah, 5% Ciliegiolo, 5% Carrarese, 10% Altri Vitigni Autoctoni);
- Tenuta di Valgiano Località Valgiano, Capannori, con Tenuta di Valgiano 2007 D.O.C. Colline Lucchesi Rosso (65% Sangiovese, 20% Syrah, 15% Merlot);
- Fabbrica di San Martino in Vignale, Località S. Martino in Vignale Lucca, con Fabbrica di San Martino 2007 D.O.C. Colline Lucchesi Rosso (65% Sangiovese, 35% tra Canaiolo, Colorino, Ciliegiolo e Uve di una Vigna vecchia di 50 anni) .
La serata perfettamente organizzata dallo Staff guidato da Cecilia Lami del Porto Turistico di Cala de’ Medici (con me e Paolo Valdastri nella prima foto sotto), notoriamente conosciuto come il “Porto del Gusto”, ha dato la possibilità a tutti i presenti di diventare, in questa occasione, Giudici e “Sommelier”. Sui tavoli ben apparecchiati erano state predisposte le “tovagliette numerate” da degustazione, dove erano posizionati i calici dei Vini sui numeri da uno a sei. La degustazione, completamente alla cieca (non si conoscevano i vini nei bicchieri), è stata, praticamente, l’aperitivo, a cui, una quarantina di presenti, si sono impegnati dando dei voti, su schede predisposte, da 5 a 10, su tre momenti fondamentali per una seria valutazione di un Vino: Occhio, Naso, Bocca. Alla fine, raccolti tutti gli stampati, la Presidenza ha sommato i punteggi espressi. Sono stati proclamati Vincitori i Tre Vini Pisani con 2335 punti contro i 2159 dei Lucchesi.
La Serata è proseguita con la cena preparata dal bravo Chef del Ristorante Golden, Marco Nardi, che ha cucinato una serie di portate da abbinare ai sei Vini della gara.
Sono stati serviti:
- Passatina di ceci con trippa di baccalà;
- Stoccafisso alla Livornese;
- Cacciucchino;
- Straccetti di granturco con sugo di fegatini;
- Petto d’anatra con salsa al miele e scalogno glassato;
- Brasato al Vino Rosso con concia di acciughe;
- Crostatina all’uva.
Durante tutta la Cena, si sono susseguiti interventi della Presidente del Porto Avvocato Maria Paoletti sulla Rotta del Vino 2010 e dei produttori presenti, quest’ultimi hanno spiegato i loro sistemi di Vinificazione e i loro Vini. Si è anche acceso un simpatico dibattito sulla Biodinamica, a dimostrazione del grande interesse suscitato nei presenti da questo particolare e genuino metodo di Agricoltura.
Alla fine, dopo i ringraziamenti allo Chef Marco Nardi (terza foto sotto) per l’ottima cena servita, la responsabile dell’importante Agenzia di Comunicazione “mcm&partners” di Pisa, Sponsor della Rotta del Vino, Maria Camilla Masini (ultima foto sotto), ha premiato i Vincitori, non facendo mancare anche ai Vinti un premio consolatorio. Per le Aziende Pisane hanno ritirato i Premi, Dominique Genot, di Caiarossa, e Claudia Marinelli, di Cosimo Maria Masini, per le Lucchesi Giuseppe Ferrua, di Fabbrica di San Martino, e Saverio Petrilli, della Tenuta di Valgiano (vedi foto in alto).
Grazie all’impegno di Antonella D’Alessio, Responsabile Web Marketing della “mcm&partners”, e di diversi altri loro collaboratori, tutta la serata è stata trasmessa in diretta in Internet su: www.facebook.com/portodelgusto .
Il servizio Vini è stato effettuato dai Sommelier F.I.S.A.R.
Una gran bella serata che apre, con successo, la settimana intensa di appuntamenti per la Rotta del Vino 2010.

http://www.portodelgusto.net/
http://www.larottadelvino.it/
http://www.mcmpartners.it/
http://www.caiarossa.com/
http://www.cosimomariamasini.it/
http://www.duemani.eu/
http://www.podereconcori.com/
http://www.valgiano.it/
http://www.fabbricadisanmartino.it/










Nessun commento: