domenica 7 novembre 2010

AL RISTORANTE DI POGGIO ANTICO, A MONTALCINO (SI), UNO CHEF A DUE STELLE: OLIVER GLOWIG.

A Montalcino, in Provincia di Siena, c’è un’Azienda, tra le più antiche e qualificate di questo meraviglioso Territorio “Patria del Brunello”, che si chiama Poggio Antico. Le sue origini risalgono al 1800, oggi è proprietà della famiglia Gloder/Montefiori; ha una estensione di circa 200 ettari tra boschi, oliveti, terreni seminati e vigneti. Di quest’ultimi, circa trenta ettari, sono riservati al Brunello.
Approfondiremo in altra occasione la loro prestigiosa produzione, più volte premiata da esperti e Guide; diverse annate del loro Brunello, per ben cinque volte, sono state incluse, dalla famosa rivista specializzata Americana Wine Spectator, tra i migliori 100 Vini del Mondo.
Oggi voglio annunciare un evento di grande rilevanza, non solo per Montalcino ma per tutta la Toscana.
Mercoledì 10 Novembre 2010, al Ristorante di Poggio Antico, accogliente e panoramico (vedi foto sotto), cuore pulsante gastronomico dell’Azienda, c’è una importantissima novità: il nuovo Chef/Patron, il Tedesco Oliver Glowig (vedi foto in alto).
Oliver, formatosi alla scuola di grandi Maestri Chef, come il Bavarese Otto Koch e il nostro straordinario Gualtiero Marchesi, ha ottenuto, con la sua ottima cucina, nel 2000 in Germania, al Ristorante “Acquarello”, di Monaco di Baviera, la sua prima “Stella Michelin”. Successivamente si è trasferito in Italia, sulla Costiera Amalfitana, ad Anacapri , dove, al Ristorante “L’Olivo” del “Capri Palace Hotel”, nel giro di solo 5 anni ha ottenuto ben “Due Stelle Michelin”.
Glowig arriva a Montalcino con il grande desiderio di offrire tutta la sua speciale arte culinaria, sofisticata e leggera, fatta di rivisitazioni, della tradizione Gastronomica, basate sulla sua grande esperienza tecnica e sulla rigorosa selezione delle materie prime, prendendo in considerazione non solo i prodotti del Territorio, ma anche ciò che di più prezioso e fresco può offrire il Mare.
Un grande ed importante evento, nel mondo dell’Alta Cucina, l’arrivo dello Chef Oliver Glowig che, in prima persona, prende la conduzione del Ristorante di Poggio Antico a Montalcino: una nuova sfida che lo porterà sicuramente a raggiungere nuovi successi.
Ristorante di Poggio Antico
Località I Poggi, Montalcino (SI)
Tel. 0577 849200
http://www.poggioantico.com/


Nessun commento: