venerdì 29 luglio 2011

LA TRATTORIA NONNA ISOLA ANCHE ALL’HOTEL BAGNI LIDO A VADA (LI).

Il termine “Lido” identifica un lembo di terra o spiaggia pianeggiante, parallelo alla costa, dove arrivano ad infrangersi le onde del mare. E’ ovvio che in una Penisola come la nostra bella Italia, di Lidi, se ne trovano una quantità a dir poco infinita.

La definizione “Lido” apre, nell’immaginario comune, scenari di luoghi accoglienti e vacanzieri, ricchi di ombrelloni e di ogni qualsivoglia piacevole intrattenimento.

Tanto è vero ciò che, sulle grandi e lussuose navi da crociera, il luogo all’aperto dove sono ubicate le piscine con le annesse attrezzature ludiche si chiama “Ponte Lido”.
Vada
, piccola e ospitale Località balneare, in Provincia di Livorno, Porto di origine Etrusca, più tardi conosciuta anche come “Rada del Saraceno”, si trova di fronte alle famose secche, paradiso per pescatori e subacquei, dove sorge anche il vecchio Faro costruito nel 1865.
Sul lungomare Vadese, sorge una lineare struttura, edificata dal Cavaliere del Lavoro Tito Neri nel 1952, l’Hotel Bagni Lido.
La Famiglia Neri ha, per tradizione, un grande amore per il mare e ha sempre fatto notevoli investimenti in attività ad esso legate, vedi la Società che gestisce i sevizi portuali livornesi e i famosi Bagni Fiume a Livorno.
Attraverso gli anni e impegnativi lavori di ristrutturazione, gli ultimi effettuati nel 2005, l’Hotel Bagni Lido si è adeguato alle più moderne e confortevoli esigenze turistiche, arrivando ad oggi nelle condizioni ottimali di accoglienza.
Lo Stabilimento Balneare ha la sabbia bianca e finissima, con le ordinate file di ombrelloni bianchi e blu, il mare è azzurro e trasparente, le cabine incorniciano la struttura con la grande terrazza panoramica.
L’Hotel dispone di 12 belle camere dai colori rilassanti, e gli ospiti sono perfettamente seguiti, curati e assistiti dal personale guidato dal giovane Piero Neri, che, come da tradizione di Famiglia, ha uno strettissimo legame con la sua spiaggia e il suo mare.
L’Hotel Bagni Lido ha anche il Ristorante; dopo varie gestioni, con la Stagione Balneare 2011, è arrivata la conduzione dello Chef Enrico Faccenda e di parte dello Staff della Trattoria Nonna Isola di Castiglioncello (LI).
Di Enrico Faccenda e della sua Trattoria a Portovecchio di Castiglioncello ho già scritto in più occasioni, potete trovare tutta la storia dettagliata nell’Archivio di questo Blog.
Voglio solo ricordarvi che Enrico, come da antica tradizione di Famiglia, ha la buona cucina “nel sangue”, ed è anche uno Chef autodidatta che ha preso i primi insegnamenti fondamentali in cucina con la sua mamma, Maria Luisa Bandini, e poi da grandi maestri come Angelo Paracucchi (uno dei padri storici della Cucina Moderna Italiana).

Enrico ha girato per diversi anni anche per il mondo, lavorando in Ristoranti molto famosi, studiando ed imparando la cultura culinaria di altre tradizioni, ma la sua solida base di cucina tradizionale di mare del nostro territorio, abbinata ad una sapiente cernita della qualità delle materie prime usate, rimane la sua speciale prerogativa.
La Famiglia Neri è un’assidua frequentatrice da anni della Trattoria Nonna Isola di Castiglioncello, ciò ha portato, appena si è presentata l’occasione, a dare a Enrico Faccenda anche la gestione del loro Ristorante al Lido.
Enrico ha assunto questo nuovo impegno con molta passione e responsabilità, sapendo le difficoltà che ci sono nel gestire contemporaneamente due Locali, ma con il valido aiuto della moglie Susanne Eschen tutto è sembrato più facile.
Sono andato a trovare l’amico Enrico Faccenda a Vada, nel suo nuovo Ristorante Nonna Isola al Lido.
Si entra passando davanti alla Reception dell’Hotel, si attraversa un accogliente e riposante salottino per poi entrare nella sala con al centro le colonne oltre la grande vetrata ad arco vista spiaggia e mare. I tavoli sono ben distanziati, alte piante verdi spezzano delicatamente l’ambiente, prevale il bianco sia negli arredi che nella bella apparecchiatura, la Cucina è nuova e a vista.
Fuori la grande tenda blu, anch’essa ad arco, sotto cui si può mangiare anche nelle ore più calde.
Ma veniamo alla degustazione fatta che è stata accompagnata da Tenuta Ripalte 2010, Vermentino di Toscana I.G.T., 95% Vermentino e 5% Uve complementari, 13% Vol., prodotto dalla Fattoria delle Ripalte di Capoliveri, Isola D’Elba (LI), la Fattoria è all’interno della magnifica Tenuta delle Ripalte, un promontorio bellissimo posto sull’estremità Sud-Est dell’Isola :
-Misto tiepido di mare;
-Millefoglie di San Pietro, patatine chips e pomodorino confit;
-Fantasia di spiedini di tonno, polpo, calamaro e gambero, con cucchiaini di pomodoro, peperoncino, pesto senz’aglio, il tutto accompagnato da una cremina di fagioli.
Il “mare in tavola”, presentazioni, profumi e sapori eccellenti.
La bravura di Enrico, abbinata alla ottima qualità della materia prima, si vede e si sente.
Mi sono divertito a veder cucinare Enrico Faccenda e vi assicuro che la sua maestria è fatta, oltre che di conoscenza e genuinità, anche di una particolarissima attenzione per le giuste cotture. Trattoria Nonna Isola al Lido, sulla spiaggia di Vada un’esperienza avvolgente di tutto mare.

Trattoria Nonna Isola al Lido
c/o Hotel Bagni Lido
Via Lungomare, 7 Vada (LI)
Tel. 0586 787530
www.nonnaisola.com
www.hotelbagnilido.com























Nessun commento: