domenica 7 agosto 2011

TENUTA LA GHIAIA: VINO, OLIO E COMFORT, UNA FORMULA VINCENTE.

Nella parte finale della Valle dove scorre il Fiume Magra, poco distante dall’estuario, si trova una zona pianeggiante, ad est del corso d’acqua, detta Piana di Sarzana, dove sorge, appunto, l'antica Città di Sarzana in Provincia di La Spezia.
Domina, la Cittadina e la Valle, la Collina di Sarzanello su cui si erge possente l’omonima Fortezza, un bellissimo e affascinante Castello le cui origini antichissime sicuramente risalgono ai primi insediamenti militari a controllo della zona.


Le prime notizie certe della sua esistenza si ritrovano in un documento del 19 Maggio 963 d.C. in cui viene concesso al Vescovo di Luni, Adalberto, il possesso, tra altri, del “Castrum Sarzanae”. La robusta costruzione è composta da due elementi fondamentali, il primo, il Castello vero e proprio, tre bastioni a pianta triangolare, il secondo è un grande “rivellino” o “revellino” (una ulteriore fortificazione, messa a protezione della difesa principale), fatto di un ampio terrapieno fortificato che segue le dimensioni della Fortezza.
Oggi la bellissima costruzione è perfettamente conservata ed è visitabile tutto l’anno; al suo interno, ogni anno, si svolgono anche molte interessanti manifestazioni.
Non lontano dalla Fortezza, immersa nella campagna, c’è la Tenuta Resort La Ghiaia.
La Tenuta è di proprietà di una bella e affascinante Signora: l’Avvocato Olivia Lotti.
Alla fine degli anni sessanta, un famoso imprenditore, Luciano Lotti, innamorato del mare e dell’arte di fare il buon Vino, acquistò un podere poco fuori il centro abitato di Sarzana, con la ferma volontà di farne un’Azienda Vitivinicola sincera e di qualità, dai forti connotati autentici e autoctoni.
Oggi, sua figlia Olivia, continua a sviluppare in maniera ottimale l’impegnativo lavoro intrapreso del padre.
La Tenuta La Ghiaia si estende su una superficie di 11 ettari, è un piccolo Borgo che nel tempo è stato perfettamente ristrutturato, mantenendo immutati i canoni delle vecchie strutture con la loro “calda” atmosfera.


La Villa Padronale, la nuova Cantina, unita alla struttura per le degustazioni, cinque confortevoli ed esclusive Suites arredate con pezzi di antiquariato, ricercatezza e gusto sono a disposizione per gli ospiti, poi il giardino (dove regna il barboncino della Signora Olivia, Scotti) e i vigneti.
Responsabile dell’Azienda la gentilissima Ilaria Barboni, il Direttore Commerciale Maurizio Catanese, per le vendite Manrico Stiaffini, per la conduzione dell’Agriturismo Drovandi Enrico.
Siamo nella bassa Liguria, il terreno è argilloso, ma le radici delle Vigne affondano nel sub strato ghiaioso (da ciò il nome della Tenuta), circa 5 ettari e mezzo, coltivati manualmente con la tecnica della coltura biologica, soprattutto a Vermentino, ma anche a Sangiovese, Merlot, Massaretta, Vermentino Nero, Albarola e Malvasia Bianca.
In Cantina oltre ai serbatoi in acciaio inox anche giare di terracotta vetrificate e vasche in cemento (malte biologiche) a forma ovoidale che agevolano un flusso costante circolatorio del vino, favorendo l’affinamento “sur lies” (affinare i Vini sulla feccia formatasi dai lieviti dopo l’azione fermentativa, metodo tradizionalmente usato in Francia nella Borgogna), questo trattamento viene effettuato su tutti i loro Vini.
Ad oggi la produzione è fatta da tre Vini Bianchi, tutti Vermentini al 100% e D.O.C. Colli di Luni, che si diversificano per le diverse modalità di lavorazione e affinamento:
- ALMAGESTO BIANCO;
- ATYS (Atide o trottola rugosa, una conchiglia marina che è anche il Logo dell’Azienda);
- ITHAA.
E due Vini Rossi, D.O.C. Colli di Luni, entrambi sono dei Blend di Sangiovese, Merlot, Vermentino Nero e Massaretta:
- ALMAGESTO ROSSO;
- UNDICINODI.
La produzione vitivinicola della Tenuta La Ghiaia è seguita da due bravi ed esperti Enologi, Andrea Di Maio e Walter De Battè.
Oltre ai Vini l’Azienda produce l’acquavite di vino bianca AQUAVITAE, distillata con l’impianto creato dal grande Maestro Gioacchino Nannoni e perfezionato attraverso gli anni dalla sua discepola Priscilla Occhipinti che, come esige il metodo, è costantemente presente durante tutta la fase di distillazione.
Oltre a tutto ciò viene prodotto e imbottigliato anche l’Olio Extra Vergine di Oliva.
Sono stato ospite di Olivia presso la sua bella Tenuta, e ho degustato tutti i suoi interessanti Vini accompagnandoli ai piatti preparati appositamente dal suo esperto Personal Chef lo Spezzino Alberto Passalacqua, con l’aiuto di Tharnga Nonis dello Sri Lanka:
- Alici marinate;
- Baccalà fritto e cipolle rosse;
- Carpaccio di faraona con misticanza;
- Trenette al pesto;
- Coniglio alla Ligure;
- Scarpazza (crostata salata tradizionale del Territorio) a “gli erbi” (così in zona sono chiamate le erbe commestibili spontanee);
- Macedonia con gelato al limone.
Una bella serata tra amici dove i Vini autoctoni si sposavano perfettamente con la Cucina tradizionale del posto.
L’Avvocato Olivia Lotti può proporre ai suoi ospiti anche tutti i comfort possibili che derivano dall’abbinamento con tutti i servizi di una tra le più moderne Marine Private delle nostre coste: Porto Lotti a La Spezia.
Il Porto, una splendida realizzazione frutto della passione per il mare di suo padre, Luciano Lotti, è ubicato in uno dei tratti più belli e panoramici della costa Ligure, il Golfo di La Spezia.
Un approdo d’eccellenza per la nautica Nazionale e Internazionale, 500 posti barca per natanti dai 12 ai 50 metri, e 21.000 mq. superficie a terra.
I servizi si concentrano in strutture immerse nel verde: campo da tennis, yachting-club, sauna, palestra, negozi, piscina e il Ristorante Pizzeria “La Rada”.
Il Ristorante La Rada gode di un magnifico e suggestivo panorama, e vi si possono gustare le preparazioni dello Chef Fabrizio Bernardini e del giovane Sous Chef Lorenzo D’Imporzano, ambedue nati a La Spezia e quindi legati, anche con i loro piatti, in una maniera particolare al loro Territorio.
Sono stato molto bene, e mi sono complimentato con Olivia Lotti per le sue importanti realizzazioni.
Venendo via ho pensato che Vino, Olio, Comfort e tutti i qualificati servizi offerti sono sicuramente una formula vincente per la Tenuta La Ghiaia.

Tenuta La Ghiaia
Via Falcinello, 127
Sarzana (SP)
Tel. 0187 627307
http://www.tenutalaghiaia.it/
http://www.portolotti.it/
http://www.fortezzadisarzanello.com/

















Nessun commento: