domenica 18 settembre 2011

LA ROTTA DEL VINO 2011: STRAORDINARIA ANCHE QUESTA EDIZIONE.

Nei giorni di Sabato 10 e Domenica 11 Settembre 2011 si è svolta la kermesse dell’Ottava Edizione della Rotta del Vino, come sempre organizzata dal Porto Turistico di Cala de’ Medici di Rosignano Solvay in Provincia di Livorno. L’impegnativa Manifestazione ha visto sfidarsi, nel tratto di mare antistante il Porto, 20 bellissime barche a vela con a bordo Chef, di importanti Ristoranti Toscani, in abbinamento alle Aziende Vitivinicole dei Grandi Cru della Costa Toscana. Per questa Edizione oltre alle due Giurie, composte da importanti Giornalisti di note Guide e Testate specializzate del settore enogastronomico, è stata aggiunta anche la Giuria Estetica, che valutava la composizione dei piatti.
Venerdì 9, l’apertura dell’evento con la serata dedicata alla Risotto Parade, una simpatica sfida che vede cimentarsi giornalisti e altri concorrenti che cucinano, davanti al pubblico, un risotto.

Anche quest’anno moltissimi i presenti, che hanno svolto anche il compito di giurati. Si sono sfidati in questa “dura lotta con la mantecatura”: Roberta Cini, Cesare Moroni, Alessandra Rachini, Salvatore Corazza, Bruno Bruchi, Fioravante Gerbi.

Ospite d’onore il Ristoratore Livornese Alfredo Sibaldi Bevilotti, per ben due volte premiato dalla prestigiosa Guida “Michelin”con la “Stella”. Presente anche il Maestro “Beppe” Vessicchio, famoso Direttore d’Orchestra.
Sponsor della serata il Riso “Acquerello”, un prodotto dalla qualità straordinaria, coltivato, raffinato e confezionato nella Tenuta Colombara di Livorno Ferraris in Provincia di Vercelli, proprietà della Famiglia Rondolino. Questo Riso, Carnaroli Extra, ha uno dei suoi punti di forza nell’invecchiamento per 7 anni del riso grezzo.
Il vincitore è stato il Maestro Salvatore Corazza (uno dei più grandi batteristi della storia musicale Italiana), assistito dalla signora Enrica Vessicchio, con “Profumi d’Autunno”, un risotto all’Uva Bianca Regina e Roquefort (formaggio Francese erborinato).

La conduzione è stata fatta dal grande esperto di Vini Paolo Valdastri e da me.
Un tempo bellissimo ha favorito le due giornate della veleggiata.
Sabato 10, all’ora di pranzo, la prima manche della Regata. Sono stati preparati a bordo 20 primi piatti di grande livello, accompagnati dai Grandi Cru della Costa Toscana.
La sera, per i Giurati, le Autorità Civili e Militari, i Giornalisti delle Testate coinvolte, si è svolta una Cena di Gala presso il Ristorante Golden di Cala de’ Medici. Per questa occasione lo Chef del Golden, Daniele Contini, ha preparato un “Cacciucco” (zuppa di pesce classica ed “unica” del territorio Livornese) mentre lo Chef ospite, Alessandro Garzillo del Ristorante Capo Santa Chiara di Boccadasse, Genova, ha cucinato la “Bouillabaisse”. Questa particolare zuppa Francese di pesce, fatta con diversi tipi di crostacei, di pesci e di verdure, nasce in Provenza (antica Provincia del sud-est della Francia), e si differenzia per la particolare selezione di erbe e spezie provenzali usate e per la lunghissima cottura a fuoco lento.
Sia per la Risottata che per la cena di Gala il servizio dei Vini è stato espletato dai bravi Sommelier della F.I.S.A.R. Condotta “Due Valli” (Rosignano e Cecina).
In contemporanea alla cena, nella Piazza del Borgo di Cala de’Medici, una grande e affollata festa con musica dal vivo e molti Stands Gastronomici. Si potevano degustare la Trippa e il Lampredotto della Tradizione Fiorentina, la carne del Mesopotamia Doner Kebab, la Porchetta, i Salumi e L’Uovo 61 di Paolo Parisi, le Trofie al Pesto Genovese, fatte da Roberto Panizza, inventore del Campionato del Mondo di Pesto Genovese al Mortaio, i Vini dei Grandi Cru della Costa Toscana serviti dai Sommelier F.I.S.A.R., la Torta di Ceci (con il mitico 5e5 Livornese) del Ristorante Golden, I Tartufi dell’Azienda Savini, i Formaggi della Fattoria il Lischeto, le Paste Artigianali del Pastificio Caponi, i Peperoncini di Biopeperita, lo Zafferano dell’Azienda Agricola La Taverna, “Tutte le Spezie del Mondo” di Francesca Giorgietti, gli Sformati e le Crostate del Podere Alba, non potevano mancare, per grandi e piccini, anche i bomboloni, i dolci e i chicchi.
Domenica 11, sempre all’ora di pranzo, la seconda manche della Regata, con gli Chef che hanno preparato dei secondi piatti, sempre in abbinamento ai Vini, e, non era cosa facile, il livello è stato ancora più alto.
Fuori concorso le Giurie hanno potuto assaggiare anche due piatti preparati dal giovane Chef Luca Rosati dell’Hotel Agriturismo Tenuta Di Pratello, Peccioli, Pisa.
Nel pomeriggio è stata effettuata, presso il Re Noir Lounge Bar del Borgo di Cala de’ Medici, la Premiazione dei vincitori nelle varie Classifiche (vedi foto in alto), durante la quale è stato presentato dall’Arch. Ludovica Mantovani, una delle autrici, anche il bel Libro “Le Gastronautiche, un Viaggio nel Sapore”. Il libro è stato uno dei premi dati al Ristorante Primo Classificato della Gara Enogastronomica.
CLASSIFICA VELICA (solo imbarcazioni):
- 1) Breezy, di Andrea Formichi;
- 2) Phantomas II, di Carlo Podestà;
- 3) Supereva, di Giuseppe Di Gabbia .
CLASSIFICA COMBINATA (Imbarcazione, Ristorante e Azienda Vitivinicola):
- 1) Sugar and Spice (di Alessandro Pini), L’Imbuto, Poggio Rosso;
- 2) Phantomas II (di Carlo Podestà) , Badia di Morrona, L’Angolino di Via Magenta;
- 3) Schorch (di Alois Neukirchen), Le Nuvole, Morisfarm.
CLASSIFICA ESTETICA (solo forma e aspetto del piatto preparato dal Ristorante a bordo):
- 1) Lunasia dell’Hotel Green Park Resort;
- 2) Locanda Martinelli;
- 3) La Perla del Mare.
CLASSIFICA ENOGASTRONOMICA (Ristorante e Azienda Vitivinicola):
- 1) L’Imbuto, Poggio rosso;
- 2) Lunasia dell’Hotel Green Park Resort, Fattoria Le Ripalte;
- 3) Locanda Martinelli, Podere La regola.
Il bravo e vulcanico Chef Cristiano Tomei, del Ristorante L’Imbuto di Viareggio (LU), vincitore di questa Edizione della Rotta del Vino 2011, ha preparato, il Sabato, “Ravioli” con Robiola, pasta di acciughe, e peperoni arrosto, abbinandoli a “Veive 2010” Bianco Toscana I.G.T., 14 % Vol., 100% Viognier. La Domenica il suo piatto è stato “Piccione nel Pino” insieme a “Velthune 2009” Rosso Toscana I.G.T., 14% Vol, 100% Cabernet Sauvignon, i Vini erano, come già indicato, dell’Azienda Vitivinicola Poggio Rosso, proprietà della Famiglia Monelli, di Populonia Stazione, Piombino (LI).
Confermato il grande successo di pubblico per questa straordinaria Manifestazione che unisce all’amore per la Vela e il Mare la passione per la buona Cucina e i Grandi Vini.
Il Comitato Organizzatore della Rotta del Vino 2011, anche quest’anno ha colpito nel segno.
www.larottadelvino.it
www.portodelgusto.net
www.calademedici.net













Nessun commento: