venerdì 21 ottobre 2011

IL “PORTALE DELLE COLLINE”: SUL WEB LA QUALITA’ DELLE AZIENDE E DEL TERRITORIO NEL COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO (LI).

Sabato 15, Domenica 16 e Lunedì 17 Ottobre 2011, la 42a Edizione della “Festa di Ottobre” (una volta era denominata “Sagra del Tordo”, piatto più caratteristico della Manifestazione), l’Evento, ben organizzato dalla Pro Loco del posto con il suo Presidente il Geometra Alessandro Pizzi, si è svolto a Castelnuovo della Misericordia, frazione del Comune di Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno.
Il folto pubblico convenuto ha potuto vedere mostre, gare, animazione, balli, raduni, fiera di beneficenza, il mercato, sfilate di carri allegorici dei rioni, la Processione, i fuochi di artificio, oltre a fare degustazioni e visitare i moltissimi espositori soprattutto gastronomici, infine, in chiusura, tifare per l’atteso Palio Podistico Rionale a staffetta.
Le degustazioni dei Vini sono state condotte dai bravi Sommelier della F.I.S.A.R., Delegazione Storica di Livorno, Silvia Volpe, Giovanni Raimondi e Francesco D’Oriano.
Domenica 16 alle ore 18.00, in Piazzetta del Magazzino, dove era stato allestito il palco, è stato presentato da Emanuele Marcis (ideatore e coordinatore del Portale), assistito dal piccolo e simpatico Matteo, il nuovo e interessante “Portale delle Colline”.
La parte tecnica è stata illustrata dal Dott. Massimiliano Alessandrucci e da Francesco Borselli della Società FormandoTi di Livorno realizzatori materiali del Sito (vedi foto in alto), per le Istituzioni la parola è stata presa da Paolo Pacini Assessore al Turismo e all’Agricoltura della Provincia di Livorno e da Luca Agostini Assessore al Turismo del Comune di Rosignano Marittimo (vedi prima foto in basso).
Il “Portale delle Colline“ si prefigge di aggregare, promuovere e far conoscere, sia in ambito Nazionale che all’Estero, l’identità delle Aziende che operano, nel settore dell’accoglienza, dell’agricoltura, dell’enologia, della gastronomia e della ristorazione, nell’ambito del territorio collinare del Comune di Rosignano Marittimo.
Scopo pregevole vista l’interessante molteplicità e l’eccellenza dei Prodotti Tipici Toscani della zona e la qualità delle Aziende ivi locate.
Attualmente aderiscono al Portale delle Colline:
- Gli Agriturismi - Al Germano, Cappellese, Pane e Vino, Le Pinete, Antica Fonte;
- Le Aziende Agricole - Podere Alba, Le Ceppite;
- I Ristoranti - Bacco & La Volpe, La Gattabuia, La Mascalcia;
- Il Caseificio La Stalletta;
- Il Bar Centrale.
Tutti i dettagli della Aziende e i loro prodotti (vedi alcune foto sotto) sono sul Portale delle Colline.
L’iniziativa ha trovato l’approvazione nel numeroso pubblico presente che più volte ha applaudito gli oratori.
Successivamente presso l’accogliente Osteria Enoteca Bacco & La Volpe, sempre a Castelnuovo Della Misericordia, si è tenuto un ricco Buffet, con i prodotti della Aziende aderenti, accompagnato da un buon Vino, Sabiniano di Casanova 2007, Rosso Toscana I.G.T. (60% Sangiovese, 25% Cabernet Sauvignon e 15% Merlot), 13,5% Vol., prodotto dall’Azienda Agricola Podere la Chiesa di Jean Pierre Bizzarri, Loc. Casanova, Terricciola (PI).
L’interessante presentazione si è conclusa con un generale brindisi di “Augurio”, al “Portale Delle Colline”, con un altro valido prodotto il Prosecco Superiore Carmina Cuvée “C”, Conegliano-Valdobbiadene D.O.C.G. (85% Glera doc, 13% Pinot Bianco, 2% Lyrico Prosecco Passito), dell’Azienda Carmina di Conegliano (TV).


Nessun commento: