venerdì 30 dicembre 2011

AL RISTORANTE ANTICA LOCANDA DELL’ANGELO (LU) UNA SERATA CON IL CIOCCOLATO DELL’AZIENDA AMEDEI.

La Civiltà Maya si sviluppò per un lunghissimo periodo, nella zona geografica che si potrebbe oggi definire Centro America, dal 1000 a.C. alla scoperta del Continente Americano, per poi iniziare a decadere fino alla definitiva scomparsa nel 1697.
Fin dagli albori della loro storia i Maya coltivavano la pianta del Cacao, originaria di questi territori, e dalla lavorazione della parte grassa dei suoi semi ricavavano il “kakaw uhana = Cibo degli Dei” un preparato che è all’origine del nostro Cioccolato.
Fu il navigatore e conquistador Hernàn Cortéz che nel 1528 portò in Spagna i primi semi di Cacao.
Alla fine del 1500 e i primi del 1600 il Cacao iniziò ad uscire dalla Spagna e a diffondersi in Europa.
Successivamente l’aggiunta al Cacao dello zucchero, per combattere il naturale sapore amaro, fece nascere la cioccolata.
Alla fine del 1800, l’inventore Italiano Doret, dopo aver costruito, a Torino, una macchina automatica idraulica per la produzione della cioccolata, poi ceduta alla Caffarel, produsse il primo cioccolatino “moderno”.
In Località La Rotta, nel Comune di Pontedera in Provincia di Pisa, c’è un’Azienda Artigianale che produce un Cioccolato straordinario: Amedei.
Questa Azienda, battezzata Amedei in ricordo della nonna materna, è nata nel 1990, ed è di proprietà di Cecilia Tessieri e di suo fratello Alessio.
Il Cioccolato da loro prodotto, nelle varie linee, è di altissima qualità e viene lavorato con macchine antiche riportate, per le loro esigenze e necessità, a nuova vita.
Moltissimi i premi e i riconoscimenti attribuiti in questi anni ad Amedei. Tra i più prestigiosi quelli dell’Academy of Chocolate, fondata in Inghilterra, a Londra, nel 2005, e patrocinata dal famoso Chef, Tre Stelle Michelin da più di 25 anni, Michel Roux, del Relais & Chateaux Waterside Inn, ubicato nel pittoresco Borgo Londinese di Bray, che ha premiato, più volte, i loro prodotti come i “Migliori del Mondo”.
Mercoledì 7 Dicembre 2011
al Ristorante Antica Locanda dell’Angelo, in pieno centro storico a Lucca, si è svolta una simpatica serata tutta dedicata al Cioccolato Amedei.
Dell’accogliente Antica Locanda dell’Angelo potete trovare tutta la storia dettagliata nell’Archivio di questo Blog.
I proprietari del Ristorante, la Famiglia Cipolla, il papà Giuseppe, la mamma, la brava Chef, Antonina Foti, con in testa il figlio Vito Sommelier A.I.S. e responsabile di Sala, spesso organizzano coinvolgenti serate a tema.
La serata in questione prevedeva un breve tragitto informativo sul cioccolato e sull’Azienda Amedei tramite materiale illustrativo e la trasmissione video di un bel filmato.
Oltre a ciò il Menu era totalmente dedicato all’abbinamento di tutte le portate scelte alle tipologie più adatte di Cioccolato prodotte da Amedei.
Nella calda e particolarmente gradevole atmosfera delle salette del Locale con belle apparecchiature e luci soffuse è iniziata la degustazione.
In tavola il fragrante pane della Casa e i saporiti e caldi panzerotti:
- Flan di bietole e carciofi al cioccolato fondente “Toscano Black 63%”.
Questo piatto è stato accompagnato da “Frv 100 Rosé 2010”, Domaine des Terres Dorées, Beaujolais, Francia, un Rosato Metodo Ancestrale (antichissimo metodo che prevede una doppia fermentazione naturale senza l’apporto di lieviti), 100% uve Gamay, Alc. 7,5%, prodotto da Jean-Paul Brun.
- Riso alla zucca al profumo di salvia con cioccolato fondente “Toscano Black 66%”.
In abbinamento “Wehlener Sonnenuhr Riesling Spatlese Trocken 2010”, 100% Riesling, Alc. 12,5%, Bernkastel-Wehlen, Mosella, Germania.
- Ravioli di cioccolato farciti di ricotta e prezzemolo al burro fuso con filetti di mandorle tostate e cioccolato fondente “Toscano Black 70%”;
- Carrè d’agnello francese con cioccolato fondente nero “9” (75%).
Queste due portate sono state accompagnate da un "Pinot Nero 2007" Vallee D’Aoste D.O.C., 100% Pinot Nero, Alc. 14%, dell’Azienda Agricola Ottin Elio, Quart, Aosta.
- Delizia al cioccolato fondente 70% “Chuao” (prende il nome dal Villaggio di provenienza, situato nella fascia costiera settentrionale della Stato di Aragua in Venezuela) con salsa di arance;
- Buccellati Siciliani (particolari dolcetti ripieni).
Con i dolci è stato servito Ratafià (nome dato a qualsiasi tipo di liquore composto da infusi di frutta ed alcol) dell’Azienda Agricola Praesidium di Enzo e Ottaviano Pasquale che si trova a Prezza in Provincia dell’Aquila, il loro Ratafià e fatto con il Vino Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. che producono e le ciliegie dolci di Raiano (AQ).
Un Menu basato tutto sull’abbinamento particolare con il cioccolato è certamente una cosa non facile da realizzare, ma la sapiente ed esperta mano della Chef padrona di casa, Antonina Foti, insieme al suo Staff di Cucina, è riuscita nell’impresa, dando ai sapori dei piatti serviti piacevolezza e gusto.
Anche con i Vini il bravo Vito Cipolla, osando, ha creato un percorso sicuramente interessante.
La bella serata si è conclusa tra i complimenti, i ringraziamenti e i saluti.
L’Azienda Amedei, come è scritto all’inizio di un loro dépliant, è “un luogo magico, un laboratorio della felicità nel quale si miscelano armoniosamente saper fare antico, estro culinario e dedizione artigiana”, tutto ciò al fine di far degustare ai loro clienti un magnifico Cioccolato ai vertici della produzione mondiale.

Ristorante
Antica Locanda dell’Angelo
Via Pescheria, 21 Lucca
Tel. 0583 467711
www.anticalocandadellangelo.com

Azienda Amedei
Via San Gervasio, 29
La Rotta, Pontedera (PI)
Tel. 0587 484849
www.amedei.it















Nessun commento: