mercoledì 15 febbraio 2012

MADRID FUSION 2012 : LA PORTA APERTA SUL FUTURO DELL’ALTA GASTRONOMIA NEL MONDO.

Nei giorni 24, 25 e 26 Gennaio, si è svolto a Madrid, in Spagna, il Congresso Mondiale di Gastronomia, Madrid Fusion 2012.
La Cucina Fusion deriva dall’armonico incontro di varie e specifiche tradizioni culinarie provenienti anche da Paesi molto lontani tra di loro.
Il Vertice si è tenuto nel Palazzo Municipale dei Congressi (Palacio Municipal de Congresos, progettato dall’Architetto e Urbanista Spagnolo Ricardo Bofill Levi, inaugurato nel 1993), in Avenida Capital De Espania 21, ubicato nella nuova e avveniristica zona fieristica di Madrid, “Campo de las Naciones”, vicinissima all’Aeroporto Internazionale Madrileno di Barajas. Una grande e moderna struttura, tecnologicamente avanzata, con molteplici possibilità di accoglienza: molte le sale di varie dimensioni, grandi spazi espositivi, due Auditorium, A e B, con capacità, uno, di quasi 2000 persone sedute e l’altro di circa 1000. Il tutto è disposto su più livelli serviti da grandi ascensori e scale mobili: un edificio decisamente adatto.
Il Comitato d’Onore della Manifestazione è presieduto da Sua Maestà il Re Juan Carlos I, da molti personaggi delle Istituzioni Nazionali e Locali come la Presidente della Comunità Autonoma di Madrid, la Signora Esperanza Aguirre Gil De Biedma, il Sindaco di Madrid, la Signora Ana Botella e il Segretario di Stato del Ministero dell’Economia, Signor Jaime Garcia-Legaz. Ne fanno parte anche Chef, dai nomi ormai famosi in tutto il globo, come Ferran Adrià e Juan Mari Arzak.
Il Vertice Internazionale di Enogastronomia si svolgeva in contemporanea su più fronti.
Nel grande Auditorium si susseguivano gli “Show Cooking”, presentazioni culinarie di grandi Chef provenienti da moltissime parti del mondo, interessanti dibattiti con personaggi illustri della gastronomia come lo Chef Heston Blumenthal, affascinanti filmati che presentavano mondi e metodi lontani, le premiazioni.
Prestigiosi e “super stellati” Cuochi come Elena Arzak, Sergio Y Javier Torres, Joan Roca, Dani Garcia, Seiji Yamamoto, Giho Yim, Quique Dacosta, Espen Vesterdal Larsen, Jordi Roca, Masato Nishihara, Daniel Patterson, Magnus Ek, Paco Roncero, Sang Hoon Degeimbre, Joel Robuchon, Bruno Goussault, Andoni Luis Aduriz, e gli Italiani Niko Romito e Paolo Lopriore, solo per citarne una minima parte, hanno dato il meglio della loro arte culinaria.
Nelle varie sale, ai diversi piani, si poteva assistere a conferenze stampa e ad incontri gastronomici con altri paesi; quest’anno la Nazione invitata (messa in vetrina) era la Corea. In contemporanea si svolgevano altre importanti iniziative, come Dulce Fusion, la festa dell’alta pasticceria e i dibattiti condotti dai professori della prestigiosa scuola IE Business School.
Oltre a tutto ciò, in parallelo e ad integrazione di Madrid Fusion 2012, incontri e straordinarie degustazioni per Enofusion 2012, tutto sul mondo del Vino Spagnolo.
In ampie zone del palazzo, erano allestiti numerosi Stand Enogastronomici Internazionali e di tutto ciò che si collega al settore.
E’ stato un grande piacere anche rivedere amici come i bravi giornalisti Spagnoli Ignacio Medina e Juan Manuel Bellver Sànchez, presenti in qualità di conduttori o giurati in vari eventi.
Il Congresso vero e proprio è finito con una grande e affollata festa, con tante specialità dolciarie, per festeggiare questa “Decima Edizione”.
Ma la Fiera Gastronomica di Madrid era in contemporanea anche in tutta la bellissima capitale Spagnola con il Gastrofestival Madrid Fusion 2012 che dal 23 Gennaio al 5 Febbraio coinvolgeva 300 tra locali di ristorazione, musei, galleria d’arte, scuole di cucina, teatri, cinema in cui si approfondivano i vari aspetti della gastronomia.
Le serate poi sono state dedicate, la prima il 23 Gennaio, alla Cena di presentazione della Cucina Coreana presso il Casinò di Madrid, splendido storico palazzo del 1910 a pochi passi da Puerta del Sol, una delle piazze principali e più antiche della Città.
La seconda, il 24, la Cena di Gala di Madrid Fusion 2012, patrocinata dalla Linea Aerea Spagnola Iberia, presso il Ristorante Teatriz, sempre a Madrid, antico Teatro Infanta Beatriz inaugurato nel 1925 e ristrutturato, nel 1990, dall’Architetto Philippe Starck, il Menu è stato curato da 4 Chef Stellati Spagnoli.
Il 25, “La Ruta de Tapas” giro in alcuni dei migliori Locali di Tapas della Capitale: La Dorada, Puerta 57, Estado Puro e La Senda de Xiquena.
L’ultimo evento, la cena del 26, nel magnifico complesso del Parador De Alcalà De Henares, una magnifica e antica struttura del XVII secolo, vicino Madrid (potete trovare tutta la sua storia nell’Archivio di questo Blog).
Una così complessa Manifestazione è stata perfettamente gestita dall’Organizzazione di Madrid Fusion con il suo Presidente José Carlos Capel, il Vicepresidente Manuel Quintanero, la Direttrice Lourdes Plana, la Coordinatrice Ana Capel, la Responsabile della Stampa Internazionale Esmeralda Capel, con tutto il loro preparatissimo Staff. A tutti loro, a Jone Urrutia Villafruela, che ha curato i contatti con la Stampa, e a Juan Antonio Correas Rojas, dell’Ambasciata di Spagna, un particolare ringraziamento per l’ospitalità, la disponibilità e la gentilezza dimostrata.
Madrid Fusion 2012 ha meritato il grande successo confermato dall’affluenza di migliaia di visitatori e più di 2000 giornalisti specializzati, giunti da ogni angolo della terra, che hanno potuto trovare nella bella Manifestazione la porta aperta sul presente e sul futuro dell’Alta Gastronomia nel Mondo.

www.madridfusion.net















Nessun commento: