martedì 20 marzo 2012

TERRE DI TOSCANA 2012 ALL’UNA HOTEL DI LIDO DI CAMAIORE (LU): L’ECCELLENZA NEL BICCHIERE E MOLTO ALTRO.

Domenica 11 e Lunedì 12 Marzo 2012 si è svolta, nelle accoglienti, moderne e luminose sale dell’Una Hotel di Lido di Camaiore, in Provincia di Lucca, la Quinta Edizione di Terre di Toscana.
Terre di Toscana è un’importante e bella manifestazione dedicata al complesso e straordinario panorama del Vino Toscano.
L’Evento è stato ideato, perfettamente organizzato e ben condotto, come sempre, da “L’AcquaBuona”, conosciutissima rivista on-line, fondata nel 1999, che tratta di Enogastronomia di qualità, con grande dedizione, passione e conoscenza.
Erano presenti 123 super selezionate Aziende Vitivinicole Toscane con centinaia di Etichette, il meglio delle loro produzioni.
Inoltre era stata organizzata anche una speciale e ricercata degustazione, presentata e condotta dal vicepresidente degli Enologi Tedeschi Rolf Stocke, che ha permesso di assaggiare dei Vini Bianchi di eccezione, i Riesling 2010 provenienti da diverse sottozone della Germania, e, “dulcis in fundo”, due magnifiche vecchie annate di Schloss Reinhartshausen: Erbacher Schlossberg Riesling Auslese 2003 e Erbacher Schlossberg Riesling Spatlese, 1976.
Un ampio spazio denominato “Gli Artigiani del Gusto” era dedicato alla Gastronomia ed includeva Aziende strettamente Artigianali che esponevano e facevano degustare le loro delizie: “Salumificio Triglia” i salumi e gli insaccati di Gombitelli, “Naturalmente Lunigiana” formaggi e salumi, “Corzano e Paterno” i formaggi di pecora di San Casciano, “San Lorenzo” tutto e di più dalla Cinta Senese e non solo, “Lombardi e Visconti” le erbe del Monte Amiata in bottiglia.
In più, quest’anno, ha debuttato “Golosizia … Lezioni di Palato”, condotta dall’esperto giornalista del settore Claudio Mollo, in cui bravissimi e titolati Chef Toscani e un grande Maestro Pasticcere (Secondo Pasticcere Italiano per la Guida 2012 del Gambero Rosso “Pasticceri & Pasticcerie”) davano degli esempi della loro pregevole arte.
Domenica pomeriggio lo Chef Cristiano Tomei, Patron del Ristorante “L’Imbuto” di Viareggio (LU), ha presentato due piatti ricchi di colori, aromi e sapori intitolati “La Cucina che mi piacerebbe fare”.
Sabato pomeriggio gli “show cooking” (spettacoli di cucina) sono stati quattro, tutti i partecipanti si sono impegnati in due preparazioni che si riferivano alla denominazione di ogni specifico intervento:
- Deborah Corsi, Chef e Titolare del Ristorante “La Perla del Mare” di San Vincenzo (Li), “Sfumature di Palamita” un delizioso panino e dei delicatissimi gnocchi;
- Ivan Lovisetto, Chef e Titolare del Ristorante “Al Baccanale” di Piombino (LI), “Tra Carne e Pesce” una buona crocchetta al Baccalà e tre mezzi rigatoni al saporito sugo di carne Chianina;
- Luca Cai, Chef e Titolare dell’Osteria/Tripperia “Il Magazzino” di Firenze, “Usando la Lingua ci mangiamo il Lampredotto” delicato crostino con la lingua bollita e il classico magnifico panino con il Lampredotto;
- Paolo Sacchetti, Titolare della Pasticceria “Nuovo Mondo” di Prato, “Teoria della Colomba Pasquale Artigianale e le Pesche di Prato” la soffice e gustosa Colomba classica e le straordinarie Pesche di Prato.
La Manifestazione ha avuto l’assistenza pratica del personale specializzato dell’Una Hotel e dei bravi alunni dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “G. Marconi” di Viareggio (LU). Era presente anche lo stand dei Sommelier F.I.S.A.R. della Delegazione di Viareggio.
Grandissimo il successo di pubblico, moltissimi gli operatori del settore intervenuti, molto interesse e partecipazione anche da parte della Stampa specializzata e di quella locale.
Non rimane altro che ringraziare per la loro dedizione i carissimi amici Luca Bonci, Riccardo Farchioni, Fernando Pardini, Claudio Mollo e tutti i loro collaboratori per queste due belle e interessanti giornate e aspettare con curiosità le novità della prossima Edizione di Terre di Toscana 2013.

http://www.terreditoscana.info/
http://www.acquabuona.it/
http://www.acquabuona.tv/

















Nessun commento: