domenica 18 novembre 2012

BODEGAS RODA, IN SPAGNA, UNA DELLE MIGLIORI AZIENDE VITIVINICOLE DEL MONDO.



Nella Spagna Settentrionale c’è una Provincia e Comunità Autonoma (la più piccola come numero di abitanti), che prende il nome da uno dei fiumi, il Rio Oja (affluente dell’Ebro), che l’attraversa, ed ha per Capoluogo la città di Logrogno, il suo nome è “La Rioja”.

Una superficie, di più di 5.000 chilometri quadrati con circa 300.000 abitanti, racchiusa tra i Paesi Baschi a nord, la Navarra a nord-est, l’Aragona a sud-est e la Castiglia e Leon a sud-ovest.

La Rioja è famosa per la sua produzione vitivinicola di qualità. Qui si producono, su 63.474 ettari vitati, prevalentemente lungo la valle dell’Ebro, circa 250 milioni di litri di Vini, 85% Rosso, a “Denominacion De Origen Calificada” (DOCa) che si estende anche a quelli prodotti in Navarra e nei Paesi Baschi. Anche se il suo Territorio non ha grandi dimensioni, ha una variegata tipologia di terreni e di microclimi che hanno portato ad una suddivisione in tre sottozone, Rioja Baja (Navarra e La Rioja Est), Rioja Alava (Pesi Baschi e La Rioja Nord), Rioja Alta (La Rioja Ovest).

Proprio nella Rioja Alta c’è una piccola e suggestiva cittadina medievale, oggi Comune di 12.000 abitanti, che si chiama Haro. Qui tutti gli anni, come da tradizione, si svolge, il 29 Giugno, per festeggiare il Patrono San Pedro, una folcloristica e coinvolgente manifestazione: la Battaglia del Vino.

Dopo una sfilata religiosa verso il Santuario, preceduta dal Sindaco, a cavallo, e con i partecipanti, vestiti di bianco, armati dei più svariati secchi e contenitori, in Paese si scatena una guerra senza quartiere, tutti contro tutti, in ricordo delle antiche rivalità con i villaggi vicini, che coinvolge migliaia di persone.

L’arma, una sola, il Vino Rosso, messo a disposizione dal Comune.

Appena fuori la Cittadina di Haro c’è un’Azienda Vitivinicola molto importante e interessante che proprio quest’anno festeggia i 25 anni di vita: BODEGAS RODA.

Nel 1987 Mario Rotllant, seguendo un sogno “coltivato” per molti anni, affronta un ambizioso e impegnativo progetto, fondare una nuova Azienda Vitivinicola in una delle più prestigiose zone di produzione della Spagna, la Rioja Alta. Costituita un’efficiente squadra di collaboratori, composta da Agustin Santolaya, direttore, Isidro Palacios, agronomo e Carlos Diez de la Concepcion, enologo/cantiniere, affronta la difficile scelta dei terreni. L’idea iniziale di un unico terreno, stile “Chateaux” Francese, purtroppo deve essere accantonata, per mancanza di zone adatte, si preferisce quindi una “Domaine”. La volontà di realizzazione non manca e, trovata l’ubicazione della sede centrale per la cantina, nel Distretto della Stazione, poco fuori Haro, vengono selezionate e acquisite ben 17 aree diverse di vigneti con caratteristiche comuni: Vitigni Autoctoni, Viti vecchie più di 30 anni e ben radicate in terreni poveri, da cui si possa ricavare grandi Vini.

Le Varietà di Vitigni coltivati, con sistemi manuali, naturali e biologici, nella caratteristica forma locale a cespuglio, alto fino a un metro, con tre bracci irregolari, sono:

- Tempranillo, l’uva nera coltivata in Spagna già dal tempo dei Fenici, il suo nome deriva dalla parola Spagnola “temprano” = “inizio” in riferimento al fatto che matura diverse settimane prima della maggior parte delle altre uve rosse;

- Garnacha Tinta, è il nome Spagnolo di un interessante vitigno che si è diffuso, tra gli altri, come Grenache in Francia e Cannonau in Sardegna;

- Graciano, una varietà a bacca rossa con una resa molto bassa che la rendono di difficile coltivazione.

Sono seguiti anni d’intenso lavoro, studi e messe a punto, per raggiungere la grande qualità desiderata.

Fiore all’occhiello dell’Azienda, la moderna, tecnologica ed ecocompatibile Cantina, edificata, con un lungo lavoro, anche di scavi nella roccia, durato ben 10 anni, dal 1991 al 2001. Per mantenere intatte le prerogative, i pregi e le sfumature di ognuna delle 17 zone di produzione, in Cantina ci sono 17 grandi tini di Rovere Francese. Il microclima ideale della Cantina è l’ambiente perfetto per far maturare i Vini nelle 1000 Barrique, anche queste di Rovere Francese.

La prima bottiglia che ha raggiunto gli alti livelli desiderati dall’Azienda è stata il “Roda 1992” commercializzato nel 1996. Il Marchio RODA nasce dalle prime due lettere dei cognomi di Mario Rotllant e Carmen Daurella.

Oggi i Vini di Roda, distribuiti per un 50% in molti Paesi del Mondo, hanno uno stile proprio, elegante, con intensi profumi e complessi sentori, robusti, con gradazioni intorno ai 14% Vol., vengono imbottigliati con le più moderne tecniche:

- “Roda I” Riserva, Rioja Denominacion De Origen Calificada, 100% Tempranillo, il primo vino prodotto, fatto con uve provenienti da vigneti con più di 30 anni;

- “Roda II” Riserva, Rioja Denominacion De Origen Calificada, un Blend con base di Tempranillo e una percentuale Garnacha, prodotto dal 1995 con vigne di più di 30 anni, dall’annata 1999 viene aggiunta anche una piccolissima percentuale di Graciano;

- “Cirsion”, Rioja Denominacion De Origen Calificada, 100% Tempranillo, una particolarissima, speciale selezione “segreta” prodotta, dal 1998, in pochissime migliaia di bottiglie, con uve provenienti da vigneti vecchi anche più di 50 anni, il suo nome deriva dal Latino Cirsium e dal Greco Kirsion, una pianta della Famiglia delle Asteracee che è anche l’Emblema dell’Azienda ;

- “Roda”, Rioja Denominacion De Origen Calificada, un Blend sempre a base di Tempranillo con piccole percentuali di Garnacha e Graciano prodotto, dal 2002, con vigne di più di 30 anni;

- “Bodegas Roda Sela”, Rioja Denominacion De Origen Calificada, l’ultimo nato, una base di Tempranillo con una piccola percentuale di Graciano, prodotto, dal 2008, con uve provenienti dai vigneti più giovani, tra i 15 e i 30 anni.

Bodegas Roda, in Italiano Cantine Roda; Cantine perché non c’è solo l’Azienda a Haro, infatti, dopo 20 anni di successi nel mondo del vino, è stata creata una nuova Cantina in società, “Bodegas La Horra”, in un’altra zona della Spagna particolarmente avocata per il buon vino, dove si producono i grandi rossi con la D.O.C. Ribera del Duero, nella Comunità Autonoma di Castiglia e Leon, nella parte settentrionale della Spagna, nella Provincia di Burgos.

La diversificazione di Bodegas Roda era già iniziata nel 1999 con l’acquisizione di due Aziende Agricole in cui si produce, sempre con agricoltura sostenibile e certificata, dell’ottimo Olio Extra Vergine di Oliva: la Fattoria Aubocassa, nell’Isola di Maiorca e la Fattoria Dauro nella Provincia di Girona in Catalogna.

Un’Azienda Vitivinicola, Bodegas Roda, che, negli anni, ha raggiunto livelli qualitativi così alti da ricevere, oltre ai moltissimi riconoscimenti, da parte della stampa specializzata e dalle migliori Guide del settore, anche tantissimi premi. Nell’anno del suo venticinquesimo compleanno, può fregiarsi del prestigiosissimo titolo, “Una delle 100 Migliori Cantine al Mondo”, assegnatole, il 17 Ottobre 2012, durante la Nona Edizione del “Wine & Spirits Top” svoltosi nella Città Californiana di San Francisco, negli Stati Uniti.

Ingresso

Cantina

Tini

Barrique

Vino e Olio

Vigneti

Vite 

Nessun commento: