mercoledì 3 luglio 2013

AL FESTIVAL FRANCIACORTA, ALLA VILLA LA VERSILIANA, TANTE BUONE BOLLICINE E UN OTTIMO SERVIZIO CATERING.





In Lombardia c’è un bel Territorio collinare, con 19 Comuni, compreso tra l’antica Città di Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo, che, nel mondo vitivinicolo Italiano, ha una particolare vocazione “spumantistica”, la Franciacorta.

Terra bellissima, ricca di laghetti e di verdeggiante vegetazione, di Castelli e di strutture Ecclesiastiche, di vigne e di fauna.

Con molta probabilità, il suo nome deriva da quell’antico termine “Curtes Francae” con cui, nell’Alto Medioevo (dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476 fino, all’incirca, all’anno 1000), venivano definite le piccole comunità e “centri commerciali” di questa zona, gestiti dai Monaci dell’Ordine di San Benedetto (fondato nel 529), che non erano sottoposte al pagamento di alcun dazio o gabella. 
Queste strutture monastiche ebbero un’importanza fondamentale anche per la particolare cura con cui si dedicarono e svilupparono l’agricoltura.

Nel 1277, negli Statuti del Comune di Brescia, appare per la prima volta la denominazione “Franzacurta”. 

Successivamente, nel 1429, in altri Statuti e Leggi di Venezia, sotto il Doge Francesco Foscari (1373-1457), vennero talmente ben definiti e sanciti i confini del territorio in questione tanto che a tutt’oggi coincidono con il Disciplinare di Produzione del Franciacorta.

In questo territorio fin dal XVI Secolo si produce del buon Vino, ma è dal 1961 che inizia, con 11 produttori e 29 ettari di vigneti, la storia più recente.

Nel 1967 arriva la Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) e il 5 Marzo del 1990 nasce il “Consorzio volontario per la tutela dei Vini di Franciacorta” con l’adesione di 29 produttori.

Nel 1995 il Consorzio approva il “Disciplinare di Produzione del Franciacorta a Denominazione di Origine Controllata e Garantita” (D.O.C.G.).  

Nel 1998 il Consorzio diventa “Consorzio per la tutela del Franciacorta”.

Successivamente nel 2000 nasce la “Strada del Franciacorta” e il “Festival Franciacorta”.

Il Festival, ogni anno, si tiene in Franciacorta a Settembre e, durante gli altri mesi, con un tour tocca altre note Località dello stivale.

In Italia il Franciacorta è stato il primo Vino prodotto, con uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco (quest’ultimo fino a un massimo del 50%), usando esclusivamente il metodo della rifermentazione in bottiglia.

Da notare che il termine maschile “il Franciacorta” si riferisce al Vino, mentre “la Franciacorta” è l’espressione che fotografa il Territorio e le sue straordinarie peculiarità.

La produzione, nel 2012, è stata di quasi 14 milioni di bottiglie grazie a 105 Cantine associate e circa 2800 ettari di viti (in massima parte Chardonnay) .

Oggi alla Presidenza del Consorzio Franciacorta c’è Maurizio Zanella conosciutissimo titolare dell’Azienda “Ca’ del Bosco” di Erbusco (BS).

Sabato 29 Giugno 2013, per un giorno dalle ore 17,00 alle 22,00, il “Festival Franciacorta” si è trasferito, per la quarta volta, a Marina di Pietrasanta (LU), in Località Fiumetto, nel magnifico contesto della VillaLa Versiliana”.

La bellissima Villa con il suo grande Parco/Bosco, ubicata a pochi passi dal mare, è stata costruita, nel 1886, dai Conti Digerini Nuti e deve il suo nome al grande poeta e scrittore Renato Fucini (1843-1921) che, spesso ospite nella dimora, così volle battezzarla.

Dal 1980La Versiliana” è proprietà del Comune di Pietrasanta che l’ha destinata a Parco Pubblico.

La Villa è anche la sede della “Fondazione La Versiliana” e delle molte interessanti attività culturali che essa promuove.

Il “Festival Franciacorta” ha fatto da preludio all’inizio della “Trentaquattresima Stagione Culturale de La Versiliana”.

Nel bel giardino della Villa 23 Aziende produttrici hanno portato le loro miglior etichette nelle tipologie Brut, Pas Dosé, Satèn, Riserve e Millesimati.

Sotto grandi ombrelloni bianchi, i 50 bravi Sommelier dell’Associazione A.I.S. Toscana guidati dal Presidente Regionale Osvaldo Baroncelli, hanno fatto degustare alle centinaia di appassionati presenti, per niente intimoriti neanche da alcuni minuti di pioggia, le preziose bollicine.

Al nucleo centrale dell’Evento facevano di contorno altri due interessanti appuntamenti, il Seminario di approfondimentoFranciacorta Pas Dosè, naturale espressione del Territorio” e le premiazioni del “Concorso Miglior Sommelier della Toscana 2013 - Premio Franciacorta” che ha visto trionfare il giovane Luca Degl’Innocenti della Delegazione A.I.S di Arezzo.

Il “Festival Franciacorta” a La Versiliana è stato supportato da un ottimo servizio Catering effettuato dal Catering & Banqueting Franciacorta EventsLe Perlage” di Capriolo (BS).

Erano stati organizzati 4 punti di dispensazione (isole), continuamente riforniti, intorno all’area attrezzata con i numerosi tavolini.

Isola dei Formaggi con:

- Bocconcini di mozzarella, Formaggella Val di Corna Imagna, Bocconcini di Mozzarella di Bufala, Malghetta di Capra, Ricotta fresca con Olio del Comune di Marone, in abbinamento varie confetture e diverse tipologie di pane;

Isola dei Salumi:

- Salame di Montisola (Monte Isola lembo di terra in mezzo al Lago d’Iseo) a coltello, Mortadella D.O.P., Prosciutto Crudo di Parma, Capocollo, in abbinamento Giardiniera di Verdure e diverse tipologie di pane;

Isola del Pesce:

- Tar-Tare di Salmone, Carpaccio di Gamberetti, Composizione di Seppia, Sushi misto, in abbinamento condimenti e Oli profumati;

Isola dei Fritti:

- Verdure Pastellate, Aquadelle (Latterini), Calamari Fritti, Panzerotti Pomodoro e Mozzarella.

Un Catering molto efficiente e dal personale giovanile e preparato, diretto bene e con professionalità da un altro giovane, l’Executive Chef e Restaurant Manager Giulio Marchetti.

Un particolare ringraziamento va alla gentilissima Beatrice Archetti dell’Ufficio Stampa del “Consorzio per la tutela del Franciacorta” per la sua disponibilità e assistenza.

Come sempre il “Festival Franciacorta” alla Villa “La Versiliana” a Marina di Pietrasanta ha riscosso un grande successo, dimostrato anche dalla grande affluenza di stampa, addetti e appassionati che, per 5 ore, hanno potuto degustare oltre 7.000 calici di buone bollicine e non solo.





Il Territorio della Franciacorta

L'Ingresso

La Reception

I Sommelier

Il Seminario

L'Isola dei Formaggi

L'Isola dei Fritti

Il Pubblico

Maurizio Zanella

Nessun commento: