domenica 7 luglio 2013

RISTORANTE BRACALI A MASSA MARITTIMA (GR): L’ESALTANTE MENU ESTATE 2013.




Ennio Flaiano (1910-1972), famoso scrittore, sceneggiatore, critico e giornalista Pescarese, specializzato in “elzeviri” (in editoria una riflessione erudita), tra l’enorme materiale che ha scritto voglio citare questa sua frase: 
Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.”

Si, la magnifica Estate che, astronomicamente ogni anno, dura, nell’Emisfero Boreale, dal solstizio del 20 o 21 Giugno fino all’equinozio d’autunno del 22 o 23 Settembre e, nell’Emisfero Australe, dal 20 o 21 Dicembre al 20 o 21 Marzo.

Il suo nome deriva dalla parola Grecaaestus” (calore) e da quella Latina di “aestate” (calore bruciante). 

L’Estate porta sempre, quasi per tutti, uno straordinario “tsunami” di benessere, di gioiosa, manifesta, intensa energia vitale che ha per aspirazione massima “le vacanze”.

Moltissime sono però le persone che lavorano, soprattutto, in questa stagione per rendere più piacevole la vita a coloro che possono dedicarsi a trascorrere piacevolissimi momenti in libertà.
Tra queste persone in prima fila ci sono gli operatori delle strutture di accoglienza di qualità.

Uno dei Locali più straordinari del nostro Paese e del Mondo è il Ristorante "Bracali" a Massa Marittima in Provincia di Grosseto.

A "Bracali" sono stati dati, negli anni, molti premi e riconoscimenti, punteggi altissimi da tutte le principali Guide specializzate del settore, la prestigiosa Guida Michelin 2011 lo ha meritatamente premiato con la “Seconda Stella”.

Parte da lontano la storia di questo eccezionale Locale, inizialmente gestito da mamma Manuela e babbo Luciano Bracali
Era nato come punto di ristoro e posto telefonico pubblico, meta di viandanti e camionisti che, tra bicchieri di vino e un fiorire di affettati e tradizionali piatti tipici, lo affollavano quotidianamente.

I loro figli Francesco e Luca Bracali crescono in questo atmosfera caratteristica, immersi nella tradizione e nella cultura del Territorio della magnifica campagna Toscana.
Francesco s'innamora della Cucina e Luca si appassiona al mondo del Vino.
Con grande impegno e molto lavoro trasformano la vecchia Osteria di Famiglia nelle attuali tre lussuose ed eleganti Salette, arredate in stile neoclassico con specchi, candelabri, colonne in stile romano con fregi in colore oro e lampade rifinite con cristalli di Swarovski.

Dalla Saletta centrale una grande vetrata permette di vedere la Cucina, completamente in acciaio, estremamente moderna e tecnica, dove, pur cucinando, niente è mai fuori posto, tutto risplende nel più assoluto ordine.

Francesco è un Cuoco autodidatta e niente identifica meglio il suo modo di cucinare che le sue stesse parole: 
La cucina come intendo io è un'arte a tutti gli effetti, poiché non si limita all'esecuzione corretta di una ricetta ma alla sua creazione, struttura e presentazione; i miei piatti parlano di me, mandano messaggi precisi in un linguaggio sempre uguale e sempre diverso e in continua evoluzione”.

In Sala Luca Bracali, da sempre, accoglie gli ospiti con estrema professionalità, gentilezza e cordialità.

L’ambiente è comodo ed elegante, l’apparecchiatura è di classe: tutto l’insieme da un super piacevole ed immediato senso di agio.
Recentemente, durante le ferie all’inizio dell’anno, il Locale è stato “rinfrescato” con alcuni piccoli ritocchi come il nuovo arredo del  salottino.

Il Menu, sempre curato sotto ogni aspetto, è vario, seguendo percorsi di Mare e di Terra, ed esprime, già nelle scelte, la straordinaria  bravura di un grande Chef come Francesco Bracali.

La Carta dei Vini, è il “giardino della delizie”, maestosa con il meglio di ciò che si può bere nel Mondo e, nel vero senso della parola, "voluminosa": due tomi con più di cento pagine ricche di Bollicine Italiane e Champagne, Vini Bianchi, Vini Rossi e da meditazione, dall'Italia e dal Mondo. 
Ma raccontata così non rende l’idea, meglio precisare:  solo dalla Toscana, nei Vini Rossi, si può scegliere tra più di cento importanti Aziende con tutta la loro migliore produzione ..... il "paradiso" per gli appassionati ..... e, ciliegina sulla torta, in chiusura, c'è una piccola selezione personalizzata di Luca Bracali fatta con la collaborazione di tre pregevoli e note Aziende vitivinicole.

Con molte aspettative sono andato da "Bracali" per degustare il nuovissimo Menu Estate 2013.

Le portate sono state accompagnate da una magnifica bottiglia di Vino Rosso: “Chanson Père & Fils Beaune Clos Des Fèves 1997” Appellation Beaune Premier Cru Controlée, un 100% Pinot Nero prodotto, con uve provenienti dal Vigneto “Monopoli” ubicato nel cuore della Premier Cru de Beaune, dalla Domaine, fondata nel 1750, Chanson Père & Fils di Beaune, Dipartimento Cote-d’Or, Regione Borgogna, Francia.

In tavola il buon pane e i grissini della casa insieme al burro:

- “Benvenuto” - Cannolini di pasta soffiata ripieni di fegatini di pollo e nocciole, Riso soffiato con paprika, Pizzette al pomodoro, Olive Ascolane di cinghiale con pere sciroppate, finocchietto e salvia fritta;

- Cannolo di gelatina di ananas ripieno di guanciale di vitella;

- Tartare di Chianina con trito di cozze, biscotto salato, gelatina di acqua di pomodoro e trilogia di grano Kamut al pomodoro;

- Spugna di rabarbaro con quenelle di paté di fegatini, composta di rabarbaro, salsa verde e cetrioli in  osmosi;

- Lasagnetta rigata al nero di seppia con triglie, limone candito, pomodorini confit, in brodetto di pesce; 

  - Risotto alle erbe con olio ai gamberi, gamberi avvolti nel guanciale di Cinta Senese, e mousse di peperoni;

- Tagliatelle di seppia con pepe nero, salsa al basilico e erba cipollina;

- Agnello in pesto di olive nere di Gaeta, pere cosce marinate e spuma di parmigiano;

- Pollo di Bresse (antica Provincia Francese) farcito pomodori, olive e capperi con tortino affumicato di patate, salsa al curry, ciliegie sciroppate e aria di Champagne;

- “Pre Dessert” - Tris di pesche e pinoli glassati;

- Semifreddo al limone con gelatina di Aperol e minestrone di frutta e verdura, per finitura polvere di bronzo;

- Marshmallow alla liquirizia, carote saltate, gelatina di camomilla, sorbetto al frutto della passione e spugna alla nocciola;

- Alzatina con la piccola pasticceria;

- Lecca lecca dai sapori assortiti e i cantuccini.

Le mie aspettative non sono andate deluse.  

Poche sono le parole per descrivere questo Menu (fantasioso, belle presentazioni, giusti gli abbinamenti, ottimi i sapori), se non gli aggettivi che indicano il grado massimo della qualità …..  i superlativi assoluti.

Francesco e Luca Bracali hanno fatto dell’accoglienza una missione e andare al Ristorante "Bracali" di Massa Marittima è una garanzia di grande piacere per tutti i nostri sensi.

Quando si sta molto bene in un posto non è facile venire via, l’unica consolazione è stata la soddisfazione per aver degustato il loro esaltante Menu Estate 2013.

Ristorante Bracali

Via di Perolla,  2

Località Ghirlanda

Massa Marittima (Grosseto)

Tel.   0566  902318


La Saletta Centrale

Il Nuovo Salotto

Il "Benvenuto"

Cannolo di Gelatina di Ananas

Tartare di Chianina

Spugna di Rabarbaro

Lasagnetta Rigata

Risotto alle Erbe

Agnello in Pesto di Olive Nere

Pollo di Bresse

Semifreddo al Limone

Marshmallow alla Liquirizia

Lo Chef Francesco Bracali, Dracopulos e Luca Bracali

Nessun commento: