mercoledì 14 agosto 2013

AL RISTORANTE BACCO & LA VOLPE UNA BELLA SERATA DEDICATA AL LIBRO “PESCE E VINO ROSSO” DI ANDREA LEONARDI E MARCO PROVINCIALI.




Giovedì 18 Luglio 2013 all’Osteria Enoteca Bacco & La Volpe” a Castelnuovo della Misericordia, Frazione del Comune di Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno, si è svolta una serata, particolarmente interessante, dedicata alla cultura Enogastronomica del Territorio.

Dell’OsteriaBacco & La Volpe” e della sua brava Chef-Titolare, Silvia Volpe, potete trovare tutta la storia dettagliata nell’archivio di questo Blog

Vi voglio però ricordare che questo Locale non è una semplice Osteria ed Enoteca ma un accogliente luogo dove la cura e l’amore per la Cucina si manifesta nelle mille attenzioni che vengono usate sia nella scelta delle materie prime stagionali di qualità, sia nella preparazione dei piatti, dagli antipasti ai dolci. 

L’ambiente è accogliente e rustico; entrando un piccolo ma ben arredato disimpegno con scrivania, mobile vetrina e scaffalatura con i Vini, poi, girando a sinistra, la prima saletta con quattro tavoli, a seguire la seconda sala con altri sei tavolini, in fondo un caratteristico camino e l’angolino Bar
In estate la grande veranda panoramica permette di mangiare fuori frescheggiando.

La serata in questione era incentrata sulla “vexata quaestio”, nel senso di “questione già ampiamente discussa da punti di vista diversi e difficilmente conciliabili”, dell’uso del Vino Rosso abbinato ad alcune portate Tradizionali Toscane di Pesce.

Spunto per la serata la presentazione del bel Libro (giunto quest’anno alla Seconda Edizione), distribuito il 19 Maggio 2013 come supplemento al QuotidianoLa Nazione”, “Pesce e Vino Rosso - Stravaganza o Tradizione? Guida alle Eccellenze di un Paradosso Gastronomico Toscano di Grande Attualità”.

Il Libro è frutto di due intraprendenti giovani Livornesi, Andrea Leonardi e Marco Provinciali titolari dell’Agenzia Superior ADV” specializzata in marketing e comunicazione.

Per questa pubblicazione, completamente illustrata e stampata su carta naturale Ecologica, è stato scelto un comodo formato 23,5 x 16,5 cm. che invoglia alla lettura. 
Dopo “Benvenuti” introduzione firmata dal sottoscritto, seguono alcuni dettagliati capitoli esplicativi e illustrativi sull’argomento, opera dei Dottori, specializzati in Cardiologia, Alessandro Scalzini e Ferruccio Chiesa, oltre che dalla Delegata Livornese dell’Associazione Italiana Sommelier Paola Rastrelli

Successivamente troviamo le schede di numerose Aziende Vitivinicole con la loro storia e poi si passa alle ricette dei Ristoranti con gli abbinamenti specifici ai Vini Rossi più adatti.
Sia le Aziende che i Ristoranti citati sono in netta prevalenza del Territorio Livornese e quello Pisano.

Un bel Libro che non può mancare nella libreria di un appassionato di Enogastronomia.

Ma torniamo alla serata all’Osteria Enoteca "Bacco & La Volpe" che data la bella stagione si è svolta nella veranda.

La Chef Silvia Volpe per l’occasione ha presentato un Menu appositamente preparato per “l’ovvio abbinamento” con dei Vini Rossi.

Il Menu è stato accompagnato con i seguenti Vini:

-  “Tageto 2012”, Toscana Rosso I.G.T., 13,5% Vol., un blend, dalle percentuali diverse secondo le annate, di Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Franc, prodotto dalla Società Agricola Donna Olimpia 1898 di Bolgheri (LI);

- “Blauburgunder - Pinot Nero 2011”, alto Adige D.O.C., 13% Vol., 100% Pinot Nero, imbottigliato all’origine dalla Kellerei Kaltern di Caldaro (BZ);

- “Ampeleia 2005”, in formato Magnum, Maremma Toscana I.G.T., 14% Vol., 60% Cabernet Franc, 15% Sangiovese e 25% di altri cinque Vitigni del Bacino del Mediterraneo, prodotto dall’Azienda Ampeleia di Roccatederighi (GR);

- “Nektare 2011”, Primitivo di Manduria D.O.C.G., 16,5% Vol., 100% Primitivo di Manduria Dolce Naturale, prodotto dalle Cantine Soloperto di Manduria (TA).

Sono state servite le seguenti portate:

- Cono di carta gialla con fiore di zucca fritto, ripieno di mozzarella e acciughe;

- Cozze ripiene e acciughe con cipolla;

- Pennette rigate al ragù di pesce di rete;

- Il cacciucco di Silvia Volpe;

- Gelato di baccalà con frutti rossi e zucchero croccante. 

Il servizio di Sala è stato perfettamente, professionalmente e simpaticamente eseguito dai Sommelier: Giovanni Raimondi (F.I.S.A.R. Delegazione Storica di Livorno) e Massimo Tortora (A.I.S. Livorno).

La Chef Silvia Volpe ha illustrato ai presenti le sue accurate preparazioni assicurandosi poi che tutti fossero rimasti soddisfatti.

La serata, condotta dal sottoscritto in qualità di Enogastronomo, ha dato la possibilità, ad Andrea Leonardi e Marco Provinciali, di illustrare il loro riuscito Libro  “Pesce e Vino Rosso” e raccontare il loro grande impegno, che si svilupperà in molte altre prossime iniziative, per propagandare le infinite eccellenze del nostro Territorio.

Gli autori hanno gentilmente regalato ad ogni tavolo una copia del Libro in questione.

La bella serata si è conclusa tra gli applausi e i ringraziamenti.

Osteria Enoteca

Bacco & La Volpe

Via dei Poderini,  1

Castelnuovo Misericordia (LI)

Tel.   0586  744323



Andrea Leonardi, Dracopulos e Marco Provinciali

Il Fiore di Zucca Fritto

Cozze e Acciughe

Le Pennette Rigate

Il Cacciucco

Il Gelato di Baccalà

Giorgio Dracopulos e Silvia Volpe

Nessun commento: