sabato 12 ottobre 2013

MARCATO LESSINI DURELLO D.O.C. 36 MESI METODO CLASSICO: UN VINO SPUMANTE BRUT DI TUTTO RISPETTO.




La Lessina è un’area geografica delle Prealpi compresa nella maggior parte nella Provincia di Verona e parzialmente nei territori delle Provincie di Trento e Vicenza.

Con la Legge Regionale n. 12 del 30 Gennaio 1990 è stato istituito il “Parco Naturale Regionale della Lessina”.

Il Parco ha lo scopo, tra l’altro, di attendere alla tutela dello straordinario patrimonio naturalistico, faunistico, agro-ambientale, storico ed etnico di questo Territorio.

Il Parco, ubicato nella parte più settentrionale della Lessinia, comprende una vasta area, tra i 1200 e 1800 m. s.l.m., con 15 Comuni, quasi tutti in Provincia di Verona (solo due nel Vicentino).

Il Parco è anche una “Zona a Protezione Speciale” (ZPS) ed è un “Sito di Importanza Comunitaria” (SIC).

Uno dei Comuni Veronesi, che rientrano nel Parco Naturale Regionale della Lessina, si chiama  Roncà.

Molto probabilmente il suo nome deriva dal termine Latino “runcare” (sarchiare, rimescolare lo strato superficiale del terreno) un termine prettamente agricolo.

Il Comune di Roncà (circa 4.000 abitanti) confina con la Provincia di Vicenza e dista 36 Km., a Est, da Verona.

L’economia del Comune si basa, per la quasi totalità, sull’agricoltura, in particolare sulla viticoltura.
Questa è zona di varie tipologie di vitigni, tra loro possiamo ricordale l’autoctono Durello (o Durella), e la Garganega.

Per questa sua specificità Vitivinicola Roncà appartiene all’Associazione Nazionale Città del Vino.

Proprio nel Comune di Roncà c’è un’Azienda molto interessante che è nel mondo del Vino da 140 anni e si chiama “Marcato”.

Le origini di questa Azienda risalgono, appunto, alla fine del 1800 quando Francesco Marcato si trasferì a Roncà, dalla vicina Montecchia di Crosara (VR), dopo avervi acquistato 5 campi per un totale di circa un ettaro e mezzo.

Attraverso i decenni, lavorando duramente, con grande impegno e passione, agli inizi anche come mezzadri, i Marcato (a partire dal fondatore Francesco a suo figlio Giuseppe, dai figli di Giuseppe, Lino e Giovanni, fino alla quarta generazione con i figli di LinoEnrico a Andrea), hanno realizzato moltissimo.

Oggi l’Azienda Marcato ha una sessantina di ettari di cui cinque proprio sulla collina dietro la rinnovata sede. 

Nel complesso le vigne dei Marcato si sono sviluppate in tre zone, Lessini, Soave e Colli Berici, e danno una produzione, grazie alle varie tipologie di uve, di ben 17 tipi di Vini tra Bollicine, Vini Bianchi e Vini Rossi.

L’Azienda Vitivinicola Marcato distribuisce i suoi prodotti per l’85% sul mercato Italiano, il resto viene venduto in Europa e negli stati Uniti

Oggi però voglio parlare di un loro Vino in particolare il “Marcato Lessini Durello 36 Mesi Metodo Classico”.

Questo Vino Spumante Brut, Lessini D.O.C., viene prodotto con Uve proveniente dai Monti Lissini (appezzamenti Cru di Durella in Roncà), della Tenuta I Prandi” dei Marcato.

Pregiata Bollicina “no vintage” (vino ottenuto dalla miscelazione di diverse annate), 12% Vol., ha minimo 85% di Uva Durella e il resto diviso, in diverse percentuali, tra Pinot Nero e Chardonnay.  
Affina per 36 mesi sui lieviti nella Cantina dell’Azienda.

La nuova bella Cantina ha una superficie di 7.000 metri quadrati, divisi nei vari settori, dove si svolgono le varie fasi: appassimento, vinificazione, stagionatura, spumantizzazione, imbottigliamento, stoccaggio.

La produzione del “Marcato Lessini Durello 36 Mesi” si aggira intorno alle 38.000 bottiglie da 750 ml. e 2.000 Magnum (1,5 L.).

All’esame visivo risulta di un bel colore giallo chiaro, l’effervescenza (perlage) è ricca ma estremamente delicata, intensi e fragranti i profumi di frutta gialla, al palato risulta estremamente equilibrato, delicato e soddisfacente, molto gradevole la persistenza e il retrogusto.

Una Bollicina perfetta sia come aperitivo che da tutto pasto, preferibilmente da abbinare con frutti di mare e crostacei.

Lo Spumante BrutMarcato Lessini Durello 36 Mesi Metodo Classico” è un Vino di tutto rispetto, fatto con molta esperienza e dedizione, frutto di un giusto connubio tra pratica, didattica, ricerca enologica e tecnologia.

Marcato un’Azienda con solide radici nel passato ma intelligentemente proiettata nel futuro.

Detto tra di noi, questo Vino, ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo, che “di questi tempi” proprio non guasta.   




L'Etichetta

La Bottiglia

Nessun commento: