giovedì 28 novembre 2013

A ROSIGNANO MARITTIMO (LI) LA FESTA D’AUTUNNO DEDICATA AL VINO E ALL’OLIO NUOVO ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO.




“Come d’autunno si levan le foglie / l’una appresso dell’altra, fin che ‘l ramo / vede alla terra tutte le spoglie …………”.
Come meglio definire l’Autunno se non con queste “magiche” parole del sommo poeta Durante di Alighiero degli Alighieri (Dante Alighieri, 1265-1321) tratte da quella straordinaria opera letteraria che porta il nome di “Comedia” (Divina Commedia)?

L’Autunno è la stagione delle giornate che si accorciano, ma per le campagne è una stagione di intenso e alacre lavoro.
Si finisce di fare gli ultimi raccolti ed è il momento di arare la terra.

La vendemmia è da poco finita, l’uva è già arrivata nelle cantine e sono iniziate le lavorazioni del Vino.  Qualcuno ha già fatto il VinoNuovo” e quello “Novello” (due “cose” diverse), altri più semplicemente fanno assaggiare  praticamente una “semplice spremitura”.

Anche le olive sono state raccolte e sono andate ai Frantoi, dove, esclusivamente con mezzi meccanici,  è stato estratto quel prezioso “oro giallo” denominato Olio Extravergine di Oliva.

Proprio in questo periodo cosi ricco di eccezionali frutti della Terra, l’Associazione Turistica Pro Loco di Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno, ha deciso, per la prima volta, di realizzare la “Festa d’Autunno”.

Dal 1953 l’Associazione Turistica Pro Loco (Ente che valorizza le risorse del Territorio, sia dal punto di vista naturalistico, sia da quello storico/culturale), di Rosignano Marittimo è molto attiva e organizza, ogni anno, eventi e manifestazioni come la “Cena Rinascimentale”, il “Settembre Rosignanese”, il “Presepe Vivente” e la “Festa del Vino”.

La “Festa del Vino”, giunta alla Trentatreesima Edizione si è svolta, come sempre in estate, nei giorni di Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Luglio 2013.  
Anche quest’anno ha avuto un grande successo, con una massiccia affluenza di pubblico. 

La prima “Festa d’Autunno”, invece, si è svolta nelle giornate di Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2013.

La Manifestazione è stata ospitata, come al solito, nella nuova e accogliente struttura attrezzata dell’Area FesteL’Oliveta”, inaugurata il 24 Marzo 2013, e nei bei Locali della Fattoria Pertusati di Rosignano Marittimo, attualmente di proprietà del Comune ma in gestione all’Amministrazione Provinciale.

La Fattoria è un bel complesso, ristrutturato da pochi anni, con due edifici divisi da un grande piazzale pavimentato in cotto; nella costruzione più piccola si trova una comoda Sala Conferenze con molti posti a sedere e con al piano sottostante un altro spazioso Locale; il tutto è completato dai servizi. 
Molto coreografico tutto il contesto ubicato sotto il maestoso Castello di Rosignano Marittimo.

L’ Area FesteL’Oliveta” ha una straordinaria e affiatata Brigata di Cucina della Pro Loco guidata dalla Cuoca Angiolina Tonarini e dal responsabile degli approvvigionamenti Ottorino Baldi.

Per la realizzazione della “Festa D’Autunno” è stato grande anche l’impegno profuso da molti volontari dell'Associazione Turistica Pro Loco di Rosignano Marittimo

Il Programma della Festa:

- Venerdì 15 Novembre, alle ore 19.30, presso l’Area Feste L’Oliveta” si è svolta la cena con ottimi piatti tipici autunnali e la degustazione di Vino ed Olio nuovo;

- Sabato 16 Novembre, alle ore 16.30, nei locali della Fattoria Pertusati c’è stato l’incontro, aperto al pubblico, dedicato alla Vendemmia 2013 e all’Olio appena franto.

L’Evento, è stato introdotto e coordinato dal sottoscritto, Giorgio Dracopulos Enogastronomo del Corriere del Vino.

Il pubblico presente ha potuto ascoltare gli interessantissimi interventi del Professore e  Sommelier F.I.S.A.R. Marzio Berrugi, e dell’Enologo e Direttore della Produzione, Valerio Falchi, della Tenuta Poggio Rosso di Populonia Stazione (LI).

La Tenuta Poggio Rosso è una bella realtà creata con amore, passione e grande impegno dalla Famiglia Monelli
Prende il nome dalla dolce collina, su cui è adagiata, che ha come caratteristica geomorfologica la ricchezza di minerali ferrosi, ossidi in natura come l’ematite, che danno al terreno una particolare colorazione rossa.

Proprio alla Festa d’Autunno la Tenuta Poggio Rosso ha presentato, in anteprima assoluta, il suo Olio Extra Vergine d’Oliva 2013, la sua prima produzione.

Alla fine dell’incontro tutti i partecipanti  sono stati graditi ospiti alla degustazione dei Vini della Tenuta Poggio Rosso e dell’Olio Extra Vergine d’Oliva dei Frantoi Locali, Bini P. e Stabile G., dell’Azienda “Le Ceppite” di Vincenzo Stabile, Località Le Ceppite, Rosignano Marittimo e dell’Agriturismo e Azienda Agricola “Pane e Vino”, di Sabina Mannucci, Gabbro, Livorno.    

Alle ore 19.30, presso l’Area Feste L’Oliveta” la ricca cena con polenta, cinghiale, funghi e castagne.

- Domenica 17 Novembre, dopo pranzo, è iniziato l’intrattenimento musicale, con musica dal vivo, abbinato ad una lunga merenda, durata tutto il pomeriggio, con frati, castagne e Vino. La sera, nuovamente, una ricca cena.

La Prima “Festa d’Autunno” organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Rosignano Marittimo, guidata dall’attiva Presidente Silvia Giorgerini, si e conclusa sicuramente con un risultato molto positivo.




La Locandina della Festa

Marzio Berrugi, Giorgio Dracopulos, Valerio Falchi

L'Area Feste "L'Oliveta"

Nessun commento: