domenica 23 febbraio 2014

LA PRIMA EDIZIONE DI “VIVERE DI VINO IN VALDERA”: INCONTRO CON VINI , DISTILLATI E GASTRONOMIA.




Nel pomeriggio di Sabato 15 febbraio 2014, nell’antico Comune di Palaia, nella Frazione di Forcoli, in Provincia di Pisa, più precisamente in Località Montanelli, nei locali dell’Antica Grapperia ToscanaMorelli”, si è svolta la Prima Edizione diVivere di Vino in Valdera”.

La Manifestazione è stata organizzata e patrocinata dal Consorzio Toscana Sapori.

Il “Consorzio Toscana Sapori - Italian Food & Wine”, (aderente alla C.N.A. Pisa, “Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa”, presieduta da Andrea Zavanella e diretta da Rolando Pampaloni), oltre a valorizzare il Territorio, difende ogni specifica peculiarità delle Aziende iscritte, sottolineandone la loro estrazione Pisana e Toscana.

Il Consorzio è guidato con molto attivismo e passione dal Presidente Marco Morelli e dal Segretario Antonio Schena.

L’Antica Grapperia Toscana Morelli è un Liquorificio nato, nel lontano 1911, grazie all’idea e alla volontà del Cavaliere Leonello Morelli.

Leonello, nel 1906, quando prende le redini della bottega, dove lavora con i fratelli a Forcoli, è molto giovane, è un’attività ereditata dallo zio. 
Il negozio è classico un bar-emporio del tempo; vi si trova il pane, tutti gli altri generi alimentari oltre a  moltissime e varie altre cose. 

Ma il sogno di Leonello è quello di fare liquori.
Nel 1910, tornato dal servizio militare, inizia a fare le prime distillazioni nel retrobottega, fin da subito i suoi prodotti piacciono. 
Tale successo lo porta ad aprire, nel 1911 il suo Liquorificio.

Attraverso gli anni l’Antica Grapperia Toscana è passata dalle mani del suo fondatore, Leonello, al figlio Dante  e successivamente al nipote Piero.

Oggi quest’importante Azienda, che negli anni è stata moltissime volte premiata con prestigiosissimi riconoscimenti a livello mondiale, per la qualità dei suoi prodotti, è una bella realtà, con 11 dipendenti e una produzione di circa 300.000 bottiglie, guidata, dai tre figli di Piero, Luca, Paolo e Marco, la quarta generazione di Morelli.

Ma veniamo alla Prima Edizione di “Vivere di Vino in Valdera” a cui hanno partecipato, con i loro Vini, le Aziende  del “Consorzio Toscana Sapori”: “Gli Archi” Fauglia (PI), “Castelvecchio” Terricciola (PI), “Badia di Morrona” Terricciola (PI), “Pieve de’ Pitti” Terricciola (PI), “Vallorsi” Terricciola (PI), “Usiglian del Vescovo” Palaia (PI), “San Michele” Santa Luce (PI).

Oltre a loro erano presenti, con i loro Vini, anche le Aziende Agricole: “San Gervasio” Palaia (PI), “Sorelle Palazzi” Terricciola (PI), “Podere la Chiesa” Terricciola (PI), “Fondi Rustici Montefoscoli” Palaia (PI), “La Regola” Riparbella (PI), “Valdonica” Sassofortino (GR).

Per la Gastronomia la “Fattoria Casanova” di San Miniato (PI),  presentava alcuni dei suoi prodotti da forno, l’Azienda AgricolaLa Ghiraia” Santa Luce (PI), l’olio e la pasta con il marchio “Bertoli” e, dall’estremo sud-est della Sicilia,  l’AziendaPachinEat” di Pachino (SR) esponeva i suoi pomodori.

L’AziendaCafè Velez” di Cascina (PI) era presente con il suo Caffè dagli aromi Colombiani.

La Ristorazione era ben rappresentata dai titolari del RistoranteLa Cucina del Re”, ubicato in Località  Fornacette, a Calcinaia (PI), il giovane Chef  Francesco Francalacci e la Chef Pasticcera Sandra Casarosa, che hanno preparato per tutti presenti del “Finger Food” (pappa al pomodoro degustata con cucchiaini fatti di Parmigiano Reggiano “stravecchio” con oltre 48 mesi di stagionatura).

Alla Manifestazione ha partecipato il Prefetto di Pisa, Dr. Francesco Tagliente, sempre impegnato, con passione e orgoglio, a promuovere incontri che valorizzino l’eccellenze del Territorio e la straordinaria, impegnata professionalità degli artigiani del gusto.

Anche il Sindaco di Palaia, Alberto Falchi, ha portato il suo sostegno all’Evento.

Alla Prima Edizione di “Vivere di Vino in Valdera” sono intervenuti anche l’Avvocato e Degustatore Internazionale di Vini Paolo Baracchino, il Coordinatore del Premio Internazionale di Enogastronomia Piazza de’ Chavoli”, Gr. Uff. Umberto Moschini e il sottoscritto Giorgio Dracopulos Enogastronomo del Corriere del Vino.

Il bravissimo Paolo Baracchino, Sommelier A.I.S., Degustatore del “Grand Jury Europeén” con Sede nel Granducato di Lusseburgo, ha assaggiato, con attenzione ed estrema professionalità, una selezione di Vini di tutte le Aziende presenti alla Manifestazione, giudicando poi, in generale, una positiva e costante crescita dei Vini Pisani.  

Per tutto l'Evento il servizio Vini è stato puntualmente eseguito dalla Delegazione Pontedera-Valdera della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (F.I.S.A.R.), erano presenti il Delegato Francesco Fariello e i Sommelier Cristina Braccini e Gianni Frizzi.

La Prima Edizione diVivere di Vino in Valderaè stato un indubbio successo seguito “passo passo” anche dall’Emittente TelevisivaGranducatoche ne ha fatto un bel servizio per la sua Rubrica Prisma”.



Alcuni dei Prodotti Morelli

I Prodotti da Forno

I Pomodori, la Pasta e l'Olio

Cafè Valez

Gli Chef Francesco Francalacci e Sandra Casarosa

Paolo Baracchino durante la Degustazione

Baracchino e Marco Morelli (ultimo a dx) con i Produttori 

Umberto Moschini

Baracchino, Dracopulos, Tagliente, Schena

Cristina Braccini, Francesco Fariello, Gianni Frizzi

Nessun commento: