domenica 2 marzo 2014

AL RISTORANTE “CLARAVÍA” DEL “NOVOTEL CAMPO DE LAS NACIONES” DI MADRID IN SPAGNA GRANDE ACCOGLIENZA E CUCINA MEDITERRANEA.




La “globalizzazione” del nostro pianeta, con l’aumento delle interdipendenze tecnologiche, politiche, sociali, economiche e culturali tra le Nazioni, oltre ad aumentare incredibilmente gli spostamenti per lavoro ha, anche, fortissimamente incrementato il turismo.

Il 2013 è stato l’anno record, nel Mondo, con più di un miliardo di Turisti.

Per agevolare i trasferimenti di un così grande numero di persone esistono oggi nel mondo circa 474 Catene Alberghiere, tra piccole e grandi, oltre ad una miriade di altre tipologie di accoglienza.

Il Gruppo Alberghiero Europeo più importante è il FranceseAccor”.

Del GruppoAccor” fanno parte una quindicina di sotto Gruppi Alberghieri, oltre ad agenzie di viaggi, ristoranti e casinò, sparsi in 92 Paesi del Mondo, con una disponibilità di circa 3.500 Hotel e 450.000 camere.

La storia di questo Gruppo inizia, nel 1967, quando Paul Dubrule e Gérard Pélisson fondarono la “Société d’Investissement et d’Exploitation Hôteliers” (SIEH).

Proprio nel 1967 nasce a Lille Lesquin (zona aeroportuale della Città di Lilla nella Francia Settentrionale) il loro primo Hotel con il nome “Novotel”.

Oggi il MarchioNovotel”, gruppo “Accor”, si trova in 60 Paesi con 402Hotel 4 Stelle” e una disponibilità di 76.383 camere.

A Madrid, bellissima Capitale della Spagna, la nuova e avveniristica zona fieristica si chiama  “Campo de las  Naciones”, ed è ubicata vicinissima all’Aeroporto Internazionale Madrileno di Barajas

In questa zona, proprio di fronte al maestoso Palazzo Municipale dei Congressi (Palacio Municipal de Congresos, progettato dall’Architetto e Urbanista Spagnolo Ricardo Bofill Levi, inaugurato nel 1993), si trova uno dei 12 NovotelSpagnoli, il “Novotel Campo de las  Naciones”.

Il “Novotel Campo de Las Naciones” (4 Stelle) è stato inaugurato lo stesso anno del Palazzo dei Congressi, dispone di 246 accoglienti camere, di molti servizi, della piscina scoperta, del bar e del ristorante.

Il Ristorante si chiama “Claravía” (dall’inaugurazione al 2001 è stato denominato “Le Côte de Jardin”).

Il Ristorante Claravía” è ubicato al pian terreno, subito a sinistra vicino al Bar, appena si entra nella grande hall dell’Albergo.

Il Locale è composto da una prima sala quasi rettangolare, dal lato sinistro completamente vetrato, con in fondo il grande e caratteristico bancone di servizio che divide la sala stessa dalla zona in cui gli Chef preparano, a vista, le cotture o i piatti più veloci e le grigliate. 
Adiacente a questa zona si trova l’ingresso alla Cucina.

Sempre in fondo, verso destra, si accede all’altra grande sala, più ampia della prima e dalla forma più quadrata. 
Con la bella stagione si può cenare fuori nel dehors.  

Il Ristorante ha una capacità complessiva di circa 200 coperti molto ben distribuiti.
L’arredo è classico, l’apparecchiatura è essenziale ma curata.

La Carta dei Vini è concentrata su una scelta di selezionati Vini Bianchi e Rossi solo Spagnoli.

Il Menu è vario di terra e di mare; frequentemente viene aggiornato perché è legato alla qualità e alla stagionalità delle materie prime.
I piatti sono Spagnoli e di Cucina Mediterranea.

Il responsabile è il bravo Chef Executive Jorge Rubio Narvaiza.

Jorge è nato a Madrid, nel 1971, fin da piccolo si appassiona ai cibi preparati dalla sua mamma, ottima cuoca, e appena può incomincia ad aiutarla nelle piccole preparazioni. 

Seguendo questa sua innata passione all’età di 16 anni s’iscrive alla “Escuela Superior de Hostelería y Turismo” di Madrid, uno degli Istituti più importanti di Spagna, fondata nel lontano 1945 e oggi ubicata nello splendido contesto del  Parco Cittadino di “Casa de Campo”.

Una delle sue primissime esperienze lavorative, dopo essersi diplomato, è stata quella nelle cucine del lussuoso “Hotel Ritz” di Madrid, e a seguire un anno straordinario con il grande Chef Abraham García nel suo RistoranteViridiana”, sempre nella capitale Spagnola.

Successivamente Jorge fa carriera nella Catena AlberghieraPullman”(Hotel 5 Stelle sempre del GruppoAccor”), durante questo periodo si reca anche in Francia, a Parigi, per specializzarsi con famosi Chef super stellati.

Nel 2003 passa dalla CatenaPullman” al “Novotel Madrid Puente de la Paz” rimanendovi per 5 anni e diventando Chef Executive.

Nel 2008  Jorge si trasferisce al “Novotel Campo de las  Naciones” diventando, grazie alla sua bravura, responsabile della Cucina di tutti e 12 i Ristoranti (sempre denominati “Claravía”) degli Hotel di questa Catena presenti in Spagna.

Lo Chef Jorge Rubio collabora, per la conduzione di tutti questi Ristoranti, con il Direttore generale della Ristorazione, l’efficientissimo Alfredo Rabádan.

Alfredo è nato a Madrid, nel 1978, ha frequentato la famosa “Escuela de Hostelería y Turismo de Alcalá de Henares” poco distante da Madrid, le sue prime esperienze lavorative sono state fatte in grandi alberghi di lusso. 

Nel 2004 arriva al “Novotel Campo de las Naciones”  come secondo Maître d’Hôtel
Successivamente va in Inghilterra, a Birminghan, per un anno a perfezzionare la lingua, tornato nel 2006 al “Novotel Campo de las Naciones” grazie alla sua preparazione e passione, nel 2009, viene promosso Direttore della Ristorazione.

Ma veniamo alle degustazione fatta che è stata accompagnata da un buon Vino Rosso Spagnolo, “Luis Cañas 2010”, Rioja Denominación de Origen Calificada, 14% Vol., 95% Tempranillo e 5% Garnacha, Crianza (12 mesi di Barrique, 60% Francesi e 40% Americane), prodotto dalla Bodegas Luis Cañas di Villabuena de Álava nella Comunità Autonoma dei Paesi Baschi.

Sono state servite le seguenti portate:

- Ensalada “crujiente” de queso feta, tomate seco, olivas y albahaca (Insalata “croccante” con formaggio feta, pomodori secchi, olive e basilico);

 - Pincho de pulpo en tempura y romesco (Polpo in tempura e salsa di romesco - una salsa a base di pomodori e aglio arrostiti al forno, peperoncini rossi secchi e mandorle);  

- Lomito de bacalao con risotto de chipirones y alioli suave de piquillos (Trancio di baccalà con risotto di peperoni dolci e calamari, con salsa aiolì);

- Carrillera de ternera con salsa teriyaki al lemongrass, calabaza y chips de patata violeta (Guancia di vitello con salsa teriyaki - un condimento giapponese a base di soia, mirin, zucchero e olio - al lemongrass, zucca e chips di patata viola);

- Mini torrijas con leche de coco, helado de mango y piña salteada (Mini French toast con latte di cocco, gelato di mango e ananas saltato).

Tutto molto buono.

La Cucina del bravo Chef Jorge Rubio Narvaiza è pulita, sincera, stagionale, di qualità, gustosa e ben presentata.

Jorge Rubio, in Cucina, è validamente aiutato dai Sous-Chef Miguel Angel Rodríguez e José Carlos Ruiz.

Il servizio di Sala è svolto con molta professionalità e disponibilità dal personale diretto dal Maitre d’Hotel Luis Mansilla e dagli Chef de Range José Bravo e Sandri Sanchéz.

Al Ristorante Claravía”, come del resto in tutto il “Novotel Campo de las  Naciones”, riescono perfettamente a far sentire gli ospiti a proprio agio, come a casa propria.

Il “motto” del Direttore dell’Albergo, l’Italiano Diego Precorvi, è già di per se significativo: “Mi equipo y yo estamos disponibles las 24 horas del día para cada huésped, nuestra misión es su satisfacción”.




La Prima Sala

La Sala Grande

Il Dehors

Lo Chef Executive Jorge Rubio Narvaiza

Ensalada "Crujiente"

Pincho de Pulpo en Tempura

Lomito de Bacalao

Carrillera de Ternera

Mini Torrijas con Leche de Coco

Alfredo Rabádan, Diego Precorvi, Jorge Rubio

Lo Staff

Jorge Rubio, Giorgio Dracopulos, Alfredo Rabádan

Nessun commento: