sabato 5 luglio 2014

DIEGO GUERRERO, UNO DEI PIU’ BRAVI CHEF DEL MONDO, HA APERTO IL SUO NUOVO RISTORANTE A MADRID: “DSTAgE”.




La Grande Città che “probabilmente” amo di più al mondo è Madrid.

E’ stato un amore immediato, sbocciato più di 40 anni fa, quando la visitai per la prima volta.

La Capitale della Spagna, Madrid, è molto bella e accogliente, ricca di bellezze naturali, architettoniche e culturali, è anche sede di un’importantissima Università.
La sua lunga storia le ha dato una grande signorilità e fascino in abbondanza.

A Madrid convivono parchi e giardini, musei e gallerie, edifici carichi di storia e palazzi super moderni, monumenti bellissimi, piazze e luoghi caratteristici, zone commerciali estremamente  tradizionali e altre super tecnologiche e attrezzate.

A Madrid le feste sono di casa, abbondano divertimenti diurni e notturni, non ci si può certo annoiare.

Qui l’eccellente Ristorazione e l’ottima Gastronomia non sono semplici parole ma quasi sempre sono degli “eventi”.

Ma soprattutto, a Madrid, quello che ti mette a proprio agio è la straordinaria simpatia, gentilezza  e la gioia di vivere della popolazione.  

In questa magnifica Città ci sono alcuni Ristoranti tra i più famosi al Mondo con relativi Chef “super Stellati” e proprio da pochissimi giorni un mio caro amico, lo Chef Diego Guerrero, ha aperto il suo nuovo Locale.

Diego è nato, nel 1975, nella bella e antica Città di Vitoria, Capoluogo della Provincia di Alava e  della Comunità Autonoma dei Paesi Baschi, nel Nord della Spagna.

Si è diplomato con lode alla Scuola di Zabalburu di Bilbao.

Fin da giovanissimo è molto bravo. 
Si specializza con grandi e famosi Chef, come Martin Berasategui, Ferran Adrià e Manolo de la Osa, in Locali prestigiosi di alta Cucina come il “Goizeco Kabi’Ar” di Madrid, il mitico “el Bulli” a Cala Motjoi (Roses, Girona) e il “El Refor”, nella verde campagna di Amurrio (Alava). 

All’età di 27 anni Diego arriva come Executive Chef a “El Club Allard” di Madrid.

El Club Allard nasce nel 1998 come un esclusivo Club privato ubicato in un bellissimo Palazzo, all’angolo tra Plaza de Espana e Calle de Ferraz, denominato Casa Gallardo.

L’arrivo al Ristorante del Club sarà la svolta della sua vita e, da subito, incomincia a vincere importanti premi e ad accumulare riconoscimenti.

Nel 2007El Club Allard” smette di essere un luogo riservato e si apre al pubblico, diventando un punto di riferimento di Madrid, non solo per l’aspetto gastronomico ma anche per quello culturale, ospitando, tra l’altro, mostre di famosi autori e presentazioni letterarie.

In pochi anni, per Diego, è un trionfo, i premi si susseguono e si moltiplicano le segnalazioni super positive sulle principali Guide Gastronomiche.

Nel 2007 arriva la “Prima Stella” della Guida Rossa Michelin Spagnola e nel Novembre 2011, con l’Edizione 2012, arriva anche la “Seconda Stella Michelin”.  

La Cucina dello Chef Diego Guerrero è una “Cucina” magnifica, intelligente, spiritosa, esperta, attenta, innovativa e perfezionista, con delle presentazioni bellissime e coreografiche, dai sapori unici, fatta di un mix perfetto di precisa e puntuale tecnica, genialità e passione, dove si sente che lo Chef ha un cuore aperto ad una visione positiva.

Una visione magica tutta racchiusa nella definizione che Diego ha impresso anche sui “mitici” bigliettini commestibili sopra i suoi tavoli a “El Club Allard”: “Benvenuti nella Rivoluzione Silenziosa”.  

Diego Guerrero, uno dei migliori Chef del Mondo, ha una sensibilità quasi mistica della Cucina e nessuna descrizione può identificarla meglio se non le sue stesse parole: 
Per me, la Cucina è qualcosa di vivo, che respira, che parla e noi che ci dedichiamo a Lei, dobbiamo imparare ad ascoltarla. 
Desidero fortemente essere capace di trasmettere e di condividere con tutti le emozioni che questa professione ci da. 
Per me è un modo di vivere, un vero e proprio stile di Vita.

Nell’Ottobre 2013, sull’onda del successo, Diego decide che è giunto il momento di andare ancora oltre a tutto ciò che ha fatto e lasciato il RistoranteEl Club Allard” si dedica alla ricerca e alla realizzazione del suo “nuovo progetto gastronomico”.

A tale scopo gira per Congressi ed Eventi in molti Paesi del Mondo, assimilando  tutto ciò che gli può tornare utile al suo studio. 
Un percorso di ben 76.768 Km. che ha dato i suoi frutti.

Mercoledì 2 Luglio 2014 Diego Guerrero ha inaugurato il suo nuovo Ristorante: “DSTAgE”.

Il Locale è ubicato in Calle Regueros n.8, nel Barrio de Las Salesas (Quartiere delle Salesiane) una zona di Madrid dove si è sviluppata in particolar modo, grazie all’abbondanza di Gallerie, l’arte e la moda.

Una zona elegante dove spicca tra palazzi d’epoca e nuove costruzioni la monumentale e bellissima Parrocchia di Santa Barbara (Convento delle Salesiane Reali e Antico Monastero Reale della Visitació).

Il Ristorante DSTAgE” occupa una superficie di circa 300 mq. su due piani con pareti di mattoni rossi a vista e un piacevole aspetto da “capannone industriale”.

Al Piano superiore, vicino all’ingresso, il Bar con il bancone, dove si possono gustare alcuni stuzzichini (per iniziare) poi la Sala distribuita intorno al patio, sul fondo la Cucina completamente a vista per tutti gli ospiti (al massimo 40) dove Diego a la sua Brigata (5 aiutanti) si esibiscono in continuazione nelle preparazioni.  Altre cinque persone compongono la Brigata di Sala.

Al Piano inferiore un’altra Cucina e un grande tavolo che servirà a Guerrero come sala riservata, luogo per gli Show Cooking, sala studio per sperimentazioni e creazioni, oltre a spazio dove effettuare i corsi di cucina che si possono, già da adesso, prenotare.

Un vero e proprio “BACKDSTAgE” dove è ubicata anche la preziosa Cantina con oltre 200 selezionatissime etichette di Vini sia Spagnoli che provenienti dalle zone più avocate del Mondo.
E poi c’è anche uno spazio dedicato a patio/giardino/orto (sospeso e in vasi) dove si possono soddisfare direttamente alcune necessità della Cucina.

Il nome “DSTAgE” del Ristorante è tutto un programma ed è l’insieme di una serie di parole chiave per Diego.
In tanto si pronuncia “The Stage” che tra i tanti significati della lingua Inglese vuole anche dire “inscenare, palcoscenico, preparare, rappresentare” o più semplicemente “lo scenario” e qui il termine si adatta alla volontà di Diego di far partecipare anche visivamente i suoi ospiti all’atto “artistico” delle sue preparazioni.
Poi “DSTAgE” sono le iniziali di “Days to Smell Taste Amaze Grow & Enjoy” (Tempi per odorare, gustare, sbalordire, crescere e godere).

La “D” a la “g” sono le iniziali di Diego Guerrero e la “g” minuscola, da sola, al centro di un cerchio forma il suo nuovo Logo, marchio del suo progetto “DSTAgE Concept”.

Al RistoranteDSTAgE” non c’è il Menu alla carta ma due “DTASTE” (Menu consigliati a due prezzi diversi), il primo con 10 portate (o preparazioni) il secondo con 13 portate. 

Qualsiasi Menu venga scelto è sempre alta Cucina Cosmopolita, aperta ai sapori più gustosi e interessanti del Mondo, preparata e servita in un modo a dir poco straordinario, un’esperienza che rompe positivamente i soliti canoni anche se innovativi.

Al “DSTAgE” dalle mura, all’arredamento, alle luci, all’apparecchiatura, fino ad arrivare al servizio e alle portate è tutto ideato al 100% dal grande Chef Diego Guerrero
Un risultato ottenuto dalla gioia di non esser più condizionato ma di poter scegliere liberamente nel proprio Locale ……… la sua “nuova Casa” dei prossimi anni.

Bravo Diego, con tutto il mio cuore, da amico, ti auguro ogni fortuna e i più grandi successi.
Talentoso Diego, con todo mi corazón, como amigo, te deseo cada suerte y los grandes éxitos.”

Un particolare ringraziamento va alla gentilissima Direttrice (Directora) del Locale, Tinuca Maestro,  e al Fotografo ufficiale del Ristorante DSTAgE” il bravo Alvaro Fernández Prieto.





Una Vista del Ristorante DSTAgE

Giorgio Dracopulos insieme a Diego Guerrero

Uno dei più bravi Chef del Mondo: Diego Guerrero

Nessun commento: