venerdì 11 luglio 2014

LA FESTA DEL VINO 2014, A ROSIGNANO MARITTIMO (LI), E’ INIZIATA CON DUE RIUSCITE SERATE DI CULTURA ENOGASTRONOMICA.




La “Trentaquattresima Edizione della Festa del Vino” si svolgerà, a Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno, nei giorni di Venerdì 11, Sabato 12 e Domenica 13 Luglio 2014.

La Festa coinvolgerà, come sempre, tutto l’antico e accogliente Borgo con Castello (edificato intorno al 1100), arroccato su una verdeggiante collina, da cui si gode uno splendido panorama della Costa degli Etruschi e del mare.

Dal 1953 l’Associazione Turistica Pro Loco (Ente che valorizza le risorse del Territorio, sia dal punto di vista naturalistico, sia da quello storico/culturale), di Rosignano Marittimo è molto attiva e organizza, ogni anno, eventi e manifestazioni folcloristiche come la “Cena Rinascimentale”, il “Settembre Rosignanese”, il “Presepe Vivente” e la “Festa del Vino”.

La “Festa del Vino” anche quest’anno avrà sicuramente un grande successo.

Ma come anteprime della Festa stessa, nei giorni di Martedì 8 e Giovedì 10 Luglio, sono state organizzate (come negli ultimi anni) due interessanti serate dedicate alla “Cultura Enogastronomica”.

Gli incontri hanno coinvolto molti ospiti (relatori) importanti del settore e bravissimi Chef che hanno preparato anche le due ricche cene a buffet, sempre organizzate dalla Pro Loco, che hanno fatto seguito alle conferenze.

Gli Eventi si sono svolti nei Locali della Fattoria Pertusati di Rosignano Marittimo, attualmente di proprietà del Comune ma in gestione all’Amministrazione Provinciale.

La Fattoria è un bel complesso, ristrutturato da pochi anni, con due edifici divisi da un grande piazzale pavimentato in cotto. 
Nella costruzione più piccola si trova una comoda Sala Conferenze con un’ottantina di posti a sedere e con al piano sottostante un altro spazioso Locale
Tutto il complesso è completato dai servizi. 

Molto bello  il contesto che gode di una suggestiva vista, da sotto, del Castello di Rosignano Marittimo.

Ambedue le serate, promosse e volute dalla Pro Loco di Rosignano Marittimo e dalla sua Presidente Silvia Giorgerini, sono state ideate, coordinate e condotte dal sottoscritto, Giorgio Dracopulos in qualità di Enogastronomo del “Corriere del Vino”.

Martedì 8 Luglio, a partire dalle ore 20.45, dopo la Chef Silvia Volpe, che ha descritto il Menu, è stato presentato dall’Architetto Scrittore Ruggero Larco, il suo bel LibroLa Maremma in Tavola - Luoghi, storie e ricette tra terra e mare”.

Ruggero è un grande esperto e appassionato di Enogastronomia e dal 2004 è anche membro dell’Accademia Italiana della Cucina dove, attualmente, ricopre l’incarico di Delegato del Valdarno,  ha scritto anche altri libri di successo come “Pievi e Ricette” e, ultimissimamente, “ La Via Francigena i Piatti Tipici”.

Successivamente Marco Pavoletti, Vicepresidente del Consorzio Strada del vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, ha ampiamente illustrato l’essenza dell’Ente e le sue molteplici attività (vini, olio, prodotti tipici, ristorazione, ospitalità).
 Inoltre ha presentato anche le tre Aziende Vitivinicole che hanno gentilmente fornito i Vini per la serata: “Mola”, “Fattoria delle Ripalte” e “ Mulini di Segalari”.

A seguire il Professore Marzio Berrugi, Docente della F.I.S.A.R., con la sua straordinaria preparazione e capacità illustrativa ha concluso gli interventi.

Dopo è stato servito il Buffet nella sala sottostante.

La brava Chef Silvia Volpe, titolare del noto Ristorante Osteria EnotecaBacco & la Volpe” di Castelnuovo della Misericordia, una delle Frazioni del Comune di Rosignano Marittimo, ha preparato: Frittatine alle salsicce e cipolle, Frittatine miste di verdure, Panzanella, Gnocchettini di verdure di stagione e guanciale, Polpettine croccanti, Melanzane fritte e pomodoro, Pesche con il vino rosso.

L’Evento ha avuto moltissimi complimenti.

Giovedì 10 Luglio, ancora dalle ore 20.45, la seconda serata.

Per iniziare è stato presentato, dall’autore Paolo Ciolli, l’interessante e fondamentale, Libro di Cultura Gastronomica, sul piatto che identifica di più la Livornesità: “Il Cacciucco” edito dalla “Libreria e Casa Editrice Erasmo”. 
Un Libro di successo di cui è stata fatta anche una versione in Inglese:  “The Cacciucco - A Typical Fish Soup from Tuscany”. 

Grazie alla sua grande passione culinaria, Paolo Ciolli, oltre che Chef è diventato anche scrittore pubblicando, dal 2006, libri come “Habemus Pappam” (parafrasando il titolo del film di Moretti), “Il Miracolo della Farina di Ceci - Storie, Luoghi, Personaggi”, “I Pesci della Terrazza”, “La Cicciaccia”, “La Pasticceria a Livorno”. 
Paolo ha anche, dall’Ottobre 2010, il suo Blog gastronomico “Paolo Ciolli Chef” e attualmente conduce anche una simpaticissima trasmissione di Cucina su “Granducato TV” che si chiama “Tutti Chef” a cui, alcune volte, ho partecipato anche io.

Il successivo intervento è stato dell’Agronomo Paolo Pescia, titolare di una delle più belle realtà del Comune di Rosignano Marittimo, l’ “Apicoltura Dottor Pescia”, che ha ben illustrato l’effetto e l’importanza delle api per l’agricoltura e la vita dell’uomo.

Di seguito il giovane Dominique Genot per l’Azienda VitivinicolaCaiarossa” ha descritto la politica “biodinamica” portata avanti da anni nella loro proprietà e il loro vino in degustazione con il Menu della serata.

Poi Alberto Moscardini ha dettagliatamente descritto la sua AziendaPoggio agli Scalzi” e i suoi vini biologici.

Gli interventi si sono conclusi con il Professore Marzio Berrugi che, nel suo modo straordinariamente coinvolgente, ha illustrato gli abbinamenti dei vini con i piatti della serata e presentato un’altra Azienda sponsor: “Agrilandia”.  

Conclusa la Conferenza i presenti si sono trasferiti sotto la vicinissima, comoda e ampia tensostruttura attrezzata dell’adiacente Parco FesteL’Oliveta”, sempre della Pro Loco di Rosignano Marittimo .

Il bravo Chef Paolo Ciolli ha preparato per il Buffet: Frittatine tonde a spicchi di alici fresche, Salvia e fiori fritti, Alici farcite fritte, Inventata di pane, Crostini con baccalà e cipolle caramellate, Mezzemaniche al sugo misto di pesce, Cacciucchino leggero “senza lische e senza gusci” con pane abbrustolito, Gelato fior di latte con salsa di pesche.

Anche questa serata ha riscosso un indubbio successo.

In ambedue le “anteprime” (ma anche poi per altri eventi della Festa del Vino 2014) il servizio Sommelier è stato professionalmente eseguito dalla Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori (F.I.S.A.R.) della CondottaLe Due Valli” (Rosignano e Cecina) con i Sommelier Adriana Pieroni, Luca Montorsi e Solferino Michelotti,  guidati da Sabino Caroti, responsabile della Condotta, e da Roberto Burgalassi.

Alle due serate il caffè è stato offerto dalla “Tirrenia Caffe” di Mauro Marchi, con sedi a Rosignano Solvay, Cecina e Livorno, presente e puntualmente assistito dalla brava Francesca Pedemonte.

Il servizio Buffet è stato perfettamente svolto da una squadra guidata dal bravissimo Silvio Fiorillo.

Fondamentale il supporto logistico della straordinaria Brigata di Cucina della Pro Loco guidata da Angiolina Tonarini e dal responsabile degli approvvigionamenti Ottorino Baldi.

Grande l’impegno profuso anche da molti volontari della Associazione Turistica Pro Loco di Rosignano Marittimo.   

I locali della Fattoria Pertusati sono stati resi ancora più accoglienti dagli accessori forniti e sistemati da Laura Del Corso titolare del negozio di complementi di arredo “La Bottega di Cocorò” di Rosignano Marittimo.

La “Festa del Vino 2014”, sempre egregiamente organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Rosignano Marittimo, iniziata con due interessanti serate di Cultura Enogastronomica che hanno  riscosso plauso e consenso, proseguirà nei successivi tre giorni del fine settimana.



Berrugi, Volpe, Dracopulos, Larco, Pavoletti

La Sala 

Salvia e Fiori Fritti

Le Polpettine Croccanti

Berrugi, Ciolli, Pescia, Dracopulos, Genot, Moscardini

Il Buffet della Seconda Serata

Le Alici Farcite

Il Cacciucchino

Adriana Pieroni e Solferino Michelotti

Silvio Fiorillo

Nessun commento: