sabato 27 settembre 2014

LA PRIMA EDIZIONE DELLA “FORTULLA COOKING CUP”, UNA DIVERTENTE REGATA VELICA PER BUONGUSTAI.




Lo Yacht Club Cala de’ Medici, di Rosignano Solvay (Livorno), ha organizzato e svolto, nei giorni di Sabato 20 e Domenica 21 Settembre 2014, la Prima Edizione della Regata VelicaFortulla Cooking Cup”.

La Regata ha avuto il supporto del Comitato Circoli Velici della Costa degli Etruschi, del Comune di Rosignano Solvay, del Porto di Marina Cala de’ Medici e della Federazione Italiana Vela.

Sponsor principale della manifestazione l’Azienda VitivinicolaFortulla” una delle realtà del territorio che fanno parte di quel progetto più ampio e complesso che si chiama “Agrilandia”.

L’Agenzia specializzataSuperior ADV”, di Marco Provinciali e Andrea Leonardi, di Livorno, si è occupata della comunicazione. 

La “Fortulla Cooking Cup” prevedeva, in due prove, la regata, con imbarcazioni di lunghezza superiore ai 7,5 m., svoltasi, nelle acque antistanti al Porto di Marina Cala de’ Medici, seguendo, tra gli altri vincoli, il regolamento di regata ISAF 2013-2016.
Oltre alla veleggiata vera e propria la gara comprendeva anche la combinata con la prova  enogastronomica.

In ambedue le giornate gli equipaggi, rientrati in porto dopo la velica, hanno avuto un breve lasso di tempo per preparare, sempre a bordo, dei piatti che per il primo giorno rientravano nella tipologia dell’antipasto e del primo, nella successiva giornata il piatto doveva essere un secondo.

Alla partenza, purtroppo a causa delle condizioni climatiche non favorevoli (assenza totale di vento dopo che su parte della Toscana, il giorno prima, si era abbattuta una super dannosa bufera di acqua, grandine e trombe d’aria) ci sono state diverse defezioni rispetto alle numerose iscrizioni.

Si sono presentate le seguenti imbarcazioni: Phantomas, Finisterrae, Tuscan Spirit, Breezy, Sandra, Eli J, Freedom.

Severissimi controlli alla partenza si sono assicurati che i prodotti alimentari imbarcati fossero crudi.

La Confederazione Italiana Agricoltori (C.I.A.) e la Coldiretti hanno gentilmente fornito, a tutti gli equipaggi, dei bellissimi cesti di freschissimi prodotti del territorio.

Per la parte velica il Comitato di Regata e di Giuria era composto da Andrea Bimbi (Presidente), Maurizio Giannelli e Tatjana Ardizzone.

Per la parte eno/culinaria (si valutava anche l’abbinamento con i Vini dello sponsor il “Fortulla Rosé 2012” e il “Fortulla Bianco 2013”) la Giuria di cinque membri, sempre presieduta dal sottoscritto, Giorgio Dracopulos, Enogastronomo del Corriere del Vino, ha avuto componenti diversi tra il sabato e la domenica.

Sabato 20 Settembre erano presenti Emanuele Vallini Chef/Patron della “Taverna La Carabaccia” di Bibbona (Li), Sabino Caroti  Sommelier responsabile della “Delegazione F.I.S.A.R. Le Due Valli - Cecina”, il Dott. Luca Gatteschi Specializzato in Medicina dello Sport e Medico della Nazionale Italiana di Calcio e Andrea Leonardi dell’Agenzia specializzata “Superior ADV”. 

Domenica 21 erano presenti il Dott. Alessandro Scalzini Medico specializzato in Cardiologia e Medicina Subacquea - Iperbarica oltre ad essere Docente all’Istituto Sant’Anna di Pisa, il Dott. Simone Cantoni uno dei più grandi esperti Italiani di Birra, Docente Degustatore dell’Associazione Culturale “Unionbirrai” e di “Slow Food” e Direttore del Gruppo “Puro Malto”, Alberto Grimelli Agronomo e Direttore di “Teatro Naturale”, e Marco Provinciali dell’Agenzia specializzata “Superior ADV”.

Dopo le due giornate di gara velico/enogastronomica il responso delle Giurie ha decretato i seguenti vincitori:

- Per la Combinata: Prima l’imbarcazione “Freedom” dell’Armatore Puccitta Roberto, Seconda “Eli J” di Pini Alessandro, Terza “Sandra” di Amica Vela Asd;

- Per la Gara Velica: Prima “Tuscany Spirit” dell’Armatore Cavagnani Jemes, Seconda “Eli J” di Pini Alessandro, Terza “Breezy” di Formichi Andrea;

- Per la Gastronomica: Prima l’imbarcazione “Freedom” dell’Armatore Puccitta Roberto, Seconda “Eli J” di Pini Alessandro, Terza “Sandra” di Amica Vela Asd.

Puccitta Roberto del “Freedom”, insieme al suo equipaggio, ha preparato per la Gara Gastronomica, il Sabato, un antipasto “tartare di mazzancolle con mozzarella di bufala del Caseificio  Rivabianca e sopra dei fili di peperoncino”, la Domenica, “tartare di tonno rosso rifinita con zenzero caramellato e accompagnata da riso nero”.
Due piatti molto interessanti sia per la diversa interpretazione delle “tartare”, sia per le presentazioni (uno stile molto personale e gradevole), sia per l’accostamento (anche con il vino) e la piacevolezza dei sapori.

Nel tardo pomeriggio di Domenica ci sono state le premiazioni, per i vincitori, ma anche per tutti gli altri partecipanti ci sono stati dei piccoli regali.

Dopo le parole di saluto e di ringraziamento dell’Assessore al Turismo, Commercio e Sport del Comune di Rosignano Marittimo, Licia Montagnani, l’Assessore stesso insieme a Carlo Potestà, Direttore Sportivo dello Yacht Club Cala de’ Medici, e Laura Marzari dell’Azienda Vitivinicola “Fortulla” di Casiglioncello (LI), lo sponsor, hanno consegnato, tra gli applausi del pubblico, i numerosi premi.

Ha chiuso la manifestazione un buffet, per tutti i presenti, offerto dallo Yacht Club Cala de’ Medici.

Un particolare ringraziamento per l’impegno profuso nell’organizzazione va a Elisa Cicconetti dello Yacht Club e a tutto lo staff del “Fuxy Bar” del Porto che ha pazientemente assistito e ospitato la Giuria Enogastronomica.

Divertente la Prima Edizione della Regata Velica “ Fortulla Cooking Cup 2014”, una Regata per navigati marinai ed esperti buongustai.





La Giuria Enogastronomica di Sabato

La Giuria Enogastronomica di Domenica

"Arrivano i Piatti"

L'Equipaggio del "Freedom"

Tartare di Mazzancolle e Mozzarella di Bufala

Tartare di Tonno Rosso e Riso Nero

Laura Marzari, Carlo Potestà, Licia Montagnani

La Premiazione del "Freedom"

Nessun commento: