sabato 22 novembre 2014

A ROSIGNANO MARITTIMO (LI) “LA FESTA D’AUTUNNO 2014”, DEDICATA AL VINO E ALL’OLIO “NÒVO”, ORGANIZZATA DAL COMUNE E DALLA PRO LOCO.




L’Autunno è la stagione delle foglie che cadono e delle giornate che si accorciano, ma per le campagne, è una stagione d’intenso, proficuo e alacre lavoro.
Si finisce di fare gli ultimi raccolti ed è il momento di arare la terra.

La vendemmia è da poco finita, l’uva è già arrivata nelle cantine e sono iniziate le lavorazioni del Vino
Qualcuno ha già fatto il VinoNuovo” e quello “Novello” (due “cose” diverse), altri più semplicemente fanno assaggiare praticamente una “semplice spremitura”.

Anche le olive sono state raccolte con vari metodi: la raccattatura (caduta spontanea, pettinatura, scrollatura, abbacchiatura) e la brucatura a mano (decisamente il metodo migliore) che permette di scegliere le olive più belle e salvaguardarne l’integrità.

Successivamente le stesse olive sono portate ai Frantoi, dove, esclusivamente con mezzi meccanici, viene estratto quel prezioso “oro giallo” denominato Olio Extravergine di Oliva.

Nella nostra Regione abbiamo la grande fortuna di avere  un prodotto estremamente garantito e sicuro, l’Olio Extravergine di Oliva Toscano I.G.P..

Tutto ciò a “cose normali”, senza che il clima metta il “bastone tra le ruote”, non come, invece, è successo con la stagione che abbiamo avuto a partire dal Giugno 2014 fino ad oggi.

Mesi così piovosi non si vedevano in Toscana (e anche nel resto d’Italia) dal 1955
Giorni e giorni continui di pioggia, anche molto intensa e violenta, hanno causato moltissimi danni all’agricoltura (oltre ad altre drammatiche situazioni) fino allo stadio di vera e propria “calamità naturale”.

Di tutto ciò ne ha risentito molto la vendemmia 2014, ma soprattutto, e in modo direi “catastrofico” la raccolta delle Olive, anche a causa dell’ulteriore atavico problema della mosca olearia.

La mosca olearia, scientificamente definita “bactrocera oleae”, con le sue larve attacca e rovina la polpa delle olive, un clima caldo umido è estremamente favorevole alla sua diffusione.

La produzione di Olio Extravergine di Oliva, in Italia, ha avuto, a secondo delle zone, una perdita che si aggira tra il 70 e il 90%, un vero e proprio dramma.

La Regione Toscana, purtroppo, è tra quei territori che hanno avuto la massima perdita.

Ma le “feste” sono “feste” e, anche per consolarsi, il Comune e l’Associazione Turistica Pro Loco di Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno, ha deciso, di ripetere, per il secondo anno, la “Festa d’Autunno”.

Dal 1953 l’Associazione Turistica Pro Loco (Ente che valorizza le risorse del Territorio, sia dal punto di vista naturalistico, sia da quello storico/culturale), di Rosignano Marittimo è molto attiva e organizza, ogni anno, eventi e manifestazioni come la “Cena Rinascimentale”, il “Settembre Rosignanese”, il “Presepe Vivente” e la “Festa del Vino”.

La “Festa del Vino”, giunta alla Trentaquattresima Edizione si è svolta, come sempre in estate, nei giorni di Venerdì 11, Sabato 12 e Domenica 13 Luglio 2014.  
Anche quest’anno ha avuto un grande successo, con una massiccia affluenza di pubblico.

La SecondaFesta d’Autunno”, invece, si è svolta nelle giornate di Sabato 15 e Domenica 16 Novembre 2014.

La Manifestazione è stata ospitata, come al solito, nella nuova e accogliente struttura attrezzata dell’Area FesteL’Oliveta”, inaugurata il 24 Marzo 2013, e nei bei Locali della Fattoria Pertusati di Rosignano Marittimo, attualmente di proprietà del Comune ma in gestione all’Amministrazione Provinciale.

La Fattoria è un bel complesso, ristrutturato da pochi anni, con due edifici divisi da un grande piazzale pavimentato in cotto; nella costruzione più piccola si trova una comoda Sala Conferenze con molti posti a sedere e con, al piano sottostante, un altro spazioso Locale; il tutto è completato dai servizi. 
Molto coreografico tutto il contesto ubicato sotto il maestoso Castello di Rosignano Marittimo.

L’Area FesteL’Oliveta” ha una straordinaria, affiatata e super efficiente Brigata di Cucina della Pro Loco.

Anche per la realizzazione della “Festa D’Autunno 2014” è stato grande l’impegno profuso dai molti volontari dell'Associazione Turistica Pro Loco di Rosignano Marittimo a partire dalla sua Presidente Silvia Giorgerini.

Il Programma della Festa:

- Sabato 15 Novembre - alle ore 17.00, nei locali della Fattoria Pertusati c’è stato l’incontro, aperto al pubblico, dedicato alla "Vendemmia 2014 e all’Olio appena franto".

L’Evento, è stato introdotto e coordinato dal sottoscritto, Giorgio Dracopulos, Enogastronomo del Corriere del Vino.

Il pubblico presente ha potuto ascoltare gli interessantissimi interventi dell’Enologo Andrea Di Maio, dell’Agronomo Claudio Volpi responsabile dell’Associazione Produttori Olivicoli Toscani (A.P.O.T.) e dal Professore e Sommelier F.I.S.A.R. Marzio Berrugi.

A conclusione un saluto e i ringraziamenti nell’intervento dell’Assessore al Turismo, Commercio,  Agricoltura, Sport e Parchi, Licia Montagnani, del Comune di Rosignano Marittimo.

Prima e dopo la conferenza tutti i partecipanti  sono stati graditi ospiti alla degustazione dei prodotti dell’Aziende o Associazioni del Territorio che esponevano nei vari locali della Villa: l’ApicolturaDr. Pescia”, l’AgriturismoAntica Fonte”, l’Azienda AgricolaLe Ceppite”, il FrantoioMolino a Vento”, l’AgriturismoPane e Vino”, il “Centro Commerciale Naturale (CCN) di Rosignano Marittimo” e il “Comitato Salvaguardia e Sviluppo Territorio e Occupazione Onlus”.

Il pubblico ha potuto anche visitare, al piano inferiore della Villa, una mostra fotografica curata e allestita da “Fabbrica Immagini”.

Alle ore 19.30, presso l’Area FesteL’Oliveta” la ricca cena con gustosi piatti tradizionali come polenta al sugo di cinghiale, salsicce con fagioli, ovviamente, insieme alle bruschette con l’Olio “nòvo”. 
Il tutto accompagnato dall’intrattenimento della musica dal vivo.

- Domenica 16 Novembre - dopo il pranzo presso l’Area FesteL’Oliveta”, ancora degustazioni e altro con le Aziende presenti anche il sabato a cui si sono aggiunte il FrantoioIl Casone” e “Arte In Aria”.

Poi alle ore 16,30 un incontro intitolato “ I Nostri Buoni Funghi” condotto da Bruno Brizzi, “Gruppo Micologico” del Museo di Storia Naturale.

Alle ore 18,30 è stato presentato l’interessante LibroL’Olio che si mangia”, erano presenti i bravi autori e amici, Andrea Leonardi e Marco Provinciali, la ricercatrice Dottoressa Valentina Domenici, il direttore della RivistaTeatro Naturale”, Alberto Grimelli e Filippo Falugiani dell’Associazione A.I.R.O.; alla fine è stato offerto un aperitivo “ragionato & degustato” a cura dello Chef Mirko Grassi dell’Enoteca con CucinaBibere” di Montescudaio (PI).

Alle ore 20,00, sempre all’Area FesteL’Oliveta”, una cena molto particolare “Il Palio dei Frantoi”.
Quattro Chef di Ristoranti ubicati nel Comune hanno preparato, senza nessuna gara e solo per il piacere dei presenti, dei piatti con prodotti autunnali e l’Olio Extravergine di OlivaNòvo” di quattro Frantoi del Territorio

Gli abbinamenti erano: Stefano Martinelli del RistoranteLa Stazione” con “Casone Antico”, Valerio Cavallini della PizzosteriaVolpe” con “Frantoio Bini”, Letizia Bocchi dell’Osteria Il Sigillo” con “Molino a Vento” e Claudio Ricci del RistoranteEnopizza & Ristò” con il FrantoioIl Saracino”.

Durante tutti gli eventi gastronomici della Manifestazione è stato servito il vinonòvo” di Aziende Agricole e Vitivinicole ubicate nel Comune: “Le Ceppite” di Vincenzo Stabile, “L’Antica Fonte” di Colò Renzo & C., “Chicco d’Uva” di Minnozzi Filippo, “Cantina Etrusca” della Famiglia Moscardini.

Anche la Seconda “Festa d’Autunno 2014” organizzata dal Comune e dall’Associazione Turistica Pro Loco di Rosignano Marittimo (LI), è riuscita e si e conclusa sicuramente con un risultato molto positivo.





Berrugi, Volpi, Dracopulos, Di Maio

L'Olio Extravergine di Oliva

Una Vista della Sala Degustazioni

Un' Altra Vista

La Mostra Fotografica

Nessun commento: