venerdì 9 gennaio 2015

“CONVIVIUM” A FIRENZE UN LUOGO MAGICO DOVE SI PUO’ GUSTARE L’ENOGASTRONOMIA DI ALTA QUALITA’.




Gli antichi romani con la parola latinaconvivium” chiamavano quello che noi, anche oggi, definiamo un incontro piacevole di amici, intorno ad una buona tavola, per mangiare e conversare, praticamente un “banchetto”.

In quella meravigliosa Città Toscana, straordinariamente ricca di storia, cultura e arte, che è  Firenze, in un bellissimo casale ristrutturato del 1300, si trova un particolare locale, anzi un “tempio”, dedicato all’enogastronomia di alta qualità, che porta proprio il nome: “Convivium”.

Il “Convivium”, ubicato in Viale Europa al numero civico 5 (moltissimi anni fa era aperta campagna, oggi è Città), nasce nel 1997, quando Paolo Razzolini e Massimo Maturi (grandi appassionati ed  esperti professionisti del settore alimentare) trasferirono, da Via De Sanctis, la loro “Salsamenteria”, fondata nel 1980 e successivamente, nel 1985, denominata “Convivium”.

Per tre decenni il “Convivium” ha con successo affermato il proprio marchio d’eccellenza, non solo sul Territorio Fiorentino.

Dal 13 Dicembre 2014 il “Convivium” ha iniziato un nuovo percorso, ancora più entusiasmante,  grazie al nuovo proprietario, Giacomo Corti, conosciutissimo a Firenze in quanto titolare dell’accogliente ed elegante “Cestello Ristoclub” con sede nel cuore della Città

La nuova Società creata da Corti ha subito messo mano alla ristrutturazione/adeguamento del Casale di Viale Europa.

L’incarico è stato affidato all’Architetto Wainer Barbati che ha puntato sulla continuità di spazio tra l’esterno e l’interno. 
Così il nuovo “Convivium” coinvolge il cliente già dalla piazzetta, davanti all’antica casa, in un dehors che ingloba gli spazi interni. 
Una sorta di “hiems hortus” (giardino d’inverno) climatizzato (il riscaldamento sale dal pavimento) che introduce attraverso singolari cerchiature in ferro al locale Enoteca-wine-bar e caffetteria.

Entrando dall’ingresso principale troviamo, di fronte, un grande mobile cantina-bottiglieria alto tre metri con in mezzo una finestra-quadro con vista sulla cucina e sui cuochi al lavoro. 
A sinistra il  grande bancone della gastronomia, alla fine del quale, attraverso un vetro, si vede una singolare struttura di metallo: è l’Albero della Pasta, che domina il laboratorio delle pastaie del “Convivium”, dove si opera a ciclo praticamente continuo.

Le sale del Ristorante Gourmet, al primo piano, si propongono con un’atmosfera calda e super accogliente, in stile rustico, raffinato ed elegante.

Il nuovoConvivium” offre ai propri clienti anche un locale climatizzato e umidificato per la conservazione di una ricca selezione di sigari: un “angolo dedicato al tabacco” dove si possono anche centellinare i pregiati distillati della “Selezione Velier”.

Il gastro-bistrot ha il suo asse portante proprio nel grande e lungo bancone a vetro della gastronomia che integra l’offerta del banco e del laboratorio delle pastaie.
Tutti i prodotti offerti sono da consumare ai tavoli o da acquistare “take away”; le consumazioni interne si possono fare a tutte le ore del giorno (l’orario di apertura è, tutti i giorni, dalle 10 del mattino alle 2 di notte): un vero e proprio “risto-club per buongustai”.  

La gastronomia è ancora affidata alle amorevoli cure e alla professionalità di Paolo Razzolini e Massimo Maturi.

L’offerta è “incredibile” con centinaia di assolute e straordinarie eccellenze.

Tra l’infinità di prodotti posso ricordare il mitico caviale Iraniano, il prezioso “Jamón Ibérico de Bellota” Spagnolo di “Joselito”, “Sánchez Romero Carvajal” e “Blázquez”, insieme ai grandi prosciutti e salumi italiani (San Daniele 36 mesi, culatello di Zibello, cinta senese di Zazzeri-Pienza , mortadelle di Levoni, salame di Felino).

Ci sono poi le famose acciughe (anchoas) Spagnole del Mar Cantabrico (le migliori del mondo) dell’Azienda “Sanfilippo” e i rari peperoni della Azienda Artigiana Spagnola “El Navarrico”.

Particolarmente ricca la selezione di formaggi Francesi (una cinquantina) e di quelli Italiani (circa sessanta); tra tutti è “succulenta” e straordinaria la scelta tra gli “erborinati” o “formaggi blu”.

Ma c’è anche il pane di Matera, le uova bianchissime di Paolo Parisi, l’agnello di Zeri, i polli Valdarnesi allevati a terra da Laura Peri, la Pasta Verrigni della linea trafilata in oro, il cioccolato artigianale Torinese di Guido Gobino, e quello artigianale Fiorentino e i magnifici dolci della Dolcissima Firenze di Alessio Lai

Che dire di più, la lista sarebbe interminabile.

Le “Pastaie del Convivium”, quattro signore, guidate dalla “grande” Paola, preparano a ciclo continuo e dal vivo, sotto gli occhi dei clienti, la pasta fresca secondo le ricette tradizionali. 
Pasta che può essere consumata nel Ristorante e nel bistrot-wine-bar, oppure portata a casa.

L’Executive Chef del Ristorante Gourmet è la brava, esperta e gioviale Beatrice Segoni.

Beatrice è Marchigiana ma è da 10 anni a Firenze dove si è fatta conoscere per l’ottimo lavoro svolto da Chef al RistoranteBorgo San Jacopo” del “Lungarno Hotel” della Famiglia Ferragamo.

Il RistoranteConvivium” può accogliere nelle sue salette, al piano superiore, una settantina di ospiti.

La Carta ha un’ampia scelta, varia e interessante, sia di terra che di mare, anche con Menu consigliati.

La Carta dei Vini è ricchissima, oltre mille etichette tra cui un’infinità di selezionati Champagne e Vini Francesi.

Ma veniamo alla degustazione fatta che è stata accompagnata dai seguenti Vini:

- “Degeres 2010”, Bianco Toscana I.G.T., 60% Vermentino e 40% Viogner, 14% Vol., un vino buono, molto robusto e strutturato, prodotto dall’Azienda “Montepepe”, di Roberto Poggi, ubicata a Montignoso (MS), la bottiglia degustata era la n. 631 su una limitatissima produzione di sole 800 bordolesi e 300 magnum;

- “Serra della Contessa 2008”, Rosso Etna D.O.C., un riuscito blend di Nerello Mascalese (Negrello) e Nerello Cappuccio (Mantellato), 14,5% Vol., prodotto dalla “Cantina Benanti” nel Comune di Viagrande in Provincia di Catania, con uve provenienti da un vigneto antichissimo, addirittura pre-filossera (malattia delle viti giunta in Europa, dall’America, nel 1869), ubicato a 500 m. s.l.m. sul versante est dell’Etna;

- “Mancino Vermouth”, nella versione “Rosso Amaranto”, un prodotto artigianale, molto interessante, che nasce da un’idea del famoso Barman Giancarlo Mancino, su una base di Trebbiano di Romagna sono stati aggiunti ben 38 ingredienti botanici aromatici (molte le erbe medicinali), 16% Vol., l’Azienda produttrice è la “Enjoy Responsibly” di Calamandrana (AT).   

In tavola il fragrante pane della Casa: Pane carasau (carta musica) al timo, Grissini al grano saraceno, Pizzette al pecorino, Focaccia cipolla/pomodorini, Filone di patate con noci, Filone integrale.

Sono stati serviti i seguenti piatti:

- Color di broccoli, impepata di cozze, crocchette di canocchie;

- Tortelli di baccalà, duetto di ceci, petali di cipolla di Certaldo;

- Guancetta di vitello con pera coscia al vino rosso e purea di patate bianche di montagna;

- Gran fritto di mare e bastoncini di verdure;

- “Ritorno all’infanzia”: lecca lecca di cioccolato all’olio extra vergine di oliva, caramella mou, pane e cioccolata, cioccolato al latte;

- Piccola pasticceria della Casa.

Tutto molto ben presentato e molto buono.

La Cucina della bravissima Chef Beatrice Segoni è vera e gustosa, non manca di fantasia, ma è fatta soprattutto di un’accurata ricerca della qualità e del massimo rispetto delle materie prime e delle stagionalità.

La Chef è coadiuvata dalla sua affiatata e numerosa squadra di giovani collaboratori.

Tutto ciò non basta ……. il “Convivium” è anche “Banqueting”.

Una nuova formula quella del  “Convivium Banqueting” impostata su una filosofia di “exclusive food experiences” che rivoluziona anche il concetto di catering, offrendo alla clientela un accurato servizio “ad personam”, su misura, per ogni più particolare occasione, realizzandola “chiavi in mano”.

Il nuovoCovivium” a Firenze, con tutti i suoi dipendenti e la Chef Beatrice Segoni, è a disposizione, sette giorni su sette, per farvi gustare, in un luogo magico, “tutta” l’enogastronomia di alta qualità.

Convivium

Viale Europa 5,  Firenze

Tel.  055 6802482


Una Vista della Zona Gastronomica

"L'Albero della Pasta"

Alcune Prelibatezze

La Selezione dei Formaggi Erborinati

La Saletta Ristorante con l'Antico Caminetto

Broccoli, Cozze e Crocchette

Tortelli di Baccalà

Guancetta di Vitello con Pera al Vino

Fritto di Mare e Verdure

Il Dessert: "Ritorno all'Infanzia"

La Piccola Pasticceria

La Brigata di Cucina

Beatrice Segoni e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: