domenica 22 febbraio 2015

“DOLCI REGALI” IL TERZO DOLCISSIMO LIBRO DELL’MT CHALLENGE.




Si fa presto a dire “dolce” ma dietro a questa semplice parola c’è una lunga storia e un mondo fatto di prodotti, profondamente diversi tra di loro, accomunati esclusivamente dal sapore “dolce”, ottenuto con vari tipi di dolcificanti (zucchero, miele e altri edulcoranti).

I “dolci” non hanno una specifica data di nascita ma hanno una storia di millenni.
I primo cibo dolce, portato alla bocca dai nostri antenati, è stata la frutta e poi il miele prodotto dalle api.

Successivamente tracce di “dolci “ veri e propri, fatti con vari ingredienti, si ritrovano nella storia dell’Antico Egitto e degli Ebrei, degli Assiri e dei Babilonesi
Gli Antichi Greci poi furono maestri; si dice che ad Atene i forni producessero almeno una cinquantina di tipi diversi di “dolci” ed è credibile visto che allo stesso tempo venivano prodotti almeno cento tipi diversi di pane.

Gli Antichi Romani, che dove arrivavano prendevano il meglio delle società sottomesse, divennero grandi consumatori di dolci.

In tutti questi popoli le prelibatezze dolciarie prodotte non solo venivano consumate ma avevano anche un aspetto religioso in quanto venivano “offerte” alle divinità del tempo.

Nel Medioevo, principalmente nei Monasteri, si sviluppò l’arte dolciaria, con la nascita anche della pasticceria secca. 
In questo periodo ebbero un forte incremento le ricette di dolci con il miele. 
I frati e i monaci allevavano, infatti, le api per la cera delle candele e per tale motivo avevano anche una grande produzione di miele. 
Miele e candele andavano di pari passo, infatti dal XII secolo, i fabbricanti di candele e i pasticceri furono nella stessa Corporazione delle Arti e Mestieri.

I Crociati portarono in Europa la canna da zucchero e i contatti, pacifici e non, con il mondo Mussulmano introdussero l’uso di molte altre spezie e droghe moltiplicando  il numero delle ricette dolciarie.

Nacquero anche grandi pasticceri, che lavoravano alle Corti dei Re o dai nobili più importanti, e iniziarono ad elaborare dolci anche di grandissime dimensioni con bellissime presentazioni.

Dopo la scoperta dell’America, avvenuta il 12 Ottobre 1492, ad opera del Navigatore Italiano Cristoforo Colombo, si aprirono le porte all’arrivo in Europa del cacao, un evento che insieme alla successiva nascita, nel XVII Secolo, della pasta sfoglia, ebbe tali conseguenze positive in campo dolciario che tutt’oggi possiamo apprezzare.

Proprio prendendo spunto dalle speciali preparazioni dolciarie delle Cucine “Regali” nasce il terzo Libro della Collana I Libri dell’MtChallenge: “Dolci Regali”.  

Negli Stati Uniti d’America, nel novembre 2006, due grandi appassionate di cucina, soprattutto Italiana, titolari di due Blog specializzati, LisaLa Mia Cucina” e IvonneCream Puffs in Venice”, decisero di mettersi in gioco e di fare una gara, tra di loro, su dei salatini fatti con la medesima ricetta.
Rimaste entusiaste da questa esperienza la replicarono il mese successivo, invitando altri due Food Blogger, e sfidandosi con i biscotti.

Nei mesi seguenti la gara vide aggiungersi, grazie alla potenza del Web (www = world wide web = ragnatela che gira intorno al mondo), sempre nuovi appassionati e questo iniziale Gruppo venne battezzato “The Daring Bakers” (Gli Audaci Fornai).
La parola Inglese “daring”, come al solito, ha molti significati in Italiano (audace, ardimentoso, ardito, baldo, coraggioso, colui che osa) in questo caso mi è piaciuto tradurla con “audace”.

Passarono alcuni anni e da molte parti del mondo si sono avvicinati a questo divertente gioco moltissimi altri/altre amanti della cucina, tanto che, nel 2009, questi appassionati (alcune centinaia) sono stati battezzati con il nome “The Daring Cooks” (Gli Audaci Cuochi).

Oggi “The Daring Bakers” e “The Daring Cooks” fanno tutti parte del grande gioco internazionale gastronomico (challenge = sfida), che fa capo all’omonimo sito, “The Daring Kitchen” (L’Audace Cucina).

Da tutta questa esperienza, una Food Blogger Italiana, Alessandra Gennaro, esperta e super acculturata, non solo in campo gastronomico, ha ricreato tra le pagine del suo BlogMenu Turistico” (tenuto con l’amica Daniela), una sfida simile a quella d’oltre Oceano, la “MTChallenge” .

Tutto è iniziato, nel maggio 2010, con il “numero zero - la ricetta dell’uovo fritto”.  
Diversamente dalla versione Americana, che da spazio solo al vincitore della gara, quella Italica riconosce a tutti i partecipanti la soddisfazione di pubblicare le loro realizzazioni tramite i vari collegamenti con i Blog o con i più diversi link.

La sfida “MTChallenge” si gioca ogni mese dell’anno, escluso Agosto e Dicembre, ed è regolamentata in maniera severa, accurata e dettagliata.

Questa “Gara Gastronomica” è piaciuta moltissimo e ha avuto un immediato riscontro. 
Oggi è il gioco più frequentato e famoso dei Food Blogger e degli appassionati di Cucina sul Web in Italia.

Dal gran numero di ricette inedite archiviate, oltre 5.000, nasce la collana “I Libri dell’MtChallenge”.

Il Primo Volume della Collana, pubblicata dalla nota Casa Editrice Genovese SAGEP Editori”, è stato “L’Ora del Paté” ed ha avuto un clamoroso, immediato, successo.

Il Secondo Volume della CollanaInsalata da Tiffany”, non è stato da meno, appena pubblicato, nelle prime 12 ore è già nella “top ten” delle vendite.

Da pochissimo è uscito il Terzo Libro della Collana, “Dolci Regali”.

Il Libro di 144 pagine, nel formato 17x24 cm., ha un’accattivante brossura, di colore bordò e oro, con bandelle.
Il Volume contiene 132 ricette tra brioches, sciroppi, creme, liquori fatti in casa e confetture, il tutto “condito” con molti e dettagliati suggerimenti tecnici.
Lo stile della stampa “ricalca” quello del primo e del secondo volume, restando comunque molto gradevole e innovativo, sia nella grafica che nelle moltissime belle illustrazioni e composizioni fotografiche.

Anche il volume “Dolci Regali” è stato curato dall’ideatrice Alessandra Gennaro, coadiuvata da Mai Esteve per le illustrazioni e da Paolo Picciotto per le fotografie.

Il Libro ripercorre con piacevolezza molte delle ricette tramandate da grandissimi Chef, di quel periodo storico che potrebbe essere inquadrato dal XVII Secolo fino ai giorni nostri.

Un bel Librodolcissimo” che diverte ed interessa non solo gli appassionati ma anche coloro che per la prima volta si affacciano a questo “buonissimo” mondo.

I “Dolci Regali”, come scritto all’interno della copertina, sulla bandella del Libro stesso, sono: “Inutili ma indispensabili, Peccaminosi ma consolatori, Rigorosi nella composizione ma geniali nella concezione, Effimeri, immorali, superflui, dispendiosi e per questo amatissimi, anche da chi dice di no ………… omissis …………”.

Acquistando questo volume, a conferma del “grande cuore” dei partecipanti della “MTChallenge”, si sostiene la FondazionePiazza dei Mestieri” che ha finalità educative rivolte ai più giovani che vivono situazioni di disagio.

Un particolare ringraziamento va alla mia cara amica Cristina Galliti (Blogger), membro attivissimo della ““MTChallenge”,  e al gentilissimo Fabrizio Fazzari responsabile della progettazione, editing e promozione dei libri per la “SAGEP Editori”.               




Pagina 40 - 41: Ferdinandkrapfen

La Quarta di Copertina

Nessun commento: