domenica 8 febbraio 2015

LA PALAMITA, PREPARATA DALLO CHEF PARILLO, E BIRRA STRONG DEL BIRRIFICIO “AMIATA”: UN ABBINAMENTO GRADEVOLE E MODERNO.




La “Sarda sarda”, comunemente conosciuta come “palamita”, è un pesce abbastanza diffuso nel Mar Mediterraneo
Ha un corpo allungato, piuttosto appiattito sui fianchi, di colore argenteo tendente all’azzurro, sul dorso ha delle striature scure, può raggiungere i 70/80 centimetri di lunghezza e superare anche i 10 chili di peso. 
Assomiglia a un piccolo tonno.

Le sue carni compatte, gustose, saporite, con poche spine, sono molto ricche di Omega 3 (acidi grassi essenziali) e sono adatte per ottime preparazioni  culinarie.

Al RistoranteCasale del Mare” di Castiglioncello (LI), un Locale molto accogliente e panoramico, lo Chef Marco Parillo mi ha preparato un piatto bello e molto gustoso:

- Palamita, olio al carbone e patate croccanti.

Su consiglio del mio amico Simone Cantoni, uno dei più grandi esperti che abbiamo in Italia per tutto ciò che riguarda il vasto e affascinante mondo della Birra Artigianale, sia Nazionale che Internazionale, ho fatto un abbinamento particolare.

La Palamita è stata accompagnata da una birra Italiana: “Polska”, (Grodziski - Smoked Wheat Ale), una birra Strong chiara ad alta fermentazione, non pastorizzata e non microfiltrata, prodotta con 100% malto di frumento affumicato su legno di quercia, 5,4% Vol., del Birrificio Amiata di Arcidosso (GR).

Un abbinamento moderno, molto gradevole e indovinato.





Birra Polska

Nessun commento: