lunedì 4 maggio 2015

CRISTOFORO TRAPANI IL NUOVO BRAVISSIMO CHEF DEL RISTORANTE “LA MAGNOLIA” ALL’ HOTEL BYRON DI FORTE DEI MARMI (LU).




Tra le diverse belle e famose Località turistico balneari della Toscana la più elegante e signorile è certamente Forte dei Marmi, ubicata nella costa settentrionale della Versilia, in Provincia di Lucca.

Qui il sole, la spiaggia, il mare e la storia si intrecciano con l’eleganza e la raffinatezza.

Qui si può godere dell’ampio arenile di sabbia finissima contornato dalla lunga fila degli accoglienti e super attrezzati Stabilimenti Balneari, delle verdi e riposanti aiuole ricche di palme, su cui si affacciano ristoranti e discoteche, del panoramico pontile che si allunga in mare per 300 metri, oltre che della passeggiata, in centro, tra lussuosi negozi.

La storia di Forte dei Marmi, come ambito centro turistico, nasce tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, quando iniziò ad essere meta di un turismo estivo di famiglie nobili, aristocratiche e personaggi famosi come i Reali del Belgio, gli Agnelli e i Siemens, famosi imprenditori, il filosofo e pedagogista siciliano Giovanni Gentile, il poeta e scrittore grossetano Renato Fucini, lo scrittore e giornalista pratese Curzio Malaparte, i bolognesi Marchese Guglielmo Giovanni Maria Marconi e Riccardo Bacchelli, il primo, fisico, inventore, parlamentare e senatore, il secondo, scrittore e drammaturgo.

L’elenco dei personaggi illustri è lunghissimo, potrei citare ancora il ferrarese Italo Balbo, politico, generale, avventuroso trasvolatore e ministro, il milanese Luchino Visconti, regista e sceneggiatore. 

Oltre agli Italiani, folta anche la rappresentanza straniera che veniva a trascorre le vacanze al Forte, tra tutti ricorderei il Tedesco Thomas Mann, scrittore, saggista e premio Nobel.

Con trascorsi e ospiti di questo livello, anche nel boom del turismo degli anni che partono dal 1950 ai giorni nostri, Forte dei Marmi si è sviluppata, sia nelle sue strutture ricettive che abitative di qualità, grazie ad un turismo decisamente ricco e di élite. 

Nell’ambito delle frequentazioni illustri della fine dell’ottocento, tra il 1899 e il 1902, vennero edificate, sul Viale a Mare, non molto distanti dal Centro di Forte dei Marmi, due belle Ville per volontà di un personaggio internazionale e dallo spirito libero e anticonvenzionale, José (detto “Pepito”) Caferino Canevaro Duca di Zoagli.
Le Ville, su desiderio del Duca, furono costruite in quello stile “floreale” che, nuovo e prorompente, invase l’Europa, e non solo, tra il XIX e XX Secolo: l’Art Nouveau, meglio conosciuto in Italia come   “Stile Liberty”.

Le Ville diventarono ben presto il luogo di ritrovo del bel mondo di allora e in particolare della nobiltà legata a Casa Savoia.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale tutto il complesso venne trasformato in albergo.

Dal 1990, dopo una lunga e importante ristrutturazione (29 nuove camere e suite, l’accogliente giardino e la grande piscina), le due Ville e la Dependance sul retro sono diventate il prestigioso, raffinatissimo e lussuoso “Hotel Byron” (5 Stelle L).  

L’Hotel Byron, in questi ultimi anni, è stato premiato, a Londra, anche come “Most Excellent Charming Hotel”.

L’Hotel prende il nome dal Barone Byron (1788-1824) che soggiornò sulla costa del Granducato di Toscana, in particolare a Lucca, Pisa e Livorno, tra il 1821 e il 1822
L’Inglese George Gordon Noel Byron, meglio conosciuto come Lord Byron, fu un famoso poeta, scrittore e avventuriero.

L’Hotel Byron è il “fiore all’occhiello” del Gruppo Soft Living Places della Famiglia Madonna.
Il Gruppo è guidato dal bravo, appassionato e super attivo Amministratore Delegato Salvatore Madonna.

Appartengono alla Soft Living Places altri due lussuosi Alberghi, l’Hotel Plaza e de Russie4 Stelle” di Viareggio (LU) e il Green Park Resort, “4 Stelle S” al Calambrone, Tirrenia, (PI).

Da questa primavera 2015, il nuovo responsabile del ristorante e della banchettistica all’Hotel Byron è il bravo Executive Chef Cristoforo Trapani.  

Cristoforo è nato per San Valentino, il 14 Febbraio 1988, a Piano di Sorrento (NA), nel cuore della Penisola Sorrentina, fin da piccolo, crescendo in una famiglia proprietaria di un negozio di frutta e verdura ha vissuto a stretto contatto con i buoni e genuini prodotti della terra.
Crescendo e appassionandosi sempre di più alla cucina, appresa, nei primi insegnamenti, dalle buone e profumate preparazioni delle donne di casa, ha frequentato l’istituto alberghiero. 

Dopo le prime esperienze in locali tradizionali del suo territorio, da giovanissimo, grazie alla sua bravura, riesce ad entrare nella cucina del mitico e “super stellato” Chef Heinz Beck a Roma.
Da allora, in pochissimi anni, è stato un crescendo di esperienze eccezionali con Chef straordinari: Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni, Davide Scabin, Mauro Colagreco, Giuseppe Aversa.

Successivamente altre due fondamentali esperienze alla guida di due Brigate di Cucina di tutto rilievo. 
La prima nel bellissimo e accogliente Ristorante & RelaisIl Palmento” a Piano di Sorrento (NA), dove in Sala c’era anche la sua fidanzata, la brava Sommelier Sara Guastalla; la seconda  al RistorantePiazzetta Milù” a Castellamare di Stabia (NA).

Cosa dire di più di Cristoforo Trapani, se non che per Luigi Cremona è il miglior Chef Emergente del Sud, e che Enzo Vizzari, Direttore delle Guide dell’Espresso, lo ha menzionato tra i 12 Chef del futuro, oltre ad essere il vincitore del Primo ConcorsoCucina Italiana con Gusto Mediterraneo”.

Ma torniamo al RistoranteLa Magnolia” dell’Hotel Byron che occupa tutta la palazzina della Dependance sul bordo piscina, nel verde giardino sul retro dell’Hotel.
Al piano terreno una saletta e un piccolo disimpegno da cui parte la scala per il piano superiore dove si trovano le altre due salette più piccole, la Cucina è ubicata nel piano interrato.  
L’ambiente è elegante e raffinato, arredato con gusto, mette immediatamente a proprio agio. 
Molto curato l’arredamento, bella l’apparecchiatura.

Durante la buona stagione è possibile cenare nella romantica atmosfera del dehors a bordo piscina.

La Carta dei Vini è importante, numerose e sapientemente selezionate le Etichette, sia dall’Italia, dalla Francia che da altri Paesi del Mondo. 
Ampia la scelta di Bollicine Italiane e Champagne.

Seguono le altre Carte: delle Acque, dei Grandi Caffè del Mondo, dei Te e Infusi, dei Distillati.  

Il Menu offre un’interessante e ampia scelta di Mare e di Terra, oltre a suggerire due percorsi guidati: “La Versilia” e  “Otto assaggi a mano libera pescando con lo Chef”, un simpatico gioco personalizzato che lascia spazio agli esperti suggerimenti di Cristoforo Trapani.

Incuriosito dal “nuovo inserimento” sono andato a trovare l’amico Salvatore Madonna per conoscere Cristoforo e assaggiare alcuni delle sue preparazioni inserite nel menu “Estate 2015”.

Proprio nel bellissimo contesto del bordo piscina è stato servito il ricco aperitivo con ottimi stuzzichini accompagnati da una “bollicina” Italiana:

- “Montenisa Brut”, Franciacorta D.O.C.G, Non-Vintage, 12,5% Vol., prodotto, con uve Chardonnay, Pinot Bianco e una piccola quantità di Pinot Nero, nella “Tenuta Montenisa” dei Marchesi Antinori.

Successivamente le portate sono state accompagnate da:

- “Litorale 2014”, Bianco Toscana I.G.T., 90% Vermentino e 10% Sauvignon Blanc, 13% Vol., prodotto nella Tenuta di “Val delle Rose”, proprietà del Gruppo Cecchi;   

- “Val delle Rose Morellino di Scansano 2013”, Morellino di Scansano D.O.C.G., 90% Sangiovese e 10% altre varietà complementari, 13% Vol., prodotto sempre nella Tenuta di “Val delle Rose”;

- “Muffato della Sala 2008”, Umbria I.G.T., 60% Sauvignon Blanc, 40% tra Grechetto, Gewürztraminer e Riesling, prodotto nell’Azienda “Castello della Sala” dei Marchesi Antinori.

In tavola l’ottimo pane della Casa, ai vari sapori, insieme ai lunghi e fragranti grissini.

Sono state servite le seguenti preparazioni scelte dal nuovo Menu:

- Il “Carciofo violetto di Schito” arrostito, lardo di Colonnata, aglio e prezzemolo;

- Spaghettone di Gragnano al pomodoro giallo e burrata, gamberi rossi e cotenna soffiata;

- “Mesca Francesca” (mix di spezzoni di pasta di vari formati), con arselle, vongole, maruzzelle (lumachine di mare) e crema di fagioli schiaccioni;

- “Come il Cacciucco”, pesce di fondale, crostacei e molluschi cotti e crudi;

- Babà bagnato nel Vermouth Bianco di Prato con crema di vaniglia e frutti di bosco;

- Cioccolato, cacao, mousse e caramello;

- Piccola pasticceria della Casa.  

Il servizio è stato perfettamente e professionalmente eseguito da una super attiva, attenta e professionale Brigata di Sala.

Molto belle le presentazioni, interessantissimi gli accostamenti, con estrema naturalezza e semplicità lo Chef Cristoforo Trapani ha saputo coniugare tradizionali sapori Toscani e Campani con una delicata, intensa e saporita leggerezza.

Lo Chef Cristoforo è al comando di una Brigata di Cucina molto brava, efficiente ed esperta a partire dal Sous-Chef Davide De Lucia.  

Cristoforo seleziona e sceglie con molta cura tutte le materie prime, esse devono essere freschissime e di alta qualità, sia le produzioni più vicine del territorio che quelle, a “Km. 600”, provenienti dalla sua terra natale e in particolar modo dal negozio della sua mamma, Felicia, a Piano di Sorrento (NA). 

All’accogliente RistoranteLa Magnolia”, dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi (LU), ho potuto degustare alcune delle nuove preparazioni “Estate 2015”, dello Chef Cristoforo Trapani, trovandole assolutamente “sincere”, piene d’intensa personalità e soprattutto buonissime.


Ristorante La Magnolia

c/o Hotel Byron

Viale A. Morin, 46

Forte dei Marmi, Lucca

Tel. 0584  787052



Una Vista dal Giardino

Salvatore Madonna e Cristoforo Trapani

Il Dehors Bordo Piscina

Stuzzichini

Carciofo Arrostito

Spaghettone

"Mesca Francesca"

"Come il Cacciucco"

Babà

Cioccolato, Cacao, Mousse e Caramello

Piccola Pasticceria

Lo Chef Cristoforo Trapani e Giorgio Dracopulos


Nessun commento: