sabato 11 luglio 2015

UNA DIVERTENTE CENA SOTTO LE STELLE APRE LA FESTA DEL VINO 2015, A ROSIGNANO MARITTIMO (LI).




La “Trentacinquesima Edizione della Festa del Vino” è in programma, a Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno, nei giorni di Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 Luglio 2015.

La Festa coinvolge, come sempre, tutto l’antico e accogliente Borgo con Castello (edificato intorno all’XI Secolo), arroccato su una verdeggiante collina, da cui si gode uno splendido panorama della Costa degli Etruschi e del mare.

Dal 1953 l’Associazione Turistica Pro Loco (Ente che valorizza le risorse del Territorio, sia dal punto di vista naturalistico, sia da quello storico/culturale), di Rosignano Marittimo è molto attiva e organizza, ogni anno, eventi e manifestazioni folcloristiche belle e interessanti come la “Cena Rinascimentale”, il “Settembre Rosignanese”, il “Presepe Vivente” e la “Festa del Vino”.

Come anteprima della Festa del Vino 2015, Giovedì 9 Luglio, è stata organizzata una divertente serata dedicata alla “Cultura Enogastronomica”.

L’incontro ha coinvolto importanti esperti del settore come  il Professore Marzio Berrugi, Docente della F.I.S.A.R., il Dottore in Agraria Luca Nuti titolare, con il fratello, l’Avvocato Flavio Nuti,  dell’Azienda Vitivinicola PodereLa Regola” di Riparbella (PI), e il bravo Chef del Territorio Paolo Ciolli.

Grazie alla sua grande passione culinaria, Paolo Ciolli, oltre che Chef è diventato anche scrittore pubblicando, dal 2006, libri come “Habemus Pappam” (parafrasando il titolo del film di Nanni Moretti a cui ha partecipato come attore), “Il Miracolo della Farina di Ceci - Storie, Luoghi, Personaggi”, “I Pesci della Terrazza”, “La Cicciaccia”, “La Pasticceria a Livorno”, “Il Cacciucco” (pubblicato anche in una versione in lingua inglese “The Cacciucco”), “Teste e Lische caro Napoleone ……”.  

Paolo ha anche, dall’Ottobre 2010, il suo Blog gastronomicoPaolo Ciolli Chef” e ha condotto  belle trasmissioni televisive di Cucina come quella su “Granducato TV” che si chiamava “Tutti Chef” a cui, alcune volte, ho partecipato anche io.

Paolo Ciolli, oltreché presentare il suo ultimo libro “Livorno la Ghiotta”, edito dalla Debatte Editore di Livorno, ha preparato anche l’ottima cena che è stata servita a una quarantina di persone presenti.  

L’Evento si è svolto negli accoglienti spazi della Fattoria Villa Pertusati di Rosignano Marittimo (LI), attualmente di proprietà del Comune.

La Fattoria è un bel complesso, ristrutturato da pochi anni, con due edifici divisi da un grande piazzale pavimentato in cotto. 
Nella costruzione più piccola si trova una comoda Sala Conferenze con un’ottantina di posti a sedere e con al piano sottostante un altro spazioso Locale. 
Tutto il complesso è completato dai servizi. 

Molto bello  il contesto che gode di una suggestiva vista, da sotto, del Castello di Rosignano Marittimo.

La serata, promossa e voluta dalla Pro Loco di Rosignano Marittimo e dalla sua Presidente Silvia Giorgerini, è stata ideata, coordinata e condotta dal sottoscritto, Giorgio Dracopulos in qualità di Enogastronomo del “Corriere del Vino”.

Giovedì 9 Luglio, dalle ore 21.00, nel piazzale appositamente attrezzato della Fattoria Villa Pertusati, è iniziata la cena

Ma veniamo al dettaglio.

Il Menu appositamente studiato dallo Chef Paolo Ciolli si componeva della seguenti portate:

- “T.T.T.”  (Trittico di trippa Toscana) - Trippa al sugo, Medaglione di trippa con salsa verde, Trippa fritta;

- “UOVO DI GALLETTO CANTERINO” - Uovo sodo ripieno di paté di fegato di coniglio su crema di fagioli borlotti e salsa di pomodoro;

- “TORTELLI AL TRAMONTO” -  Tortelli ripieni di un trito di bietole e spinaci con ricotta e stracchino  su salsa di pomodoro e con sopra della crema di parmigiano (piatto con cui Ciolli ha vinto la Trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco” su RAI 1);

- “GALLETTO ALLA RUOTA” - Coscia  di galletto livornese ripiena, con speck e foglia di vite, “biricoccola” (antica susina selvatica di piccole dimensioni, frutto di un incrocio naturale tra susino mirabolano e albicocco) caramellata, con, in accompagnamento, le patine arrosto;

- “MERINGATA” - Meringata su coulis di cioccolato;

- “LE CIOLLATINE” - Piccola pasticceria dello Chef Paolo Ciolli.
In tavola i deliziosi panini preparati dallo Chef.

I piatti sono stati accompagnati dai buoni vini dell’Azienda Vitivinicola PodereLa Regola” di Riparbella (PI).

Durante la cena, tra una portata e l’altra, sono intervenuti tutti gli ospiti: Paolo Ciolli raccontando e descrivendo simpaticamente il libro e le ricette oltre che il menu, Luca Nuti descrivendo dettagliatamente la sua Azienda e i vini portati, infine Marzio Berrugi, con la sua straordinaria preparazione e capacità illustrativa, gli abbinamenti.

Anche la gentilissima signora Silvia Debatte, titolare della omonima Casa Editrice e presente alla serata, ha fatto un saluto ai partecipanti e ha raccontato le motivazioni della pubblicazione del  libro di Paolo Ciolli.

L’evento si è concluso a tarda notte tra gli applausi e i ringraziamenti di Licia Montagnani  l’Assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Rosignano Marittimo.

Il servizio Sommelier è stato professionalmente eseguito dalla Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori (F.I.S.A.R.) della Delegazione “Le Due Valli” con i Sommelier, Martina Caroti e Luca Montorsi; alla serata era presente anche il Delegato Sabino Caroti.

In Cucina lo Chef Paolo Ciolli è stato aiutato da due brave “Sous-ChefGiuseppina Burgalassi e Elena Barsacchi.

Il servizio di “Sala” è stato perfettamente svolto da una squadra di giovani studenti dell’Istituto AlberghieroEnrico Mattei” di Castiglioncello (LI).

La “Festa del Vino 2015”, a Rosignano Marittimo (LI), si è aperta con una divertente e gustosa cena sotto le stelle, e sicuramente, anche quest’anno, avrà un grande successo.




Giorgio Dracopulos e Luca Nuti

Giorgio Dracopulos e Marzio Berrugi

Giorgio Dracopulos e Silvia Debatte

Paolo Ciolli, Elena Barsacchi, Giorgio Dracopulos

Nessun commento: