lunedì 19 ottobre 2015

GRANDE SUCCESSO, A PISA, DELLA SECONDA EDIZIONE DI “BANCHI DI GUSTO”.




Nella bellissima e storico/monumentale Citta di Pisa si è svolta Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2015 la Seconda Edizione di “Banchi di Gusto” organizzata da “Toscana Sapori”.

Tra i molti e straordinari antichi monumenti che annovera la Città Toscana di Pisa ci sono le “Logge di Banchi”.

L’antichissimo Loggiato, edificato tra il 1603 e il 1605 su progetto del famoso Architetto (e molto altro) fiorentino Bernardo Timante Buonacorsi (detto Bernardo Buontalenti, vissuto tra il 1531 e il 1608), è ubicato proprio innanzi a Ponte di Mezzo, dove inizia la parte sud del centro Cittadino. 
Una bellissima struttura sorretta da 12 grandi e altissimi pilastri che nel 1814 fu sopraelevata e il piano superiore collegato, tramite un cavalcavia, al vicinissimo Palazzo Gambacorti, sede del Comune.

Le “Logge dei Banchi” inizialmente denominate “Loggia della Mercanzia” furono costruite per ospitare, proteggendoli dalle intemperie, i banchi che proponevano lana e seta, oltre a quelli di cambio e successivamente anche quelli delle granaglie. 
Le Logge erano il punto di raduno di “tucti merchatanti e huomini dabene” come si diceva al tempo.

Attraverso i secoli le “Logge dei Banchi”, hanno ospitato mercati ed eventi di ogni genere.

Proprio sotto le Logge si è svolta la bella ManifestazioneBanchi di Gusto 2015”.
L’Evento è stato pensato, organizzato e realizzato da “Toscana Sapori” per comunicare e far meglio conoscere al pubblico le eccellenze enogastronomiche del Territorio.

Patrocinatori ufficiali oltre al Comune di Pisa, la Camera di Commercio di Pisa e la C.N.A. Pisana.

Il “Consorzio Toscana Sapori - Italian Food & Wine” (aderente alla C.N.A. Pisa, “Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa”), oltre a valorizzare il Territorio, difende ogni specifica peculiarità delle Aziende iscritte, sottolineandone la loro estrazione Pisana e Toscana
Fare rete per dare maggiore forza e visibilità alle Aziende più straordinarie anche se piccole.

Il Consorzio è guidato con molto attivismo e passione dal Presidente Marco Morelli e dal Segretario Antonio Schena.

Sabato ore 11:30 il Vicesindaco di Pisa, Paolo Ghezzi, e il Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini, hanno inaugurato l’Evento.

Nel pomeriggio anche l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata del Comune di Pisa, Dr.ssa Ylenia Zambito, ha visitato la Manifestazione.

Nella due giorni hanno esposto i loro prodotti:

- Per Vino e Olio - “Badia di Morrona” Terricciola (PI), “Gli Archi” Fauglia (PI), “Pieve dei Pitti” Terricciola PI), “Cuoreterra”, “Tenuta La Macchia” Montescudaio (PI), “Usiglian del Vescovo” Palaia (PI), “Villa Saletta” Palaia (PI), “Azienda Agricola San Michele” Santa Luce (PI), “Olio Polidori” Buti (PI);

- Per i Distillati - “Antica Grapperia Toscana Morelli” Forcoli (PI), “Liquori Taccola” Vicopisano (PI);

- Per Pasta Pane e Salse - “Consorzio Pane Toscano D.o.p.” Livorno, “Pasta Bertoli” Santa Luce (PI), “Quattrogigli” Montopoli in Val d’Arno (PI), “Conforti” Vecchiano (PI);

- Per i Birrifici Artigianali -  “Vapori di Birra” Sasso Pisano (PI), “La Staffetta” Vecchiano (PI);

- Per Salumi e Formaggi - “La Dispensa del Re” Ponsacco (PI), “Il Lischeto” Volterra (PI), “Lo Scalco” San Miniato Basso (PI), “Carbonaia di Raugei Alessandro” Palaia (PI);

- Per Dolciumi, Cioccolato e Caffè - “Alberti” Pisa, “Sapori Mediterranei di Baldi Donatella” Pisa, “Trinci Caffè” Buti (PI), “Velez Cafe di Balestri Elena” Cascina (PI);

- Per il Turismo - “Toscana Resort Castelfalfi” Montaione (FI).   

I bravi Sommelier A.I.S. hanno presenziato durante tutta la Manifestazione dando assistenza ai presenti nelle degustazioni. 

La “Reception” era gestita da “Toscana Service”.

Tutto l’Eventoenogastronomico” è stata allietato dalle belle musiche trasmesse da “Radio Bruno” che, con la sua presenza costante, ha anche gestito tutte le interviste fatte in diretta. 

A “Banchi di Gusto” erano esposti anche i quadri della “Compagnia Pisana degli Artisti dell’Arno”.

Due giorni di grande affluenza di un pubblico molto interessato che ha decretato sicuramente un grande successo per la Seconda Edizione di “Banchi di Gusto”.

Un EventoBanchi di Gusto 2015” in cui sono state servite “solo eccellenze enogastronomiche” del Territorio.






Pisa: le Logge di Banchi

"Banchi di Gusto": Il Salottino

Antonio Schena Intervistato da "Radio Bruno"

Una Vista del Pubblico

Antonio Schena e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: