mercoledì 9 dicembre 2015

AL RISTORANTE DELL’AGRITURISMO “CASALE DEL MARE”, A CASTIGLIONCELLO (LI), UNA BELLISSIMA SERATA DEDICATA ALLA “CUCINA EMOZIONALE”.




Con la denominazione “Cucina Emozionale” più che un “metodo” si definisce una “filosofia”.

Nella “Cucina Emozionale” si tende a far prevalere uno stretto legame con il momento, con un particolare territorio o habitat, con una serie di materie prime (o anche accessori) recuperate sul posto, aggiungendo a tutto ciò  le più particolari conoscenze ed esperienze (anche più varie e lontane) dello Chef che la mette in atto.

La “Cucina Emozionale” si distingue dalla “Cucina Tecno Emozionale” (o Molecolare) grazie ad una sua specifica naturalità, con un coinvolgimento di esperienze, tendenzialmente “fusion”, internazionali.  

Sabato 5 Dicembre 2015, al Ristorante dell’AgriturismoCasale del Mare” di Castiglioncello, in Provincia di Livorno, si è svolta una serata dedicata proprio alla “Cucina Emozionale”.

Casale del Mare” è un complesso residenziale agrituristico nato dal restauro, accurato e sapiente, di un’antica fattoria.
Un angolo di paradiso ubicato su una panoramica e verdeggiante collina, con un panorama mozzafiato su uno dei tratti più belli della costa Toscana

Casale del Mare” è parte di un progetto molto più grande e ambizioso, nato da un sogno dei suoi proprietari, Fulvio Martini e Laura Marzari, che nel 1994 riuscirono a realizzarlo, facendo nascere  così “L’Azienda Agricola Agrilandia”.

Agrilandia” comprende non solo l’Agriturismo RelaisCasale del Mare” e l’Azienda VitivinicolaFortulla” ma anche un’altra proprietà fuori zona (una residenza turistica, “Corte Codella Nuova”, ubicata nel verde a Viadana in Provincia di Mantova).

Il RistoranteCasale del Mare” è molto accogliente; dall’interno si gode la rilassante vista del parco grazie alla sala completamente a vetri su tre lati. 

Da circa tre anni lo Chef Executive del Ristorante Casale del Mare” è il giovane, ma già esperto, Marco Parillo.

Marco dopo il diploma, come tecnico della ristorazione e primo pasticcere, alla Scuola Alberghiera IPSSAR “Angelo Celletti” di Formia (LT), attratto dall’alta Cucina innovativa Spagnola si è recato, per specializzarsi, a Barcellona poi a Ibiza, dopo a Palma di Maiorca e di nuovo a Barcellona.

In questi anni, oltre a lavorare in importanti Ristoranti ha fatto uno stage, un’esperienza fantastica di otto mesi, al Taller (officina) del mitico RistoranteEl Bulli” di Ferran Adrià Acosta.

Questo suo periodo Iberico gli ha portato molta esperienza e molte amicizie.
Uno dei suoi più cari amici, lo Chef J. Abraham Artigas Rubio è venuto, appositamente dalla Spagna, per collaborare, alcuni giorni, con Marco Parillo.

Abraham è nato a Saragozza (Capitale della Comunità Autonoma di Aragona, nel nord-est della Spagna), il 19 Marzo 1981, ma dall’età di 5 anni ha vissuto in quel fantastico contesto naturale  che è l’Isola di Maiorca, la più grande delle Isole Baleari
Fin da piccolo ha avuto la passione innata per la Cucina
Tra i suoi primi lavori quello più appassionante in un laboratorio di ricerca alimentare che lo ha introdotto nel mondo della scienza abbinata all’alimentazione.

J. Abraham Artigas Rubio ha lavorato per tre anni, come Sous-chef, presso il miglior Ristorante (così è stato premiato dal 2013) dell’Isola di Ibiza: Bắmbuddha.

Il “Bắmbuddha” è un Locale moderno e molto accogliente dove nella “Cucina Fusion” del bravo Chef Alejandro Arquero Martinez si ritrovano i sapori più deliziosi delle Cucine Orientali, Sud Americane e Mediterranee.

La Serata di “Cucina Emozionale” al RistoranteCasale del Mare” è stata studiata, dagli Chef, come una “passeggiata sensoriale che inizia attorno ai sapori di quello che il terreno offre attorno all’AgriturismoCasale del Mare”,  proseguendo in un viaggio nel Mondo che piano piano stimola il sesto senso, quella percezione astratta della mente composta da ricordi, emozioni, sapori e profumi essenzialmente unici e a volte ancora sconosciuti”.

Le portate, sono state accompagnate dai vini della Casa, l’Azienda VitivinicolaFortulla”:  “Fortulla  Rosé Brut”,  “Fortulla Rosato 2014”, “Fortulla Bianco 2014”,“Fortulla Rosso 2010” senza passaggio in barrique.

In tavola una buonissima schiacciatina, insieme a delle girelle e degli ottimi, croccanti e lunghi grissini.

Il “Percorso Emozionale” si è sviluppato servendo in successione, ai numerosi ospiti presenti, i seguenti piatti:

- APERITIVI:

- “Bocata de calamar” - panino soffice al vapore ripieno di calamaretti fritti con una salsa, di fagioli piccanti (toban djan), Cinese;

- “Tacos” - carta di riso con gamberi crudi, avocado e patata dolce;

- “Guiosas” - ravioli orientali (Giapponesi/Cinesi) ripieni di fegatini Toscani e Aceto Balsamico di Modena;

- ANTIPASTI:

- “Insalata” - misticanza di “Casale del Mare”, piccante, insieme ad arachidi, germogli e fiori;

- “Ceviche” - pesce bianco, agrumi, coriandolo, verdure;

- “Cozze” - grandi cozze di Olbia con scalogno, zenzero, coriandolo e cocco;

- PRIMO:

 - “Ravioli al pomodoro” - ravioli di riso, ripieni di patate e mascarpone, al sugo di pomodoro;

- SECONDI:

- “Sashimi” - selezione di pesce stagionato e crudo con ciotola di salsa in accompagnamento;

- “Rostinciana” - costolette di maiale glassate allo stile Cinese con erbe di campo; 

- DOLCI:

- “Mochis” - due tipi di mini dolcetti Giapponesi di farina di riso, ripieni uno con la confettura di zucca l’altro con le rape rosse;

- “Latte e Riso” - riso glutinoso alla crema di latte e cocco su una base di liquore Strega e lici (dattero Cinese);

- “Piccola Pasticceria” - dorayaki (doppi pancake Giapponesi) con crema ganache (panna fresca e cioccolato mescolati).

Tutto ben presentato, tecnicamente ben preparato, ma soprattutto tutto molto buono.

Veramente bravi sia lo Chef Spagnolo ospite, J. Abraham Artigas Rubio, che lo Chef “padrone di casa”, Marco Parillo, che alla fine della cena sono stati accolti da un lungo applauso.

La Serata di “Cucina Emozionale” al RistoranteCasale del Mare” di Castiglioncello (LI), è stata sicuramente una bellissima serata.





Una Vista della Sala

Delizie del Forno

Bocata de Calamar

Tacos

Guiosas

Insalata

Ceviche

Cozze

Rostinciana

Mochis

J. Abraham Artigas Rubio, Dracopulos, Marco Parillo

Nessun commento: