sabato 6 febbraio 2016

MADRID FUSIÓN 2016 “EL LENGUAJE DE LA POST VANGUARDIA”: UNO STRAORDINARIO VIAGGIO ATTRAVERSO IL MEGLIO DELLA CULTURA GASTRONOMICA INTERNAZIONALE.




La XIV Edizione del Congresso Internazionale di GastronomiaMadrid Fusión” si è svolta a Madrid, in Spagna, nei giorni Lunedì 25, Martedì 26 e Mercoledì 27 Gennaio 2016.

La “Cucina Fusion” non è altro che l’armonico incontro di varie e specifiche tradizioni culinarie provenienti anche da Paesi molto lontani tra di loro.

Madrid Fusión quest’anno era dedicata a “El Lenguaje De La Post Vanguardia” (Il Linguaggio Della Post Avanguardia). 
Ovviamente per “avanguardia” s’intende quella “culinaria” e l’intenzione è stata quella d’individuare “il nuovo cammino della creatività”.

Il Vertice si è tenuto, come in quasi tutti gli anni precedenti, nell’accogliente sede del “Palazzo Municipale dei Congressi” della bella Capitale Spagnola.

Il “Palacio Municipal de Congresos” (progettato dall’Architetto Urbanista Spagnolo Ricardo Bofill Levi, e inaugurato nel 1993), in Avenida de la Capital De España 21, è ubicato nella nuova e avveniristica zona fieristica di Madrid, “Campo de las  Naciones”, vicinissima all’Aeroporto Internazionale Madrileno di “Adolfo Suárez Madrid-Barajas”. 

Il Comitato d’Onore di “Madrid Fusión” è presieduto da Sua Maestà il Re Felipe VI, e da molti personaggi delle Istituzioni Nazionali e Locali come il Presidente della Comunità Autonoma di Madrid, la Signora Cristina Cifuentes Cuencas, il Sindaco di Madrid, la Signora Manuela Carmena, la Ministra dell’Agricoltura, la Signora Isabel García Tejerina e il Segretario di Stato del Commercio e del Ministero dell’Economia e Presidente ICEX, Signor Jaime García-Legaz Ponce. Ne fanno parte anche alcuni straordinari Chef Spagnoli, famosi in tutto il Mondo: Ferran Adrià, Juan Mari Arzak, Martín Berasategui, Joan Roca, Pedro Subijana, Paco Torreblanca.

Tra i Patrocinatori Istituzionali dell’Evento anche l’Instituto De Comercio Exterior (ICEX), l’Instituto De Turismo De España (Turespaña) e la Comunità dell’Ufficio del Turismo SpagnoloI need Spain”.

Il Vertice Internazionale di Enogastronomia si è svolto coinvolgendo contemporaneamente i vari piani del grande edificio su diversi fronti.

Nel grandissimo Auditorium si susseguivano gli “Show Cooking” presentazioni culinarie di famosi  Chef provenienti da moltissime parti del Mondo e interessanti dibattiti con personaggi illustri della gastronomia internazionale, oltre ad affascinanti filmati che presentavano mondi e metodi lontani. 
Poi si alternavano le premiazioni e i concorsi tra i quali quello del “X Concurso de Cocina Creativa con Productos Italianos”, patrocinato dalla Salumi Negrini di Ferrara, e il “Premio Cocinero Revelación 2015”.

Hanno portato il loro contributo al Congresso, e hanno dato il meglio della loro arte culinaria, più di 100 super prestigiosi e super acclamati Chef, in moltissimi casi anche “super stellati”, provenienti da 14 Paesi, come Joan Roca, Elena Arzak, Eneko Atxa, Alexandre Gauthier, Will Guidara, Daniel Humm, Nooror Somany Steppe, Jorge Vallejo, David Muñoz, Mario Sandoval, Sergi Arola, Paco Morales, Dani García, Neil Harbisson, Susi Díaz, Tatsuo Nishizawa, Paco Roncero, Setsuko Yuuki, Pepe Solla, solo per citarne una minima parte.

Per l’Italia hanno “brillato” lo Chef Paolo Lopriore, che insieme all’artista Andrea Salvetti (scultore e designer) hanno fatto una bellissima presentazione di due preparazioni tecno/gustose e lo Chef Massimo Bottura (Tre Stelle Michelin) che è stato premiato come “Chef Europeo dell’Anno”.

Nelle varie sale, ai diversi piani, del Palazzo Municipale dei Congressi, si poteva assistere a conferenze stampa e a incontri gastronomici con altri Paesi; quest’anno, la Nazione invitata (messa in vetrina) è stata la Thailàndia con la sua “scintillante Cucina”.  

Oltre a tutto ciò, in contemporanea, si svolgevano anche altre importanti e numerose iniziative intraprese dai moltissimi (circa 200) espositori presenti.
In ampie zone del Palazzo, erano stati allestiti, infatti, numerosi Stands Enogastronomici Internazionali, in rappresentanza di tutto ciò che si può collegare al settore in questione.

Un particolare e ampio spazio, al piano terra, era dedicato, con molti stands ed eventi, a “Saborea España” per conoscere il meglio delle tradizioni gastronomiche Spagnole
Il responsabile di questa particolare sezione era lo Chef, “Due Stelle Michelin”, Mario Sandoval e la “Federacion de Cocineros y Reposteros de España” (FACYRE) di cui Mario è Presidente.

In parallelo e a integrazione di “Madrid Fusión 2016”, anche molti incontri e straordinarie degustazioni (come quella dei Vini della “Ribera del Duero”) per “Enofusión 2016”, tutto sul mondo del Vino Spagnolo.

Come sempre, per me, è stato un grande piacere rivedere moltissimi amici, tra cui molti grandi Chef, e i bravi giornalisti Ignacio Medina e Juan Manuel Bellver Sánchez, presenti in qualità di conduttori o giurati nei vari eventi.

Il Congresso vero e proprio è finito, nella serata di Mercoledì 27 Gennaio, tra moltissimi applausi.

L’Evento Gastronomico di Madrid non coinvolgeva soltanto il “Palacio Municipal de Congresos” ma era diffuso, grazie all’attenta organizzazione del Comune, anche in tutta l’accogliente Capitale Spagnola con il “Gastrofestival 2016 - Cómete Madrid ”. 
Infatti, dal 23 Gennaio al 7 Febbraio, in più di 400 tra locali di ristorazione, musei, galleria d’arte, scuole di cucina, teatri, cinema si potevano approfondire tutti i vari aspetti della gastronomia Spagnola.

Per “Madrid Fusión 2016” le serate, per la Stampa Internazionale, sono state dedicate, la prima, un’anteprima, la sera di Domenica 24 Gennaio, al cocktail-party, svoltosi nel bellissimo contesto del Ristorante Tailandese Thai Garden 2112”, dove siamo stati allietati da un affascinante spettacolo di danze caratteristiche sia della Thailàndia che della Spagna.

La seconda, Lunedì 25 Gennaio, presso il “Centro Comercial ABC Serrano” nei grandi spazi di “El  Buffet ABC Serrano”, del Gruppo del premiatissimo Chef Pedro Larumbe, per la presentazione, con un cocktail-party, della Seconda Edizione di “Madrid Fusión Manila” che si svolgerà, nella Capitale della Repubblica delle Filippine, dal 7 al 9 Aprile 2016.

La terza serata è stata tutta dedicata alla magnifica cena, abbinata ai Vini della “Ribera del Duero”,  presso il mitico (Due Stelle Michelin) RistoranteSantceloni” di Madrid, dove ho rivisto con piacere, tra molti altri amici, il bravissimo Chef titolare Óscar Velasco.

Nella quarta sera, un classico, il sempre divertente e interessante giro per alcuni dei migliori Ristoranti e Locali di Tapas della Capitale: “Lavinia” straordinaria Enoteca di fama Internazionale, “Platea” il “Centro Gastronomico più Grande d’Europa” (6.000 mq., 12 Ristoranti con 6 Stelle Michelin) con una grande pluralità di offerte gastronomiche oltre alla possibilità di assistere a bellissimi spettacoli, “Puerta 57” una “perla incastonata” nella mitica struttura dello StadioSantiago Bernabeu”, l’accogliente RistoranteAtrapallada” dove si gusta la buona e sincera Cucina Galiziana.

Una Manifestazione così imponente, vasta e ricca è stata, anche quest’anno, perfettamente gestita dall’Organizzazione di “Madrid Fusión” con il suo Presidente José Carlos Capel, il Vicepresidente Manuel Quintanero, la Direttrice Lourdes Plana, la Coordinatrice Ana Capel, la Responsabile della Stampa Internazionale Esmeralda Capel, con tutto il loro preparato, efficiente e gentile Staff.  

Anche “Madrid Fusión 2016 - El Lenguaje De La Post Vanguardia” è stata un’Edizione di grande successo, confermato sia dall’affluenza di migliaia di visitatori sia dalla partecipazione di centinaia di giornalisti che, per tre giorni, hanno potuto effettuare uno straordinario viaggio attraverso il meglio della “Cultura Gastronomica Internazionale”.








L'Auditorium "Il Grande Palco"

L'Auditorium "La Sala"

Una Vista Interna del Palazzo dei Congressi

La Straordinaria Chef "Elena Arzak"

Una delle Preparazioni di Elena Arzak

Una delle Presentazioni più Suggestive

Sapori dalla Colombia

Andrea Salvetti e lo Chef Paolo Lopriore

Una delle "Tecno/Preparazioni" di Paolo Lopriore

Massimo Bottura "Chef Europeo dell'Anno"

Un Secondo Palco per gli Altri Eventi

Una Vista dello Stand della Tailandia

Una delle Aree Espositive

Giorgio Dracopulos a Madrid Fusion 2016

Nessun commento: