mercoledì 23 marzo 2016

A PRANZO AL RISTORANTE “LA PINETA” DI LUCIANO ZAZZERI CON VINO, OLIO E TANTI AMICI.




Il RistoranteLa Pineta”, è il più prestigioso “Ristorante” di tutta la Provincia di Livorno, si trova in riva al mare a Marina di Bibbona, affettuosamente è anche chiamato, per la sua particolare struttura di altri tempi, “La Baracca dello Zazzeri”.

Qui, da moltissimi anni, il grande Luciano Zazzeri si è dedicato alla Cucina, e che Cucina: semplicemente straordinaria.

Il Ristorante è gestito insieme ai bravi figli, Andrea e Daniele e un personale altamente specializzato.

Attraverso gli anni, a “La Pineta” sono stati dati numerosissimi e importantissimi premi, tra tutti spicca, dal Novembre 2005 (edizione 2006 della Guida Rossa Michelin) la prestigiosa “Stella”. 
Ad oggi è l’unico Locale, in tutta la Provincia di Livorno, con tale riconoscimento.

Luciano Zazzeri è un uomo con un grande cuore e una rara sensibilità per tutto quello che lo circonda, sia nei rapporti umani sia in quelli con la natura. 
Questa sua straordinaria capacità gli permette di avere un grande successo nella sua vita di tutti i giorni e nel suo lavoro.

Luciano è un affascinante narratore, un esperto cacciatore e pescatore, un mitico Chef, le sue preparazioni sono poesie adagiate nei piatti, ma forse il suo più grande merito è quello di dare premurosa, affettuosa e sincera amicizia a tutti.

Pertanto andare a mangiare al RistoranteLa Pineta” è sempre un grande ed emozionante evento.

Giovedì 17 Marzo 2016, a pranzo, al RistoranteLa Pineta” si è svolta una degustazione di piatti preparati dal grande Luciano Zazzeri abbinati a una selezione, di Olio Extravergine di Oliva e di Vini, di grande qualità.

L’evento organizzato dall’AgenziaPR - Comunicare il Vino”, di Livorno, del Dott. Riccardo Gabriele, ha visto coinvolti molti importanti personaggi del mondo enogastronomico.

Erano presenti come Chef e/o Titolari di super famosi e noti Ristoranti: Natascia Santandrea della “Tenda Rossa”, Roberto Franceschini di “Romano”, Michele Martinelli della “Locanda Martinelli”, Sabina VitarelliLa Rondinaia”, Rossella Di Nardo e Gianluca Buonazia dello “Scacciapensieri”, Roberto De FrancoVolvèr”, Daniele Poleschi Da Miro - Alla Lanterna”, Hamid MeridjaBrasserie”, Claudio RicciEnoPizza & Ristò”, Marco Parillo del “Casale del Mare”, Bruno Catalano di “Basilico Fresco”, e Paolo Ciolli.

Lara Landi, titolare della “Tenuta Eleonora di Toledo”, ha portato, in degustazione e abbinamento con i piatti, tre suoi preziosi Oli, sempre con il nome “Eleonora”,  ma corrispondenti a tre diverse “cultivar” da lei coltivate: Frantoio, Leccio del Corno, Moraiolo.

Aperitivo con due ChampagneTribaut Schloesser” portati da Riccardo Gabriele

- “Tribaut Cuvée René”, Brut, 30% Pinot Noir e 70% Chardonnay, 12,5% Vol., una bollicina di “tutto rispetto” visto che nel 2012 e nel 2013 ha vinto la Medaglia d’Oro al Concorso Mondiale di Bruxelles;

- “Tribaut Cuvée Authentique 2008”, Brut, 60% Pinot Nero e 40% Chardonnay, 12,4% Vol., interessante Blend Millesimato.

Caterina Gargari, titolare dell’Azienda Agricola Pieve De’ Pitti” ha portato a degustare alcune bottiglie di “Tribiana 2012” (100% Trebbiano vendemmia tardiva, una piccolissima produzione di  circa 1500 bottiglie) e “Vin Santo del Chianti 2008” D.O.C. (100% uve di Trebbiano affinate in legni di ciliegio, 14% Vol.).

Ivan Giuliani, titolare dell’Azienda VitivinicolaTerenzuola” ha stappato, in anteprima, alcune bottiglie del suo Vermentino Superiore, Colli di Luni D.O.C. (100% Vermentino) “Fosso di Corsano 2015”. 

Luca Tommasini, titolare dell’Azienda Biologica “Sangervasio”, ha portato per la degustazione alcune bottiglie di “A Sirio 2009” Rosso Toscana I.G.T. (95% Sangiovese e 5% Cabernet Sauvignon, il Vino è uno dei tre “cru” da loro prodotti ed è dedicato a Sirio Tommasini, il nonno degli attuali proprietari)  e “Recinaio 2004” D.O.C. Colli Etruria Centrale Vin Santo (70% Trebbiano, 15% San Colombano e 15% Sangiovese).

Stefano Billi, titolare dell’Azienda AgricolaFornacelle”, ha stappato alcune bottiglie di “Guarda Boschi 2013” Rosso Bolgheri D.O.C. Superiore (30% Cabernet Franc, 30% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot, 13,5% Vol.) e “Vincenzino 2013” Toscana I.G.T. Bianco (100% Fiano, una piccola produzione di una vendemmia tardiva imbottigliata solo nelle migliori annate).

In tavola l’ottimo pane assortito ai vari sapori della Casa e la “Schiacciatina dello Zazzeri” (“praticamente” della “carta musica” o “pane carasau”) una vera e propria croccante delizia.

Sono state servite le seguenti portate:

- Mousse di patate con bottarga di tonno;

- Millefoglie di baccalà e Panino con trippa di mare;

- Linguine ai calamaretti;

- Risotto di mare;

- Zuppetta di “Stefano” (un Cacciucco non Cacciucco);

- Capriolo con patate lesse e tartufo marzolino;

- Millefoglie dello Zazzeri;

- Piccola Pasticceria.

Tutto molto buono; le preparazioni si abbinavano benissimo con i vari tipi di Olio Extravergine di Oliva  della “Tenuta Eleonora di Toledo” e con i diversi Vini, delle Aziende presenti, in accompagnamento.

Lara, Caterina, Ivan, Luca e Stefano durante il pranzo hanno piacevolmente e simpaticamente illustrato le loro Aziende e i prodotti portati.

Lo Chef Luciano Zazzeri è stato come sempre uno straordinario padrone di casa, oltreché chaperon, con tutti gli ospiti presenti.

Al RistoranteLa Pineta” di Luciano Zazzeri, a Marina di Bibbona (LI), ho fatto un pranzo straordinario, con selezionati abbinamenti, di Olio Extravergine di Oliva e Vini, di ottima qualità, insieme a tanti cari amici.



Olio

Champagne

Vini

Tutti a Tavola

Inizia la Degustazione

Mousse di Patate con Bottarga

Millefoglie di Baccalà e Panino

Linguine ai Calamaretti

Risotto di Mare

Cacciucco non Cacciucco

Capriolo, Patate Lesse e Tartufo Marzolino

Millefoglie dello "Zazzeri"

Piccola Pasticceria della Casa

Foto di Gruppo

Lo Chef Luciano Zazzeri e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: