venerdì 28 ottobre 2016

“PISA FOOD & WINE FESTIVAL 2016”: ANCORA UN GRANDE SUCCESSO PER LA QUINTA EDIZIONE DEI “PISANI ……… DI GUSTO”.




Pisa, antica e bella Città Toscana, è adagiata, in una zona pianeggiante, a una manciata di chilometri dalla Foce del Fiume Arno, mentre a nord si stagliano, romanticamente, i Monti Pisani.

Percy Bysshe Shelley (poeta e filosofo Inglese, 1792 - 1822) e Giacomo Leopardi (poeta, filosofo e scrittore, 1798 - 1837) sostenevano che il più bel Tramonto era quello che si poteva godere stando sul “Ponte di Mezzo” a Pisa.

Pisa è ricchissima di monumenti straordinari che la rendono una delle più belle “Città d’Arte” del Mondo
Basta ricordarne anche uno solo, per accendere la curiosità e la fantasia di ogni persona della Terra: Piazza del Duomo (detta “Piazza dei Miracoli”) che raccoglie, con la sua fantastica unicità, la Torre Pendente, il Duomo, il Battistero e il Camposanto Monumentale.

Pisa è una Città che nel Territorio della sua Provincia produce anche moltissimi prodotti enogastronomici di gran gusto e qualità, molto apprezzati da un pubblico di consumatori attenti e  particolarmente appassionati.

Nei giorni di Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre 2016 si è svolta, nella bella e storica struttura della “Stazione Leopolda” di Pisa, la Quinta Edizione del “Pisa Food & Wine Festival”.

La “Ferrovia Leopolda” (chiamata così in onore del Granduca Leopoldo II di Toscana che l’aveva approvata) fu progettata in maniera che, con i suoi 101 Km., unisse la Città di Firenze a Livorno, attraverso Empoli, Pontedera e Pisa.
L’opera (la terza su tutto il territorio Italiano dell’epoca) fu realizzata, a tratte, tra il 1841 e il 1848 con il materiale ferroviario proveniente dall’Inghilterra.

Ovviamente i centri principali, lungo la suddetta Ferrovia, necessitavano della Stazione, nacquero cosi quelle strutture specifiche che a tutt’oggi si chiamano “Stazione Leopolda”.

La “Stazione Leopolda” di Pisa, edificata nel 1844, su progetto dell’Architetto e Ingegnere Fiorentino Giuseppe Martelli (1792 -1876), comprende un’area di 6.300 mq. con alcuni edifici di varie dimensioni e una costruzione composta da due lunghe (66 m.) navate accoppiate, separate da un’arcata, per un totale di circa 1400 mq. coperti.

La Stazione Leopolda di Pisa cessò la sua attività per i passeggeri nel 1871 (dopo la costruzione della nuova Stazione Centrale), continuando ad essere uno scalo merci sino al 1929.
Successivamente e fino al 1993 l’area è stata adibita a mercato ortofrutticolo.

Nel 1996 il Comune di Pisa ha avviato le opere di recupero della struttura (di grande pregio storico/architettonico), rendendola agibile a partire dal 2002.

Oggi la “Stazione Leopolda” di Pisa, ubicata in un angolo di Piazza Francesco Domenico Guerrazzi, è un centro culturale poliedrico gestito dall’AssociazioneCasa della Città Leopolda” (a cui aderiscono moltissime Associazioni) che armonizza le diverse esigenze e favorisce il lavoro delle stesse, oltreché delle Istituzioni e dei cittadini. 
Inoltre la Stazione è Sede, durante tutto l’anno, di molti eventi e manifestazioni.

Il “Pisa Food & Wine Festival 2016 - Pisani di Gusto” è stato organizzato, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pisa, della Camera di Commercio di Pisa, delle Associazioni di Categoria Pisane, dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (I.P.S.A.R.) “Giacomo Matteotti” di Pisa e dell’Università di Pisa.

Il Tema di quest’anno era la “Dieta Mediterranea”, declinata sui prodotti Locali e sulle ricette della Cucina Tradizionale Pisana.

La “Dieta Mediterranea”, dal Novembre 2010, è stata dichiarata, dall’U.N.E.S.C.O., “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”.

Il Festival è stato un interessantissimo viaggio che ha portato a conoscere, come gli altri anni, i sapori più sinceri del Territorio, dai Monti Pisani alla Val di Cecina, dalla Valdera al Litorale Pisano, attraverso la degustazione di pasta, salumi, formaggi, tartufi, salse, zafferano, dolci, biscotti, olio, vini, birre, liquori e moltissimo altro ancora.

La “qualità, a Km. 0”, è stata ben rappresentata da 35 selezionatissimi produttori.

Pisa Food & Wine Festival 2016 - Pisani di Gusto”” è stato inaugurato, Venerdì 21 Ottobre alle ore 18:30, con il taglio del nastro e il brindisi, da parte del Presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini insieme all’Assessore alla Cultura e alle Attività Produttive, del Comune di Pisa, Andrea Ferrante.

La Manifestazione comprendeva diverse Aree dove si svolgevano attività specifiche (accoglienza, espositori, esperti, enti e sponsor, ludoteca bambini).

Le Aree erano cosi definite:

- “Area Accoglienza”, dove si svolgeva tutta l’assistenza al pubblico e la distribuzione dei bicchieri con le personalizzate sacche a tracolla;

- “Area Espositori”, lungo le due navate, dove ha avuto luogo la mostra mercato permanente con i Produttori del Territorio e dove si svolgevano le degustazioni dei prodotti tipici;

- “Area Cooking Show/Laboratori”, dove si degustavano i pranzi e le cene dell’Evento, che avevano sempre un tema specifico diverso, in abbinamento con i Vini Pisani;

- “Area Laboratori di Degustazioni”, al primo piano della Stazione Leopolda, gruppi formati al massimo da 30 persone, hanno svolto varie degustazioni sotto la guida di esperti;

- “Area Esperti”, Università di Pisa;

- “Area Enti e Sponsor”, Istituto Alberghiero, Camera di Commercio e altri;

- “Area Bambini Ludoteca”, per la gioia e il divertimento dei più piccoli e con specifici momenti d’informazione per la sana alimentazione dei bambini.

Non è mancato neanche l’intrattenimento musicale che ha allietato i visitatori, nella serata del Venerdì, grazie agli artisti della “Cantina Jazz”.

Oltre a tutto ciò, Domenica 23 Ottobre, nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, si è svolto il Concorso finale, “Extra-Olio”, in cui adulti e bambini sono stati impegnati a riconoscere e a individuare la differenza tra Olio buono e Olio difettato
Ai numerosi vincitori sono state consegnate confezioni di Olio Extra Vergine di Oliva di assoluto valore.

La coinvolgente gara è stata simpaticamente condotta da tre personaggi d’eccezione, dal bravo Giornalista Pisano Doady Giugliano, dal Presidente dell’AssociazioneAssaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva” (ASCOE), Luciano Scarselli, e dal Livornese Paolo Ciolli, noto Personal Chef/Scrittore.

Per tutta la Manifestazione il servizio Vini è stato puntualmente e professionalmente svolto dai bravi Sommelier della F.I.S.A.R. Delegazione Storica di Pisa.

Tutti gli altri servizi, compresa l’accoglienza, sono stati effettuati dai preparati studenti dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della RistorazioneGiacomo Matteotti”.

Il “Pisa Food & Wine Festival 2016 - Pisani …… di Gusto”, svoltosi nella super accogliente struttura della Stazione Leopolda di Pisa, ha avuto un grandissimo successo, sia per l’alta qualità degli espositori, sia per la grande affluenza di pubblico (oltre 7.000 persone) che ha potuto degustare, divertendosi, tantissime delizie del Territorio Pisano.




Pisa......

Frutta & Verdura

Pasta

Saporite Delizie

Formaggi

Il Fascino dell'Artigiano

L'Inaugurazione

Show Cooking: Il Programma

L'Area Cooking Show

I Sommelier

Saluti

Nessun commento: