sabato 19 novembre 2016

“CONTI DI SAN BONIFACIO - WINE RESORT” UNA STRAORDINARIA ESPERIENZA NEL CUORE DELLA MAREMMA TOSCANA.




Con il termine “nobilis”, in Latino, s’identificava, oltre ad altro, anche un soggetto “aristocratico”, cosi nasce l’appellativo di “Nobile” riferito a coloro i quali, per nascita o per privilegio acquisito, appartengono a una classe sociale superiore.
Tra i più importanti titoli nobiliari c’è quello di “Conte”.

Anche se nell’Antica Roma, inizialmente, con il termine “Comes” s’indicava “chi accompagnava un altro”, col passare dei Secoli l'appellativo venne adottato dal Funzionario Imperiale che andava a reggere una Provincia
Da questo passaggio ne deriva il fatto che, nel Medioevo, il Titolo Feudale di “Conte”, veniva concesso legandolo al territorio di spettanza.

Una delle Famiglie più antiche di Conti Italiani è quella dei “Conti di San Bonifacio”, come si evince, parzialmente (è del XVIII Secolo), anche dall’imponente “Albero Genealogico” (dipinto su tela 8 x 5 m.) che si trova nello scalone principale di Palazzo San Bonifacio, nel Centro di Padova, residenza dei discendenti della Famiglia.

San Bonifacio è un Comune della Provincia di Verona, nella Regione Veneto, ha origini antichissime che risalgono addirittura in Epoca Romana
Il suo nome deriva però dal fatto che il Marchese Milone di San Bonifacio, di stirpe Franca, vissuto nella prima metà del 900 d.C., s’impossessò di queste Terre.
Milone fu anche il capostipite della Casata dei Conti di San Bonifacio che per circa due Secoli primeggiò nella Città di Verona.

Nel meraviglioso contesto della Campagna Toscana, più precisamente in Maremma, a pochi chilometri dal mare, in Località Casteani, nel Comune di Gavorrano, in Provincia di Grosseto, c’è un bellissimo e panoramico Resort, che, non a caso, si chiama “Conti di San Bonifacio”.

Il “Wine - Resort Conti di San Bonifacio” (Società Agricola Poggio di Vino S.R.L.) è di proprietà del Conte Manfredo di San Bonifacio e di sua moglie la gentilissima Contessa Sarah di San Bonifacio.

Manfredo erede di una delle più antiche Casate Nobiliari d’Europa dopo gli studi e tre anni di vita militare, come Tenente nella mitica “Brigata Paracadutisti Folgore”, ha vissuto per molti anni in Inghilterra, dove ha avuto una carriera, di successo, nel mondo dell’alta finanza. 
Innamorato delle sue Terre in Toscana è stato l’artefice, con la sua volontà e la sua passione, dello sviluppo dell’Azienda Maremmana.

Sarah, Inglese di nascita, ma Italiana nel cuore, ha lavorato anche lei per anni nel mondo finanziario, ma da tempo si è dedicata totalmente alla gestione della Tenuta.
Con esperienza, capacità e stile ha ideato, creato e realizzato, con grandissimo gusto, fine eleganza e minuziosa attenzione, ogni angolo del Resort, oltre a curare anche tutti gli altri aspetti agricoli e commerciali della sua proprietà.

Il Resort, dalla struttura rustica a pietre su due piani (pianoterra e primo piano), è adagiato su una verdeggiante collina, da cui si domina non solo l’oliveta e le vigne.
Ha sette bellissime camere esclusive, personalizzate da artigiani locali, che, sotto la guida della Contessa, hanno dato il loro meglio per rappresentare un elegante stile Toscano.
Camere spaziose e comode, con servizi lussuosi, pavimenti in terracotta, travi in legno, tessuti naturali come il lino e mobili provenienti dai più importanti mercati dell’antiquariato.

Il Resort comprende anche il Ristorante, il Bar, gli accoglienti e caratteristici salotti, la splendida terrazza
Tutto intorno il giardino dove non manca la piscina.

Una romantica stradina sterrata porta alla Cantina dove si concentrano tutte le attività di vinificazione, compresa la maturazione nella Barricaia.

Con il marchioConti di San Bonifacio” qui si producono tre Vini Rossi, Biologici, robusti e molto interessanti:

- “Docet”, Rosso Maremma Toscana I.G.T., 50% Cabernet Franc e 50% Cabernet Sauvignon;

- “Sustinet”, Rosso Maremma Toscana I.G.T., 100% Syrah;

- “Monteregio”, Rosso Monteregio di Massa Marittima D.O.C., 85% Sangiovese, 10% Syrah e 5% Cabernet Franc.

Qui si produce anche l’Olio Extra Vergine di Oliva.

Sempre con il marchioConti di San Bonifacio” vengono prodotti, in altre zone, e commercializzati anche altri due Vini, una Bollicina (Prosecco D.O.C. Treviso Extra Dry) e un Vino Bianco (Pinot Grigio Veneto I.G.T.).

L’Enologo, molto bravo e conosciutissimo, che segue l’Azienda e l’amico Luca D’Attoma.

L’esperto Direttore dell’Azienda è il Maremmano Ilario Veronesi.

Il Responsabile del Wine Resort è Spagnolo, di Siviglia, il giovane e professionale Direttore Rafael Ruiz, validamente assistito dalla Vicedirettrice, di origini Rumene, l’affascinante  Maria Boiciuc.

Da pochi mesi è arrivato al Resort un nuovo coadiutore, il Pistoiese Francesco Buonamici, che presto diventerà Sommelier (F.I.S.A.R. della Delegazione di Pistoia) assumendo tale ruolo in Azienda.

Il “Wine - Resort Conti di San Bonifacio”, grazie all’impegno super appassionato dei suoi proprietari, il Conte Manfredo di San Bonifacio e di sua moglie la Contessa Sarah di San Bonifacio, è sicuramente un luogo da sogno dove si può trascorrere, con le più svariate motivazioni, una  straordinaria esperienza, non solo enogastronomica, nel cuore della Maremma Toscana.  

PS. Un particolare ringraziamento all’amico Riccardo Meini, responsabile vendite di zona, che mi ha organizzato la visita al Resort.




Il Resort

Vigne e Panorama

Camere Super Accoglienti

Una Vista Interna

La Piscina

La Stradina che Porta alla Cantina

Una Vista della Barricaia

I Vini Rossi

L'Olio Extra Vergine di Oliva

Bollicina e Vino Bianco

Rafael Ruiz e Maria Boiciuc

Ilario Veronesi e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: