venerdì 2 dicembre 2016

AL RISTORANTE “IL CIRCO”, DI PIETRASANTA (LU), L’ESPERTA E VIVACE ACCOGLIENZA DI LIBERO MUSETTI.




Il termine “circo” deriva dalla parola Latinacircus” (cerchio).
Da Secoli il “Circo”, con il suo spettacolo, articolato in diverse esibizioni di abilità, fisiche e non, ha  affascinato il pubblico di tutte le età.

Già gli Egiziani praticavano qualcosa che si poteva definire un “Circo”, ma furono proprio gli antichi Romani che ne fecero praticamente una “scienza”, prevalentemente cruenta.

Il “Circo”, come lo conosciamo noi, nasce solo nel 1768, quando un giovane (26 anni) sottufficiale Inglese di cavalleria, Philip Astley (1742 - 1814), mise in scena uno spettacolo, su una pista circolare al chiuso (Astley Amphitheatre), con cavalli, giocolieri e pagliacci (in Ingleseclown”). 

Il “Circo” accoglie, diverte, appassiona e ci avvolge tutti, da sempre, in una romantica atmosfera.

Nel Centro della straordinaria e storica Cittadina di Pietrasanta, in Provincia di Lucca, famosa nel mondo, non solo per la lavorazione del marmo e del bronzo, c’è un Ristorante che si chiama proprio “Il Circo”.

Il RistoranteIl Circo” si trova, in pieno Centro Storico di Pietrasanta a due passi dal corso principale (la pedonale Via Giuseppe Mazzini), in un punto, caratteristico e tranquillo, al numero civico 28, di Vicolo San Biagio.

Dal mese di Marzo 2016, il RistoranteIl Circo”, è di uno dei più conosciuti ed effervescenti personaggi della Vita Enogastronomica Versiliese: Libero Musetti.

Libero è nato, il 22 Gennaio 1963, nella Città industriale Tedesca di Offenbach am Main (in Assia), da Babbo Italiano e Mamma Tedesca
Alla tenera età di soli 6 mesi è venuto in Italia con la sua Famiglia e, praticamente, fino ai 23 anni, ha vissuto nella bella Cittadina Turistico/balneare di Viareggio (LU).

Da giovanissimo (17 anni e mezzo) è entrato a lavorare in Darsena a Viareggio, in uno dei mitici Locali che ha fatto la storia della vita notturna Versiliese degli “anni ottanta”, il Ristorante/Night ClubIl Gabbiano” del patron Paolo Paoli
Tre anni fantastici in cui, lavorando in Sala, dall’ora di cena alla mattina successiva, ha fatto incredibili conoscenze e straordinarie esperienze.

Poi Libero è partito per il servizio militare che ha svolto, in Sala, alla Mensa Ufficiali della Città Militare della Cecchignola a Roma.
Rientrato a Casa ha continuato a lavorare, attraverso gli anni, nelle Sale d’importanti Ristoranti come il “Bambaissa” e il “Bistrot” di Forte dei Marmi (LU), “La Lanterna” a Lido di Camaiore (LU), “Giorgio” a Viareggio.

Tra il 1993 e il 1994, per Libero, la passione per l’Enologia e il Vino è diventata “dirompente”, tanto che si diploma Sommelier A.I.S. (nel 2000).

Successivamente Libero ha trascorso dieci “magnifici” anni (fino al Dicembre 2012) come Direttore di Sala, Sommelier e braccio destro del grandissimo Lorenzo Viani, il “Gentleman della Ristorazione Mondiale”, titolare del RistoranteLorenzo” (Una Stella Michelin) di Forte dei Marmi.

Dopo aver preso la decisione di aprire un Locale tutto suo, Libero Musetti, nel mese di Marzo 2013, ha inaugurato, insieme al figlio Nicola, l’OsteriaLibero - Cibo - Vino - Fotografia” in Centro a Pietrasanta (LU). 
Una “Enoteca/Osteria” che offre, nell’ampio orario di apertura, una grande selezione Internazionale di Vini, e non solo, abbinati a grandi prodotti di Gastronomia.
In questo Locale, Libero, ha voluto raccogliere tutte le grandi passioni della sua vita, tra le quali, non ultima, la fotografia, infatti è anche un bravissimo e apprezzato fotografo.

Dopo tre anni di successi nel suo primo Locale, Libero Musetti ha deciso che era il momento di dare ancora di più alla sua folta e affezionata clientela, è giunto cosi, come già accennato, a rilevare il RistoranteIl Circo”, lasciando il figlio Nicola all’Osteria.

Il RistoranteIl Circo” è molto accogliente, si arriva e si entra nell’unica Sala con otto tavoli ben distanziati che accolgono una trentina di ospiti. 
Sulla Sala si affaccia la porta della Cucina e quella della Cantina (climatizzata e a vista). L’arredamento e gli accessori sono essenziali, ma tutto è di gusto, come del resto anche l’apparecchiatura.
Con la buona stagione si sfrutta anche il “dehors” davanti al Locale.

Il Menu offre una scelta di piatti sia di mare che di terra.

La Carta dei Vini è fornitissima, oltre 500 selezionatissime Etichette, Italiane, Francesi (compreso una quarantina di Champagne) e di altre parti del Mondo.

Ma veniamo alla degustazione fatta che è stata accompagnata da due Vini di grande livello:

- “Giustino B. 2015”, Prosecco Superiore Extra Dry, Valdobbiadene D.O.C.G., 100% Glera, 11,5% Vol., uno spumante super selezionato e curato, prodotto dall’Azienda Ruggeri & C. , il Vino è dedicato a “Giustino Bisol”, il Fondatore, nel 1950, della Cantina;

- “Colli di Salerno 2002”, Colli di Salerno Rosso I.G.T., un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Aglianico, 13% Vol.,  prodotto dall’Azienda Montevetrano di Silvia Imparato.

Sono state servite le seguenti portate:

- “Entrée” - Cubettino di pesce bianco fritto;

- Polpo al Chianti con purea di sedano rapa e cipolle rosse in olio cottura;

- Pappa al pomodoro ai frutti di mare con gambero in “pasta kataifi” (in Turcokadaif”, è una pasta finissima e lunga, praticamente un filo);

- Risotto mantecato con gamberi e agrumi;

- Girella di pancia di vitello farcita al tartufo con bietoline e patate;

- Zuccotto di ricotta alla Fiorentina con salsa di cioccolato.

Da Venerdì 25 Novembre 2016 lo Chef del RistoranteIl Circo” è Federico Bonuccelli.

Federico è nato a Viareggio, l’11 Giugno 1977, la sua passione per la cucina praticamente è innata, visto che la sua Famiglia ha gestito per 40 anni il Ristorante PizzeriaDa Renzo” a Piano di Mommio, Frazione del Comune di Massarosa (LU). 
Federico è cresciuto seguendo gli insegnamenti di sua Zia e del suo Babbo che cucinavano con molta esperienza sia la carne che il pesce.

Dopo essersi diplomato, all’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità AlberghieraGiuseppe Minuto” di Marina di Massa (MS), è andato a specializzarsi, per un anno, in Germania, nella Città di Colonia.
Rientrato in Italia, ha lavorato per tre Stagioni, in Alto Adige, al “Wellness Hotel Fanes”, famoso “4 Stelle Superiore”, ubicato nello splendido contesto dall’Alta Badia.

Dal 2005, per 10 anni, Federico, ha portato avanti la Ristorazione allo storico “Hotel Regina”, e per tre anni, in contemporanea, anche il Ristorante dell’Hotel (4 Stelle) “Logos”, ambedue ubicati a Forte dei Marmi (LU).

Nella Cucina del RistoranteIl CircoFederico Bonuccelli è supportato dal giovane Sous-chef Gaetano Cerboni.

Al RistoranteIl Circo” a Pietrasanta (LU) ho trovato l’esperta e vivace accoglienza del Patron Libero Musetti e gli appetitosi piatti del bravo Chef Federico Bonuccelli.



Una Vista della Sala

La Cantina

"Entrée"......

Polpo......

Pappa......

Risotto......

Girella......

Zuccotto......

Gaetano Cerboni e lo Chef Federico Bonuccelli

Libero Musetti e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: