sabato 24 febbraio 2018

“LA CUCINA FIORENTINA NEI GIORNI DELLA STORIA”: ESTREMAMENTE INTERESSANTE E AVVINCENTE IL LIBRO SCRITTO DA LUCA GIANNELLI E RUGGERO LARCO.




Capoluogo della Toscana è la “miticaCittà di Firenze che, per tutto il Mondo, non è solo una meravigliosa Città ma anche un faro splendente di arte e cultura e di moltissimo altro, grazie all’infinita serie di eccezionalità di cui è ricca in tutti i campi.

Tra questi settori possiamo annoverare anche la gustosissima “Tradizione Enogastronomica”.
Prendendo spunto proprio da tutto ciò, Luca Giannelli e Ruggero Larco, hanno scritto un bel Libro, uscito da pochissimi mesi (Novembre 2017), intitolato: “La Cucina Fiorentina nei Giorni della Storia”.

L’opera è stata pubblicata da “ScramasaxIdeazioni (Casa Editrice Fiorentina specializzata nel valorizzare il patrimonio culturale e territoriale della Toscana).

Luca Giannelli è nato nel cuore di Firenze, all’ombra del Ponte Vecchio, il 30 Ottobre 1960; è l’animatore, dal 1989, della "Società Scramasx" oltreché essere un bravo Pittore
Il suo spiccato amore per la città di Firenze e la Toscana lo ha portato a realizzare oltre ottanta qualificate pubblicazioni che attraversano storie, tradizioni, arte, cucina, sport, antichi mestieri e le memorie della vita giornaliera: Fiorentinità e Toscanità raccontate con amore.

Ruggero Larco, classe 1953, è nato “con il sapore del salmastro in bocca” a Lido di Camaiore, nella Versilia Lucchese
Per la maggior parte della sua vita è stato a Firenze dove si è anche laureato in Architettura
Dopo alcuni anni come assistente del Professore Giancarlo Cataldi, si è dedicato alla progettazione e all’imprenditoria nel campo dell’edilizia. 
Ha sempre avuto un grande amore per la gastronomia e, dal 2004, è membro dell’Accademia Italiana della Cucina dove attualmente ricopre l’incarico di Delegato del Valdarno Fiorentino.

Dal 2006, Ruggero Larco, desideroso di quiete e di un maggior contatto con la natura, vive in un casale sulle ultime propaggini del Chianti che guardano verso il Valdarno superiore
La sua passione per il buon cibo e la cucina tradizionale lo ha portato a scrivere dei Libri, molto belli, dedicati ad alcuni aspetti anche gastronomici territoriali Toscani, tradizionali e meno noti.
Tra il 2011 e il 2014 ha pubblicato: “Pievi e Ricette. Dal Cuore della Toscana per la Gioia degli Occhi e del Palato”, “La Maremma in Tavola - Luoghi, Storie e Ricette tra Terra e Mare”, La Via Francigena i Piatti Tipici - Storia, Architettura e Ricette del Tratto Toscano”.

Ma veniamo alla nuova pubblicazione.

Il Libro La Cucina Fiorentina nei Giorni della Storia” è in formato 17 x 24 cm. con copertina cartonata; nelle sue 184 pagine si trovano moltissime, affascinati e rare foto in bianco e nero.
Dopo una pagina dedicata all’introduzione, divisa equamente a metà tra i due autori, troviamo l’indice, per proseguire poi con il primo dei 22 Capitoli; l’ultima pagina del Libro è dedicata alle biografie degli Autori.

Ogni Capitolo si divide in una prefazione storica, che inquadra l’arco temporale esaminato, e una parte storico/gastronomica seguita da alcune ricette pertinenti all’epoca.
Il periodo storico preso in considerazione, dai vari Capitoli, parte con la fondazione di Firenze, come “CastrumMilitare Romano nel 59 a.C., fino al 4 Novembre 1966 giorno della catastrofica e disastrosa alluvione che inondò la Città Toscana.

Decisamente bello il LibroLa Cucina Fiorentina nei Giorni della Storia” di Luca Giannelli e Ruggero Larco, un volume, scritto con grande cultura e professionalità, scorrevole e appassionante che si legge molto volentieri. 
Un Libro che coinvolge totalmente il lettore in dettagliati e piacevoli “excursus” storici accompagnati da appetitose ricette.



Il Libro

Particolare della Copertina

Ruggero Larco e Giorgio Dracopulos

Nessun commento: