giovedì 29 marzo 2018

AUGURI PER UNA FELICISSIMA SANTA PASQUA CON LA BUONA “COLOMBA GELATO” DELLA CAFFETTERIA E GELATERIA “RIGONI DI ASIAGO – NATURALMENTE A MILANO”.




La Santa Pasqua è la principale festività della Religione Cristiana
Con Essa si celebra l’Evento più importante riportatoci dai Vangeli e dai testi del Nuovo Testamento, la Resurrezione di Nostro Signore Gesù avvenuta il terzo giorno dalla Sua morte sulla Croce.

Il luogo dove si è svolto tale tragico episodio viene indicato, sempre nelle Sacre Scritture, poco fuori delle antiche mura di Gerusalemme, vicino alla collina rocciosa che porta il nome di Calvario (chiamata anche Golgota), proprio il punto preciso dove venne crocifisso.

Qui, a imperitura memoria, venne edificata (le prime tracce risalgono al II secolo d.C.) la Basilica Cattedrale Patriarcale del Santo Sepolcro (denominata anche Chiesa della Resurrezione). 

La parola Pasqua deriva dall’EbraicoPesach” (passare oltre) e dall’AramaicoPasa’”, indicava l’evento della liberazione che Mosè fece degli Ebrei dalla schiavitù degli Egiziani.

Il Primo Concilio Ecumenico (la riunione solenne di tutti i Vescovi Cristiani) iniziò il 25 Maggio del 325 d.C. nella Città della Turchia Asiatica di Nicea (oggi Iznik), a 130 Km. a sud-est della Città di Costantinopoli (oggi Istambul) nell’Impero Romano d’Oriente
In quella occasione fu deciso che la data della Santa Pasqua era mobile e che si festeggiava la Domenica successiva alla prima luna dell’equinozio di Primavera.

Seguendo queste regole per la Chiesa Cattolica la data della Pasqua è sempre compresa tra il 22 Marzo e il 25 Aprile di ogni anno. 

Per la Chiesa Ortodossa, che segue il Calendario Solare, detto “Giuliano” classificato dall’astronomo GrecoSosigene di Alessandria d’Egitto” (I Secolo a.C.) e promulgato da Giulio Cesare nel 46 a.C., la Festività cade tra il 4 Aprile e l’8 Maggio.

In occasione della Santa Pasqua, e per la tradizionale scampagnata di Pasquetta, per tutta Italia si preparano moltissime ricette culinarie che portano in tavola preparazioni salate e dolci che allietano la tavola delle famiglie.

Per le carni è tradizione preparare arrosti con agnelli e capretti, simboli di dolcezza e sacrificio.
Si fanno le torte salate come la “torta Pasqualina” di antica tradizione Ligure, preparata con uova, ricotta, pecorino, parmigiano e bietola da costa (bieta) o spinaci lessati, il tutto racchiuso nella pasta sfoglia.

Per i dolci tanta è la varietà che è impossibile elencarli tutti. 

Le uova, per esempio, sono state fin dai tempi antichissimi simbolo della vita, già i Persiani e gli Egizi, a primavera, usavano donare le uova di gallina.
Tutt’oggi si usa portare a benedire, la mattina di Pasqua, le uova lesse.

L’uso di decorare le uova si sviluppò principalmente nel Medioevo e, proprio in questo periodo, si incominciò a fabbricare anche uova in metalli preziosi per le classi nobili e ricche. 
Bisogna arrivare a poco più di cento anni fa per vedere nascere le uova di cioccolato e successivamente lo svilupparsi della prassi di inserire nelle stesse una piccola sorpresa.

Tre gli altri dolci Siciliani che si fanno per Pasqua posso ricordare “la cassata con le mandorle”, “i pupi di zucchero” e “l’agnellino di pasta di zucchero e garofano”.
In Campania tra la varietà dei dolci pasquali non si può dimenticare “la pastiera”.

In Toscana si devono citare le diverse versioni di “schiacciate” in alcuni casi chiamate “stiacciate”,  in Versilia le torte “cioccolato e pere” e “cioccolato e riso”, nel Pisanola torta co’ bischeri”.

In Puglia la ciambella “scarcella”, nel Lazio la “pizza di Pasqua” e in diverse altre Regionila treccia di Pasqua”.

Ma è la classica “Colomba Pasquale”, che nasce dall’antica tradizione Siciliana dei dolcetti nelle loro diverse varianti  locali, dai “biscotti quaresimali” ai “ palummeddi” o “pastifuorti” (piccoli dolci dalle forme di colombe, galletti, cestini con uova ecc.) per poi modernizzarsi, nel 1930, con l’invenzione della “Colomba Motta”, messa in produzione, in Lombardia, dall’omonima Azienda,  che forse, su tutto il Territorio Nazionale, identifica di più la “Santa Pasqua”.

Oggi la Colomba è prodotta sia industrialmente che artigianalmente in molte varianti.

Quella di cui vi voglio parlare oggi è un tipo particolare di Colomba, di grandissima qualità e bontà, prodotta da “Rigoni di Asiago”.

Rigoni di Asiago” è un’Azienda specializzata nel produrre e commercializzare prodotti di grande livello e qualità le cui materie prime provengono esclusivamente da “agricoltura biologica” e senza l’aggiunta di additivi o conservanti.

Rigoni di Asiago” ha il suo fiore all’occhiello a Milano, al Civico 15 in Via Buonarroti, un “concept store” (esercizio commerciale dalla struttura architettonica e dal design di avanguardia) super accogliente “Rigoni di Asiago – Naturalmente a Milano”.

Il Locale è su due piani, per un totale di circa 250 mq, al piano terra troviamo la Caffetteria, la Gelateria, la Pasticceria e la zona Lunch, mentre al piano sottostante c’è il Negozio vero e proprio dove si può trovare tutta la loro produzione.

La Colomba presa in considerazione è la “Colomba Gelato”, un eccellente prodotto artigianale, una ricetta sana e tradizionale, a lievitazione naturale, farcita con la “Nocciolata senza latte” (una delle specialità più golose di Rigoni di Asiago) e con il pregiato gelato al pistacchio.    

Da notare che i loro gelati sono caratterizzati da una speciale mantecatura (firmata “Carpigiani”) che ne mantiene intatta la straordinaria cremosità e la freschezza.

Oltre a questa gustosissima Colomba  non posso non citare alcune autentiche chicche, vere esclusive delizie, come “l’Uovo gelato al gusto di latte e miele di bosco, nocciola e pistacchio” e “l’Uovo gelato in versione nocciola, Nocciolata, latte e miele di bosco”.

Con la “Colomba Gelato” della Gelateria/PasticceriaRigoni di Asiago”, di Milano, possiamo festeggiare al meglio la Pasqua 2018.

La Pasqua è un giorno veramente speciale, nasce per donare, serenità e letizia a tutti. Spero con tutto il mio cuore che questo giorno doni a Voi alle vostre Famiglie grande gioia e felicità.






Rigoni di Asiago - Naturalmente a Milano.

Uovo gelato: Latte, Miele, Nocciola, Pistacchio

Uovo gelato: Nocciola, Nocciolata, Latte, Miele 

Nessun commento: