Nel 1913
a Milano fu fondata da Mario Prada e suo Fratello Martino
una “Casa di Moda” denominata “Fratelli Prada”. I Prada aprirono un Negozio di
cuoio, borse, accessori da viaggio e di lusso nella centralissima
“Galleria Vittorio Emanuele II” il cuore commerciale di Milano che collega
Piazza Duomo a Piazza della Scala. Da subito, grazie all'altissima qualità
della loro produzione, la Boutique diventò un punto di riferimento per gli
acquisti dell'alta borghesia e aristocrazia Italiana ed Europea
e nel 1919 la “Fratelli Prada” diventò anche fornitore ufficiale
della “Real Casa di Savoia”.
Nessuno dei
Figli maschi di Mario volle partecipare all'impresa di Famiglia, così fu la
Figlia Luisa a entrare in Azienda e,
dopo la morte del Padre avvenuta nel 1958, a diventarne la Proprietaria.
Nel 1971 un'altra donna, Miuccia Figlia di Luisa, entrò in
Azienda e nel 1978 ne prese personalmente il timone.
Miuccia
Prada abile stilista, ingegnosa e determinata in uno dei suoi primi atti da
Presidente siglò un accordo con un Imprenditore conosciuto un anno
prima, Patrizio Bertelli, proprietario della società “I Pellettieri
d'Italia” (IPI), un'Azienda molto attiva nel mercato del cuoio. La
collaborazione combinò la fantasia della stilista e la capacità imprenditoriale
dell'industriale.
L'alleanza
durò fino al 2003, anno in cui l'IPI venne definitivamente incorporata nel
Marchio “Prada”. Intanto la proficua sinergia in tutti i sensi tra i due li
portò, nel 1987, a sposarsi.
La grande
creatività della stilista Miuccia unita alle molteplici capacità
imprenditoriali di Bertelli portarono il Marchio “Prada” a nuovi e importanti
successi sul Mercato Internazionale.
Oggi il “Marchio
Prada” grazie a numerose acquisizioni di altre Società ha ampliato enormemente
i prodotti commercializzati e grazie a una capillare catena
di Boutique Monomarca, o tramite la Grande Distribuzione
Organizzata, vende la sua produzione sull'intero Territorio Mondiale. “Prada” è
una delle Marche più vestite dai vip, una delle più famose e una delle più
ricche oltre a essere il fulcro di molte e straordinarie iniziative nel Mondo
della Cultura e dello Sport.
In occasione
della fascinosa Manifestazione Internazionale “Milano Fashion Week Women’s
2021”, svoltasi a Milano dal 21 al 27 Settembre 2021, la “Maison Prada” ha
deciso, in occasione del lancio della Campagna Pubblicitaria “Feels Like Prada”
(Sensazioni di Prada), di personalizzare con i disegni dei suoi tessuti della
collezione “Fall/Winter 2021-22” i muri cittadini, le facciate di palazzi e il
packaging di alcuni importanti Locali di Milano e del Mondo.
Questa
Campagna, che ha avuto lo scopo di trasmettere la visione complessiva delle
moltissime sfaccettature dell’Azienda
“Prada” è stata anche un invito alla “multi-sensorialità”, al desiderio di
contatto, condivisione e relazione. Oltre alle affissioni che hanno rivisitato
le facciate dei palazzi connotando il panorama cittadino ci sono state le
sorprendenti incursioni in spazi urbani carichi di significato: i panifici, i
mercati della frutta e della verdura sono stati trasformati dallo sguardo di
“Prada” e si sono animati di codici iconici. A fare da “fil rouge” sono state
le geometrie e gli inconfondibili motivi grafici dei tessuti della collezione
2021-22, che si sono accesi praticamente ovunque.
La Casa di
Moda ha coinvolto anche diversi Panifici Milanesi insieme ad altri locali di
Roma, Firenze, Parigi, Londra, New York, Shanghai e Tokyo in un'attività di
“branding” con l’intento di invitare il Pubblico a sperimentare il senso di
“Prada” non solo dal punto di vista visivo, ma anche da quello emotivo.
La nuova
Campagna si è basata quindi sul “sentire”: i sensi che rimandano alle emozioni,
le emozioni che sono legate alla quotidianità, proprio come il “pane” uno dei
simboli del cibo semplice e quotidiano.
Tra le
migliori realtà di Milano la Boulangerie “Égalité”, di Via Melzo 22, è stata
selezionata per prender parte a questa speciale iniziativa di “Prada”: per
tutta la durata della “Milano Fashion Week 2021” le baguette, i croissant, i
pain au chocolat, le madeleine, insieme a tutto il resto, si sono vestite
“Prada” con uno speciale “packaging brandizzato” dalla Maison. I sacchetti per
il pane, le buste per croissant e i tovagliolini sono stati reinterpretati con
tre diversi “pattern” (schemi), motivi e geometrie, che hanno richiamato quelli
creati da Miuccia Prada e Raf Simons (lo Stilista Belga che da Aprile 2020 è il
Direttore co-creativo di Prada) per le loro Collezioni dell’Autunno/Inverno
2021-22.
La Boulangerie Égalité di Via Melzo 22 è un Locale molto
particolare inaugurato nel 2018.
Via Melzo si
trova nel cuore di Porta Venezia. Il Quartiere Milanese di Porta Venezia ha una
lunga e affascinante storia evidenziata anche dal suggestivo stile liberty (una
tra le mode architettoniche più influenti agli inizi del novecento) di molte
sue strutture a partire dai Palazzi Nobiliari. Porta Venezia è il Quartiere
dell’alta borghesia milanese.
La Zona
prende il nome proprio da “Porta Venezia” (già “Porta
Orientale” fino al 1860, “Porta Riconoscenza” in Epoca
Napoleonica, in Milanese anche “Porta Renza”) che è una delle
sei porte principali e storiche di Milano ricavata lungo i Bastioni
Spagnoli oggi demoliti.
La
Boulangerie “Égalité” è nata dal desiderio di portare a Milano un modello di
“panificazione francese” di altissima qualità, sviluppando inoltre un “concept
di boulangerie gastronomica” del tutto inedito nel panorama Italiano.
Il brand
“Égalité” è caratterizzato da una specifica identità visiva, peculiare e
distintiva che propone un approccio alla “Cultura Gastronomica Francese”
abbinando la grande professionalità all’ironia e alla simpatia.
Grazie anche
al grande e suggestivo Laboratorio a vista e il Forno in Sala, “Égalité” ha
proposto al pubblico Milanese un’atmosfera e un mix di ingredienti inedito: sia
panificio sia negozio di prodotti freschi e confezionati sia destinazione per
un caffè, pranzo, merenda o aperitivo. Una formula che favorisce l’incontro tra
prelibatezze gastronomiche Italiane e Francesi.
Il Progetto
di Interior Design porta la firma di Vudafieri-Saverino Partners: il famoso Studio d’Architettura Milanese ha
realizzato un concept eclettico, moderno e colorato, per mettere in scena il
savoir-faire e creare un’atmosfera originale ed estremamente accogliente.
“Égalité” si contraddistingue anche per la grafica giocosa, ideata da 150Up, in cui celebri personaggi della
Storia e tradizione Francese brandiscono fieramente Baguette e Croissant.
“Égalité” è
stata aperta dove un tempo (ha chiuso il 30 Ottobre 2017) era ospitato lo
storico e vivace Locale “Lelephant” e la struttura principale del Locale è
rimasta molto simile; spiccano le grandissime vetrate che se lasciate aperte
fanno dell’insieme una grande, luminosa, areata e accogliente “veranda” che arriva fino nel rinnovato
“dehors”.
Da “Égalité”
il pane, realizzato con ricercate farine Francesi, viene sfornato 4 volte al
giorno, con 7 diversi tipi di “baguette” (in Italiano “baghetta”, “francesino”
o “pan francese”, è un pane dalla forma allungata e dalla crosta croccante) e 7
altre versioni di pane, oltre a 1 varietà del giorno sempre diversa.
La proposta
gastronomica è molto vasta e comprende tra l’altro le specialità della
“Pâtisserie boulangère dolce e salata”, oltre ai taglieri di formaggi, al
celebre “Croque-monsieur” (tipico tramezzino grigliato con prosciutto e
formaggio), e una serie di prodotti che raccontano le tradizioni Francesi più
originali, come la “Galette De Rois” (letteralmente “Torta dei Re”
una torta di pasta sfoglia dal ripieno di crema
frangipane alle mandorle che si prepara di solito per l’Epifania) o
il “Kouign-amann” (un dolce di pasta sfoglia, specialità Regionale di
Douarnenez, in Bretagna, in Bretone significa “dolce di burro”).
“Égalité”
offre una grande scelta anche di “Quiche” (disponibili anche nella versione
mignon) l’equivalente degli sformati Italiani, tipiche torte salate della
Cucina Francese caratterizzate da un guscio friabile di “pasta
brisée” e da un ripieno morbido e cremoso a base di due ingredienti sempre
presenti: uova e panna acida (tipica “crème fraîche”), a cui è possibile
aggiungere salumi, formaggi e verdure.
La
Boulangerie di Via Melzo 22 aggiorna e rinnova costantemente il proprio “Menù”
arricchendolo di nuove specialità, secondo una proposta gastronomica che ci
riporta ai piatti tipici del Sud della Francia (dalla Costa Azzurra alla
Provenza), per far gustare i migliori e autentici sapori d’Oltralpe a Milano.
“Égalité” è anche il luogo ideale per degustare
deliziosi Cocktail, ottimi Vini e altre proposte analcoliche, dal celebre
“Cocktail Hugo” a base St-Germain e Crémant, agli “Champagne” e altri tipi
bollicine Francesi, dalle birre artigianali al Sidro di mele d’Oltralpe.
Non possiamo
dimenticare anche tutta la ricchissima parte della “Caffetteria”.
Nonostante
l’emergenza sanitaria di questi lunghi mesi la Boulangerie “Égalité” non ha mai
abbandonato i propri Clienti garantendo oltre al servizio essenziale di
produzione e di vendita anche quello da asporto.
Alla
Boulangerie “Égalité” di Milano, dal 21 al 27 Settembre 2021, si è potuto assaporare
il gustoso piacere della “Cultura Gastronomica Francese” elegantemente servita
con uno splendido e speciale “packaging brandizzato” da “Prada”.
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