sabato 20 novembre 2021

I VINI DELL’AZIENDA “DONNE FITTIPALDI” ABBINATI ALLE PREPARAZIONI DEL NUOVO “CIBRÈO” DELL’HOTEL “HELVETIA & BRISTOL” DI FIRENZE.




La magnifica Città di Firenze, oltre ad essere il Capoluogo di quella fantastica Regione denominata Toscana, è anche uno straordinario concentramento storico/culturale a cielo aperto che tutto il Mondo ammira.

Per elencare le meraviglie che si possono trovare a Firenze ci vorrebbe un’enciclopedia composta da innumerevoli tomi, ma voglio citarne due ubicate vicine l’una all’altra in  pieno Centro: Il Duomo e Palazzo Vecchio.

Il Duomo di Firenze, ovvero la Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore, si trova in Piazza del Duomo, quando fu completato e consacrato nel 1436 era la più grande Chiesa del Mondo. Oggi è la terza in Europa dopo San Pietro, a Roma, e San Paolo, a Londra. Il corpo della Basilica è a tre navate, unito a un’enorme rotonda triconica che sorregge quell’immenso capolavoro ingegneristico che è la Cupola del Brunelleschi: la più grande Cupola in muratura mai costruita. E non basta perché la Cattedrale ha accanto il Campanile di Giotto e di fronte il Battistero di San Giovanni.

Palazzo Vecchio è a pochissima distanza da Piazza del Duomo, in Piazza della Signoria, maestoso e bello è stato edificato nel XIII Secolo, da sempre è la sede del Governo Cittadino.

A pochi passi tra queste due stupefacenti realtà si apre una delle Piazze più incantevoli e storiche di Firenze: Piazza della Repubblica.

Piazza della Repubblica” è una Piazza a forma rettangolare (circa 75 m. x 100 m.) ed è il risultato più conosciuto di quel periodo denominato "Risanamento di Firenze" (1865 - 1895) in cui fu ridefinita l'urbanistica Cittadina in seguito all'insediamento della Capitale del Regno d'Italia proprio a Firenze (dal 1865 al 1871). Il lato Ovest della Piazza è delimitato da due tratti di Portici uniti da un grande “Arco di Trionfo” attraverso il quale si accede in Via degli Strozzi, dopo poche decine di passi, all’altezza di Piazza degli Strozzi e in angolo con la seconda traversa sulla destra che è Via dei Pescioni, si trova l’HotelHelvetia & Bristol” (5 Stelle).

L’ Hotel Helvetia & Bristol Firenze, che ha l’ingresso principale ubicato al Civico 2 di Via dei Pescioni, è un magnifico e imponente Palazzo del XIX Secolo, un simbolo della Storia Fiorentina ed è uno dei più prestigiosi della Città. Nel Maggio del 2021 l’Hotel ha riaperto dopo una profonda e accurata ristrutturazione che ha compreso l’annessione dell’edificio confinante (in passato Sede del Banco di Roma) e la realizzazione di 25 nuove camere e suite, una SPA e nuovi spazi dedicati agli eventi

L’Helvetia & Bristol fa parte del Gruppo Alberghiero Italiano Starhotels con 29 Hotel situati nel cuore delle più belle Città Italiane e del Mondo. Quello di Firenze, in particolare, rientra nei prestigiosi 12 Starhotels Collezione affascinanti simboli di stile e di classiche dimore storiche.

Dalla riapertura di questa primavera la Ristorazione dell’Hotel ha un’importante novità: l’arrivo di una nuova Società guidata da Giulio Picchi Figlio del mitico e famoso Chef Fabio Picchi.

Fabio Picchi è nato a Firenze, il 22 Giugno del 1954, da sempre spirito libero e creativo all’età di 25 anni ha deciso di aprire un suo Locale, ecco che l’8 Settembre del 1979 è entrato nel mondo della Ristorazione inaugurando a Firenze il suo “Cibrèo” a due passi dal Mercato di Sant’Ambrogio.

Il nome del Locale riprende quello di un tipico piatto della Cucina Toscana, anzi Fiorentina, il “Cibrèo”: un piatto semplice, a base di uova e carne, ricco brodo di carne, salvia, cipolle, creste e fegatini di pollo.

Negli anni Fabio Picchi ha ampliato e moltiplicato le sue attività ed è diventato famoso per la sua Cucina, i suoi Libri di ricette e per le numerose partecipazioni Televisive. Fabio Picchi ha sposato la bravissima Attrice, Autrice e Regista Maria Cassi e dalla loro unione sono nati: Giuditta, Giacomo, Giulio e Duccio.

Come già accennato Giulio Picchi ha iniziato la collaborazione con l’Hotel Helvetia & Bristol” a primavera 2021 aprendo il nuovo e accogliente “Cibrèo Caffè”, con ingresso  da Via dei Pescioni e ai primi di Novembre anche il nuovo e bellissimo “Cibrèo Ristorante” con ingresso da Via dei Vecchietti al Civico 5. Giulio ha portato nella Cucina dei Locali all’“Helvetia & Bristol” come Executive Chef il bravo Oscar Severini che da alcuni anni lavora con la Famiglia Picchi.

Ecco proprio in questo nuovo e speciale contesto Ristorativo che, in un ambiente bellissimo e fascinoso come il “Bristol Winter Garden”, Giovedì 11 Novembre 2021 è stato presentato alla Stampa Specializzata il nuovo VinoBolgheri Rosso Magnetic 2019dell’AziendaDonne Fittipaldi”.

La Storia dell’Azienda Donne Fittipaldi ha inizio nel 2004, quando la Famiglia Fittipaldi Menarini decise di acquistare dei Terreni sulla Costa Toscana in Provincia di Livorno nel Comune di Castagneto Carducci, più precisamente nella Frazione di Bolgheri.

Bolgheri, adagiata al centro della Maremma Livornese e sulle ultime propaggini delle Colline Metallifere, è un caratteristico e antichissimo Borgo edificato su una modesta altura attorno al Castello Medievale, si raggiunge percorrendo un famoso, suggestivo, lungo e diritto Viale dei Cipressi.

La fama dei Vini prodotti a Bolgheri è da anni ormai consolidata nel Mondo ma non è il motivo  principale della scelta di questo Territorio da parte della Famiglia Fittipaldi Menarini per impiantare vigne e olivi.

Bolgheri è soprattutto uno stato d’animo, un modo di vivere”, si legge così nella presentazione del Consorzio per la Tutela dei Vini DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia e Maria Fittipaldi Menarini con le sue quattro Figlie se ne sono rese immediatamente conto fin dalla loro prima visita e sono restate affascinate dal luogo, dal clima, dall’atmosfera, dalla luce del mare che si riflette sulle vigne, dai panorami struggenti, dai profumi, dai borghi medievali e dalla gentilezza degli abitanti.

Le Donne della Famiglia Fittipaldi Menarini decisero che nella loro nuova Azienda di Bolgheri avrebbero assecondato il “genius loci” (lo spirito del luogo) e si indirizzarono verso una produzione di assoluta levatura con quei “vitigni bordolesi” che hanno dimostrato di offrire risultati qualitativi altissimi in questo meraviglioso e accogliente spicchio di Toscana. Vennero piantate Vigne di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot e Malbec e si indirizzò la produzione verso l’alta qualità, con basse rese per pianta e selezione maniacale delle uve. Poche bottiglie ma di straordinario pregio.

Donne Fittipaldiè un’Azienda tutta al femminile: alla guida c’è la gentilissima e affascinante Maria Fittipaldi Menarini e con lei collaborano le meravigliose, sotto tutti gli aspetti, Figlie Carlotta, Giulia, Serena e Valentina. Ognuna di loro ha una propria specifica professione in altri campi ma tutte sono accomunate dalla grande passione per il Vino e come possono corrono a occuparsi anche dei più piccoli particolari dell’Azienda.

Il Vino è vita, storia, cultura, scienza, filosofia e arte: proprio il connubio con l’arte unisce e consolida la passione di tutte le Donne Fittipaldi. Fin dagli inizi si sono legate a una stretta collaborazione con l’artista e amico Giorgio Restelli (in arte Giores) per la realizzazione di tutte le loro  intriganti etichette. Di “Giores” è l’idea del nome dell’AziendaDonne Fittipaldi” e anche del progetto “Stolen Legs” dove l’artista trasforma con la “action painting” (pittura d’azione), a base di smalti e acrilici, un suo scatto fotografico stampato su tela, costantemente rappresentante l’elegante sinuosità femminile.

Nel 2016, in occasione della Cinquantesima Edizione del Vinitaly, “Donne Fittipadi” ha scelto di collaborare con la “Fondazione Accademia di Belle Arti” di Verona e questa partnership è stata anche lo spunto per istituire il “Premio Annuale Donne Fittipaldi” che ha la caratteristica di veicolare un giovane talento tramite sue realizzazioni artistiche immortalate su Etichette di una serie limitata di loro speciali Bottiglie Magnum

L’AziendaDonne Fittipaldi” ha Sede nella “Tenuta la Pineta” sulla Via Bolgherese e si estende su 46 Ettari nel cuore della “Denominazione Bolgheri”. Dieci Ettari sono di Vigne, ma ci sono già progetti di ulteriore espansione, poi c’è l’Oliveta con oltre 1.200 piante da cui viene prodotto il loro ottimo Olio Extra Vergine di Oliva.

I Vini in produzione di Donne Fittipaldisono: “Bolgheri Rosso Superiore DOC”, “Bolgheri Rosso DOC”, “Toscana Rosso IGT Malaroja Malbec”, “Toscana Bianco IGT Lady F Orpicchio”, “5 - Toscana IGT Rosato Frizzante Ancestrale”. La produzione media si attesta intorno alle 60.000 Bottiglie annue commercializzate in parti uguali sul Mercato Italiano e quello Estero.

Lo Staff Tecnico è costituito dal bravo Agronomo Stefano Bartolomei e dall’esperto Enologo Emiliano Falsini. L’AziendaDonne Fittipaldiè associata al Consorzio per la Tutela dei Vini DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia”.

Ma Torniamo a Giovedì 11 Novembre 2021 al “Bristol Winter Garden” per la presentazione del nuovo VinoDonne Fittipaldi Bolgheri Rosso DOC Magnetic 2019perfettamente organizzata dal quel grande Maestro della comunicazione che è Gianni Mercatali e il suo Staff.

Il “Magnetic 2019” è prodotto con solo Uve raccolte manualmente di Cabernet Franc provenienti dalla particella più vecchia dell’Azienda la “Vigna del Bruciato”, niente barrique per l’invecchiamento di 12 mesi ma l’uso di Anfore in Cocciopesto.

Il “cocciopesto” a uso alimentare è un materiale antichissimo, usato per il Vino dai Fenici e dai Romani, derivante dall’impasto crudo di cocci di laterizi macinati, frammenti lapidei minutamente frantumati e malta fine a base di calce aerea. Un materiale inerte che mantiene integri i profumi fruttati dell’uva senza apportare sentori estranei e contemporaneamente permette un calibrato scambio di ossigeno, una vera e propria microssigenazione, che contribuisce a rendere il gusto del Vino vellutato e armonico.

Il “Magnetic 2019” è Vinomagneticogià dal colore rosso rubino tendente al granato, con sentori di frutti neri, erbe e spezie, in bocca è fresco, rotondo, gradevole e persistente. “Magnetica” è anche l’Etichetta, disegnata in questo caso da Giulia Fittipaldi Menarini che ha riprodotto il bellissimo quanto “magnetico occhio della Madre” così ammaliante che sembra voler carpire le sensazioni dalla mente dell’assaggiatore.

Ai numerosi Giornalisti presenti è stato servito un Menu appositamente studiato dal bravo Giulio Picchi e dall’esperto Chef Oscar Severini in abbinamento a tutti i Vini dell’AziendaDonne Fittipaldi” nelle ultime annate commercializzate con l’aggiunta del nuovo “Bolgheri Rosso DOC Magnetic 2019”.

Sono state servite le seguenti portate: Gelatina di curcuma - Crostino di baccalà - Pâté del “Cibrèo” con crostini e sformatino di ricotta alle erbe aromatiche - Insalata di trippa - Vitello tonnato - Passato di funghi porcini - Sformato di patate e ricotta con ragù - Tartare di Fassona Piemontese - Guancia di manzo in umido con purea di patate - Torta di cioccolato.

L’Evento si è poi concluso, dopo gli interventi di Maria Fittipaldi Menarini e dell’Enologo Emiliano Falsini, tra gli applausi dei presenti.

Insieme alle preparazioni del nuovoCibrèodi Giulio Picchi, dell’HotelHelvetia & Bristoldi Firenze, ho avuto il piacere di degustare in ottima compagnia i Vini di una straordinaria Azienda tutta al femminile: “Donne Fittipaldi”.

https://www.donnefittipaldi.it/

https://www.starhotelscollezione.com/en/our-hotels/helvetia-and-bristol-florence/


"Azienda Donne Fittipaldi": Gusto, Bellezza e Fascino (Foto ADF)

"Azienda Donne Fittipaldi": Tenuta la Pineta (Foto ADF)

"Premio Donne Fittipaldi": Il Logo

"Donne Fittipaldi": Azienda Tutta al Femminile (Foto ADF)

Ristorante Nuovo "Cibrèo" a Firenze: Giulio Picchi

"Bristol Winter Garden" Firenze: Una Vista

"Azienda Donne Fittipaldi": Il Bianco e il Rosato Ancestrale

L'Enologo Emiliano Falsini

Il Nuovo  "Bolgheri Rosso DOC Magnetic 2019" (Foto ADF)

Carlotta Menarini e Giorgio Dracopulos
 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.