martedì 18 giugno 2024

L’ISTITUTO ALBERGHIERO DI ROSIGNANO SOLVAY “E. MATTEI” VINCE IL PRIMO CONTEST “ARTE E CULTURA DELLA CUCINA” DELLA PROVINCIA DI LIVORNO.




Si definisce “Scuola Alberghiera” una Scuola di formazione secondaria di secondo grado che prevede un percorso formativo della durata quinquennale. Alla fine del triennio si consegue un Diploma Professionale che consente già di affacciarsi sul mondo del lavoro. Inoltre è possibile proseguire il percorso di studi per altri due anni conseguendo così il Diploma di Maturità con la conseguente qualifica di “Tecnico dei Servizi Turistici” o di “Tecnico dei Servizi di Ristorazione”. La Scuola ha tre indirizzi specifici: Enogastronomia, Servizi di Sala e di VenditaAccoglienza Turistica.

Come negli altri Licei e Scuole Superiori, anche negli Istituti Alberghieri si studiano tutte le discipline tradizionali. Ciò che caratterizza però il percorso Alberghiero è la presenza delle materie specialistiche: scienza degli alimenti, nutrizionistica, servizi di accoglienza, laboratori tecnici, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell’azienda turistica, diritto riguardante la materia del turismo e della ristorazione. Il percorso formativo prevede anche la partecipazione a Stage presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio o in altre strutture.

In Italia la Storia degli IstitutiAlberghieri” è iniziata nel 1930 con l’apertura di Scuole riservate denominateIstituti Tecnici per l’Industria Alberghiera”. Agli inizi i Corsi erano di un solo Anno, poi divennero Biennali e successivamente Triennali. Dal 1943 questo tipo di Scuola venne denominata: “Scuola Tecnica Commerciale Alberghiera”.

Oggi per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo Ristorativo/Alberghiero esistono su tutto il Territorio Nazionale numerosi Istituti Professionali Statali per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione (IPSSAR) e Istituti di Istruzione Secondaria (ISIS). Ma per poter entrare “in punta di piedi” nel fantastico mondo dell’enogastronomia si deve studiare moltissimo, acculturandosi e aggiornandosi in continuazione.

Nella meravigliosa Regione Toscana nella Provincia di Livorno ci sono tre Istituti di Istruzione Secondaria con indirizzo Professionale Alberghiero: “Enrico Mattei” a Rosignano Solvay, “Val Di Cornia” a Piombino e “Raffaello Foresi” a Portoferraio (Isola d’Elba).

Tutti e tre gli Istituti Giovedì 30 Maggio 2024 hanno gareggiato in campo neutro, presso laScuola Tessieridi Ponsacco (PI) nel Primo Contest Arte e Cultura della Cucina - L’Estetica del Piatto Ispirata all’Arte Pittorica dei Macchiaioli”.

I “Macchiaioli” sono stati un Movimento Artistico Italiano molto importante composto da un gruppo di Artisti attivi principalmente in Toscana nella seconda metà dell'800. Il Movimento affermava che "la teoria della macchia’’ fa sì che la visione delle forme sia creata dalla luce attraverso macchie di colore, distinte, accostate e sovrapposte ad altre. Il termine “Macchiaioli” fu utilizzato per la prima volta nel 1862 in occasione di un'esposizione a Firenze in un articolo del Giornale la “Gazzetta del Popolo”, il Giornalista coniò l'espressione in senso denigratorio ma ai Pittori oggetto della definizione piacque e decisero da allora in poi di adottare tale termine come identificativo del loro gruppo.

La “Scuola Tessieri” è una delle migliori Scuole Superiori Italiane Private Accreditate e Certificate, ha Sede in Toscana a Ponsacco, in Provincia di Pisa, nella Zona Artigianale/Industriale, precisamente in Via Milano al Civico 24. La sua ubicazione strategica le permette di essere raggiunta con facilità trovandosi a solo 2,5 Km. dall’uscitaPontedera-Ponsacco” di una fondamentale arteria come la “Strada di Grande Comunicazione Fi-Pi-Li”. La Scuola è nata nel 2015 per la brillante iniziativa di un noto imprenditore della zona Alessio Tessieri (classe 1963). Alessio ha fondato e guidato nel tempo Aziende leader a livello Nazionale e Internazionale nel settore dolciario. “Casa Tessieri” l’Azienda madre del suo Gruppo imprenditoriale sceglie e distribuisce nel Mondo, da oltre 50 anni, prodotti di selezionatissime pasticcerie, panetterie e Aziende di trasformazione alimentare. La “Scuola Tessieri” è un grande open space di oltre 800 mq. che può essere suddiviso in ambienti separati mediante pareti trasparenti e insonorizzate. Le più moderne attrezzature arredano gli specifici Laboratori di Cucina, Pasticceria e Panetteria, Pizzeria, Bar e Sala, Gelateria, Cioccolateria. Telecamere e Schermi giganti permettono di proiettare ogni passaggio delle lezioni.

Grazie a importanti ed espertissimi Professori interni a cui si aggiungono, per specifici Corsi, anche noti e super premiati Professionisti esterni, non solo Italiani, gli Allievi della Scuola sono seguiti con grandissima attenzione e accompagnati nel portare all’eccellenza le specifiche attitudini professionali di ciascuno. Le attività della “Scuola Tessieri” spaziano dai Corsi Base fino a raggiungere i Corsi di Alta Specializzazione: l’istruzione acquisita offre la possibilità di avere interessanti sbocchi occupazionali. La “Scuola Tessieri” grazie al suo stretto legame con il Territorio e con le eccellenze Enogastronomiche Nazionali spesso organizza molte iniziative per aumentare la diffusione e la conoscenza della “cultura del cibo”.

Il ContestArte e Cultura della Cucina 2024ideato e promosso dalla Fondazione Livornoin collaborazione con laScuola Tessieriè nato dalla volontà di:

- Favorire l’occupabilità dei giovani in stretta connessione con le vocazioni economiche del proprio territorio;

- Favorire il diritto allo studio con attenzione ai giovani meritevoli e privi di mezzi con conseguente difficoltà all’accesso ai percorsi di alta formazione professionalizzante;

- Favorire l’autonomia dei giovani e la valorizzazione dei talenti attraverso azioni di diritto allo studio;

- Valorizzare il rapporto tra arte e cultura gastronomica e turismo sostenibile quali motori per lo sviluppo locale;

- Favorire la conoscenza tra i giovani e il patrimonio artistico del territorio Livornese;

- Favorire lo sviluppo del territorio attraverso azioni volte a incentivare la formazione di qualità rispondente alle esigenze del mercato occupazionale.

Le tre Scuole Alberghiere della Provincia di Livorno per poter partecipare al ContestArte e Cultura della Cucinahanno dovuto formare ognuna una Squadra selezionando, con un Contest interno dalle Loro Classi Quinte, tre studenti finalisti. Le Tre Squadre si sono presentate, accompagnate da alcuni dei Loro Professori, la mattina presto di Giovedì 30 Maggio alla Scuola Tessieri per svolgere la gara finale del Contest.

Per l’IstitutoEnrico Mattei” partecipavano Alò Francesco, Friulio Leonard e Stacchini Manuel, per l’IstitutoVal Di CorniaFabbri Massimiliano, Orlandini Matteo e Sarnataro Ferdinando, per l’IstitutoRaffaello ForesiMarrazzo Lorenzo, Raciti Davide e Wittawat Tong.

Ogni Studente aveva a disposizione 50 minuti per la realizzazione del proprio piatto e 10 minuti per la pulizia e il riassetto della postazione di cucina. Ognipiatto realizzato e cucinato dagli studenti doveva ispirarsi a un quadro dei Pittori Macchiaioli mitici artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia figurativa e culturale di Livorno.

La Giuria giudicante era altamente qualificata essendo composta dai Professori di Cucina di Scuola Tessieri, gli Chef Stefano Cipollini e Christian Cecconi, dallo Chef Daniele Zazzeri del RistoranteLa Pineta” (Una Stella Michelin) di Marina di Bibbona (LI), dai Giornalisti Enogastronomici Ilaria Guidantoni e Leonardo Castellucci, oltreché dal sottoscritto Giorgio Dracopulos Critico Enogastronomico Internazionale

I nove Studenti partecipanti hanno presentato alla Giuria le loro preparazioni, ogni volta la Giornalista Ilaria Guidantoni, grande esperta anche di Arte e Cultura, ha ampiamente descritto il Quadro dei pittori Macchiaioli che ha ispirato all’Allievo la ricetta. Dopo le valutazioni della Giuria, che comprendevano punteggi riferiti alla "Mise en Place e Pulizia", alla “Preparazione Professionale”, alla “Coerenza con il Tema”, all’“Aspetto Estetico”, al “Gusto” e alla “Comunicazione”, sono stati selezionati i tre finalisti, uno per ogni Scuola. La Giuria ha quindi dato tempo ai tre di ripresentare i Piatti precedentemente preparati.

Il Verdetto Finale dei Giudici, dopo attentissima valutazione, è stato il seguente:  - Primo PremioStacchini Manuel, Istituto AlberghieroEnrico Mattei”, con il piattoIl Rosso sul Mareabbinato al QuadroLungomare di Antignano” - Secondo Premio - Orlandini Matteo, Istituto AlberghieroVal Di Cornia”, con il piattoMaremma a Modo Mioabbinato al QuadroBovi al Carro” - Terzo Premio - Raciti Davide, Istituto AlberghieroRaffaello Foresi”, con il piattoTra Terra e Mare abbinato al QuadroLa Libecciata”.

Tutti e tre i Quadri della finalissima erano stati realizzati del mitico Giovanni Fattori (Livornese, 1825 - 1908) considerato tra i maggiori Pittori e Incisori dell'Ottocento e tra i principali esponenti del Movimento Pittorico dei Macchiaioli.

I Premi consistevano in importanti contributi per poter partecipare ai Corsi di Alta Specializzazione di Scuola Tessieri: per il Primo Classificato il Corso era completamente gratuito.

Il Contest ha visto la partecipazione di molti Professori degli Istituti interessati che hanno sostenuto con grande partecipazione i rispettivi Studenti in Gara, dei rappresentanti della “Fondazione Livorno” come la Vicepresidente Dottoressa Cinzia Pagni, la Dottoressa Olimpia Vaccari Membro del Consiglio di Amministrazione e Rossana Meacci Membro dello Staff. Hanno dato un contributo con la loro fattiva presenza anche importanti figure Istituzionali come il Dott. Ernesto Pellecchia Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e il Dott. Andrea Simonetti Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale.

Grande l’emozione e l’entusiasmo al momento della designazione e premiazione dei Vincitori che ha visto impegnata una soddisfattissima Marianna Tessieri, Moglie di Alessio e Titolare della Scuola, insieme ai Professori della Scuola Stessa Mario Ragona, Coordinatore dei Corsi di Pasticceria, Stefano Cipollini Coordinatore Didattico di Cucina, il Docente Christian Cecconi e gli altri membri della Giuria del Contest.

Dopo la Premiazione molto applaudita in cui non solo i Vincitori ma anche tutti gli Allievi partecipanti alla Gara hanno avuto un Premio si sono fatte le foto di rito e un brindisi con tutti i presenti.  

Il Primo ContestArte e Cultura della Cucina - L’Estetica del Piatto Ispirata all’Arte Pittorica dei Macchiaioliha visto una meritatissima Vittoria dell’Istituto Alberghiero (ISIS) “Enrico Matteidi Rosignano Solvay (LI) ed è stato sicuramente un grande successo.

https://fondazionelivorno.it/

https://www.scuolatessieri.it/

https://www.youtube.com/watch?v=0q_ygnB-T94


"Contest Arte e Cultura della Cucina": La Giuria all'Opera (Foto Latini)

Stacchini Manuel, il Quadro, il Piatto e Ilaria Guidantoni (Foto Latini) 

"Il Rosso sul Mare" di Stacchini Manuel (Foto Fabio Latini)

Orlandini Matteo, il Quadro, il Piatto e Ilaria Guidantoni (Foto Latini)

"Maremma a Modo Mio" di Orlandini Matteo (Foto Latini)

 Raciti Davide, il Quadro, il Piatto e Ilaria Guidantoni (Foto Latini)

"Tra Terra e Mare" di Raciti Davide (Foto Fabio Latini)

La Giuria (Foto Fabio Latini)

La Premiazione del Primo Classificato (Foto Fabio Latini)

I Tre Vincitori (Foto Fabio Latini)
 
 Foto di Gruppo (Foto Fabio Latini)

Nessun commento: