domenica 30 maggio 2010

AL RISTORANTE GOLDEN DI CALA DE' MEDICI DI ROSIGNANO (LI), UNA STRAORDINARIA SERATA CON ZAZZERI E BRACALI.

Martedì 18 Maggio 2010, presso il prestigioso Ristorante Golden del Porto Turistico di Cala De' Medici di Rosignano Solvay in Provincia di Livorno, si è svolta una serata, dall'indubbio successo: "Mare e Terra sotto un cielo di Stelle Michelin". Due grandi Chef, Luciano Zazzeri, del Ristorante La Pineta di Marina di Bibbona (LI), e Francesco Bracali, del Ristorante Bracali di Massa Marittima (GR), hanno dato prova delle loro grandi capacità, dilettandosi, nella preparazione di piatti di mare e di terra, per una sala gremita da più di novanta persone. Una grande festa, ideata e condotta dal sottoscritto, Giorgio Dracopulos, durante la quale è stato presentato, tra l'altro, il bel Libro "La Baracca dello Zazzeri" di Patrizia Turini con foto di Bruno Bruchi, che sta riscuotendo un grande successo ed è già alla seconda ristampa. I piatti preparati dai due Chef sono stati accompagnati dai Vini dell'Azienda Cosimo Maria Masini di San Miniato (Pisa) e sui dolci, in anteprima, non ancora in commercio, il nuovo Muffato della Fattoria Terre Del Marchesato di Bolgheri (Livorno) di proprietà di Maurizio e Giovanna Fuselli.
Ma veniamo al superbo Menù servito :
- Burrata del Caseificio Busti di Fauglia (Pi) con alice;
- Panino alla trippa di rana pescatrice e Millefoglie di baccalà mantecato con salsa di porri;
- Straccetti di pasta fresca al sugo di triglia;
Queste prime portate, preparate dallo Chef Luciano Zazzeri, sono state accompagnate da Annick 2008 (Chardonnay 60% e Sauvignon Blanc 40%) Bianco Toscano I.G.T..
I successivi piatti sono stati realizzati dallo Chef Francesco Bracali; il piatto di carne è stato accompagnato da Cosimo 2006 (Sangiovese 90% e Buonamico 10%) Rosso Toscano I.G.T.; i dolci in abbinamento al Muffato Nobilis 2007 (100% Vermentino):
- Piccione in salsa di carote con Risotto ai funghi e Scaloppe di fegato grasso;
- Flan al cioccolato;
- Piccola pasticceria di Bracali.
Durante la cena sono stati consegnati gli "Attestati del Gusto 2010" alla Presidente di Cala de' Medici l'Avvocato Maria Paoletti, a Patrizia Turini e a Bruno Bruchi, a Maurizio e Giovanna Fuselli, a Luca Bracali.
Il servizio di sala, preciso e inappuntabile, diretto dalla Responsabile Cecilia Lami, è stato svolto da Arasc Ashdjazadem e Marco Salvadori insieme ai Sommelier Ilaria Bardi, Savina Mollica e Mauro Martelli. La super efficiente Brigata di Cucina, guidata dai due Chef "Stellati", era costituita da Andrea Puliti Sous Chef, Marco Violini e Gian Luca Buccianti Chef di Partita, da Andrea De Luca Commis e dal Plongeur Giuseppe Saad.
Per l'assistenza agli ospiti, la distribuzione del materiale cartaceo, le premiazioni, le brave e belle Hostess Silvia Simoni e Jana Samuelova.
Alla fine della straordinaria serata, tra gli applausi di tutti i presenti, sono stati consegnati a Luciano Zazzeri e a Francesco Bracali i "Premi della Tavolozza del Gusto 2010".
http://www.portodelgusto.net/
http://www.bracaliristorante.it/
http://www.cosimomariamasini.it/
http://www.fattoriaterredelmarchesato.it/
http://www.caseificiobusti.it/
Ristorante La Pineta
Via dei Cacalleggeri, 27
Marina di Bibbona (Livorno)
Tel. 0586 600016














Nessun commento: