giovedì 22 dicembre 2011

IL PANETTONE MOTTA CON CREMA MASCARPONE : UNA PRELIBATEZZA PER AUGURARE A TUTTI BUON NATALE.

Angelo Motta (1890-1957), nato a Gessate, allora un piccolo centro agricolo della pianura Lombarda in Provincia di Milano, era un appassionato e bravo Pasticcere che nel 1910 si trasferì a Milano e nel 1019, in Via Chiusa aprì un piccolo laboratorio dolciario artigianale l’”Angelo Motta Pasticcere”.

Grazie alla sua maestria e inventiva l’attività ebbe un grande successo. La sua preparazione più richiesta era quel dolce da forno a pasta morbida a lievitazione naturale e dalla tipica forma cilindrica che lui aveva sapientemente interpretato, dandogli una forma alta che terminava a cupola e rendendolo più soffice oltre ad arricchirlo con l’uvetta: il Panettone.
La storia della nascita di questa tipicità natalizia, prevalentemente Lombardo-Milanese, si perde nel Medioevo tra diverse leggende poco attendibili, l’unica cosa certa è il fatto che i suoi ricchi ingredienti lo facevano un dolce per le mense dei nobili e dei benestanti.

Si potrebbe risalire anche ad una lontana parentela con il pane grande e tondo arricchito di frutta, uva passa e miele, che veniva usato per gli antichi riti Cristiani e che veniva inciso con una croce, nella parte superiore, per facilitare la lievitazione.
Nel 1925, sull’onda del successo e per far fronte alle richieste, Angelo Motta apre il secondo laboratorio, più grande del primo, in Galleria Carlo Alberto e, tre anni dopo, nello stesso posto, viene inaugurato il nuovo negozio, con arredi curatissimi e moderni: il primo di altri punti vendita che seguiranno. Una novità, per allora, la nuova regola valida per tutti gli addetti: non accettare mance.
Alla fine del 1930 nasce il grande e “futuristico” Stabilimento Motta in Viale Corsica a Milano.
Nel 1937 vista l’ormai consolidata attività di notevole peso economico e con numerosi dipendenti, la Motta diventa una Società per Azioni (S.p.A.).
Negli anni 70 la Motta è stata ceduta e, negli anni successivi, vari sono stati i passaggi di mano, anche a Società straniere, dal 1 Agosto 2009, la “Motta”, ramo “Prodotti da Forno”, è della Bauli S.p.A., altra storica e Italianissima Azienda Dolciaria fondata a Verona, nel 1922, da un altro grande Pasticcere, Ruggero Bauli.
Nei primi anni 80 la Motta ha inventato il primo Panettone farcito, e questo tipo di dolce arricchito, ha riscosso sempre maggiore gradimento da parte dei consumatori più esigenti.

Oggi sono molte le golosità che la Motta prepara e tra queste, nella linea “I Classici di Pasticceria”, c’è “Il Panettone con Crema Mascarpone”.
Nella bella e classica confezione da 800 g., la straordinaria morbida fragranza del Panettone Motta incontra una delicata e vellutata crema al mascarpone, il risultato è garantito: una prelibatezza.

Con “Il Panettone Motta con Crema Mascarpone” Auguro a Tutti Voi “BUON NATALE” e "FELICE ANNO NUOVO".
www.mottamilano.it

Nessun commento: